domenica 19 agosto 2018

Home Generali Cultura Dal 6 agosto tornano le Giornate Massetane

Dopo La Magnata di sabato, lunedì prendono il via una serie di manifestazioni culturali e gastronomiche
Dal 6 agosto tornano le Giornate Massetane

Sta per arrivare il tradizionale ed atteso appuntamento dell’agosto massetano con le Giornate Massetane, precedute dalla Cena di Beneficenza del 5 Agosto per una raccolta fondi in favore dell’Associazione Onlus “Insieme per volare”, dedita all’assistenza di giovani con diverse abilità del nostro territorio. Il presidente della Pro Loco di Massa Martana, Tommaso Canneori, che dallo scorso anno guida un consiglio rinnovato, ci parla di questa edizione 2018: “Dal 6 al 15 agosto le fascinose vie del centro storico di Massa Martana, uno dei Borghi più belli d’Italia, ospiteranno spettacoli ed attrazioni per tutti i visitatori in una cornice unica ed irripetibile. Nell’accogliente salotto che è la piazza Umberto I, spettacoli musicali dal vivo faranno da cornice alla Festa del Gelato, appuntamento tradizionale di degustazione di ottimo gelato artigianale all’interno del centro storico”.
Piacevolissima anteprima delle Giornata Massetane, sarà “La Magnata” lo storico ed originale convivio ideato  a metà degli anni ’70 da O.G. Caramazza, con lo spirito e l’intento di azzerare, qualsiasi differenza di estrazione sociale dei commensali.

Dallo scorso anno un nuovo e significativo spazio si è aggiunto a quelli tradizionali, cioè l’apprezzato spazio Lignole, “la cui bellezza – dice Canneori – ha lasciato stupiti molti visitatori e nel quale rinomate Orchestre da ballo saranno la cornice ideale, alla apprezzatissima Sagra della faraona, nei cui spazi al coperto sarà possibile gustare le specialità culinarie della nostra Taverna ed in particolare la faraona, pietanza tipica delle nostre campagne. A completare l’offerta, birrerie e stuzzicherie in angoli caratteristici e da scoprire”.
Le Giornate Massetane, oltre alle eccellenze gastronomiche, offriranno anche molte occasioni di arricchimento culturale, con mostre, eventi culturali come l’ormai consolidato appuntamento di “Pagine sotto le stelle”, visite guidate alle bellezze artistiche e paesaggistiche del territorio, e tanto altro da scoprire, sera per sera. Il culmine della manifestazione arriverà con la Notte Bianca del 14 Agosto. “La notte più divertente dell’estate – dice il presidente della Pro Loco – una grande festa dal tramonto all’alba per salutare il Ferragosto Massetano con spettacoli musicali, attrazioni, degustazioni gratuite di prodotti tipici dei nostri agriturismi che lasceranno i visitatori senza fiato. La Pro-loco di Massa Martana, con l’ospitalità e la cortesia che la contraddistinguono, vi aspetta”.

 

8 − sei =
condividi