domenica 19 agosto 2018

Home Generali Sport A Todi le finali europee di tennis under 18

Oggi pomeriggio la cerimonia di presentazione delle squadre ed il sorteggio del tabellone
A Todi le finali europee di tennis under 18

Si apre oggi il sipario sulla storica Coppa Valerio/Galea, la fase finale della più importante competizione tennistica europea under 18 a squadre. Classificabile come una “Davis Cup giovani”, la Coppa Valerio si disputerà a Todi, dal 6 all’8 agosto, regalando per la prima volta all’Umbria lo spettacolo del tennis professionistico di  talenti giovanissimi. Di anno in anno, infatti, la sede del torneo si è alternata fra Francia ed Italia. La Rochelle è la sede francese dal 1999, mentre in Italia sono state principalmente Venezia e Verona le città ospitanti la manifestazione. Il circolo che ospiterà l’evento è il Tennis Club Todi 1971, circolo storico sito in località Ponte Naia, che ha accolto dal 2007 undici edizioni Challenger e quattro ITF femminili (la più piccola città al mondo ad ospitare tornei della categoria).
Inaugurata nel 1970, la Coppa Valerio vide nella sua prima edizione l’Italia del giovane Corrado Barazzutti arrivare al terzo posto. L’anno seguente le sponde del Lago Maggiore avrebbero laureato vincitrice della Coppa la nostra compagine presso Lesa, che sarebbe rimasta sede di altre 22 finalissime. Nelle sue molte edizioni, la Coppa Valerio fu il palcoscenico degli esordi internazionali di giocatori del calibro di Lendl, Gunthard, Noah, Mansdorf, Tulasne e di italiani come Ocleppo, Rinaldini, Cancellotti, Camporese e così via.

Giustificata dunque, la pronta risposta del club tuderte a MEF tennis events, designata dalla Federazione Italiana Tennis per l’organizzazione dell’evento. Fissata per oggi alle ore 18:00, la presentazione ufficiale delle squadre e la cerimonia del sorteggio, che avverrà nella Sala del Consiglio in Piazza del Popolo a Todi. La sfilata delle squadre sarà accompagnata dal gruppo dei tamburini di Marsciano e a seguire si terrà la conferenza stampa ed il sorteggio del tabellone aperto a tutti, cittadini ed appassionati.
Le squadre che si contenderanno il titolo europeo sono Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Russia, Ucraina, Ungheria e Gran Bretagna. Gli incontri si disputeranno lunedì 6 e martedì 7 agosto a partire dalle ore 8:30 fino alle 19 circa. Prevista per mercoledì 8 agosto alle ore 10:00 la finale. L’appuntamento è quindi a Todi e chissà se la terra umbra tingerà la Coppa Valerio di azzurro.
Tutti gli aggiornamenti del torneo, gli ordini di gioco e le foto sulla pagina Facebook @MEF tennis events.

nove − 2 =
condividi