domenica 19 agosto 2018

Home Generali Cultura La storia delle abbazie camaldolesi a Doglio

Serata dedicata al libro di Federico Panzetta che ripercorre la storia delle abbazie della Diocesi di Todi e Orvieto
La storia delle abbazie camaldolesi a Doglio

Sabato 11 agosto alle ore 17,30 verrà presentato a Doglio di Monte Castello di Vibio, il libro di Federico Panzetta: “Tra storia e storie: 1000 anni di presenza camaldolese nei luoghi dell’infanzia”.
Il libro ripercorre un intreccio millenario fra la storia dell’ordine camaldolese e quella di quattro antiche abbazie che corrispondono ai nomi di S. Bartolomeo – la “Pasquarella” in Comune di Baschi, S. Maria in Monte e S. Arcangelo alla Canonica in Comune di Todi,  Poggio San Quirico in Comune di Monte Castello di Vibio e S. Maria in Silva in Comune di San Venanzo.
La presentazione del volume, con la collaborazione del locale Comitato Sant’Antonio da Padova, sarà a cura di Roberto Cerquaglia ed è patrocinata dal Comune di Monte Castello di Vibio. Saranno presenti il Sindaco, Daniela Brugnossi e l’autore del libro, Federico Panzetta.
A seguire, alle ore 20,00, si svolgerà la cena tradizionale per le vie del paese di Doglio, il cui ricavato verrà devoluto in favore del Comitato per la vita “Daniele Chianelli”. La serata sarà allietata dai “4X8” e Massimiliano Zucconi.

+ otto = 9
condividi