mercoledì 19 settembre 2018

Home Territorio Massa Martana Storia ed arte all’Abbazia di Viepri

Incontro sabato 15 settembre, per ripercorrerne la sua storia, presso l’Abbazia di Santa Maria di Viepri 
Storia ed arte all’Abbazia di Viepri

Un racconto simpatico e divertente per ripercorrere la storia dell’Abbazia di Santa Maria di Viepri, sarà quello che si terrà sabato 15 settembre alle ore 17.00 a Viepri di Massa Martana. All’incontro interverranno Francesco Campagnani, Don Marcello Sargeni e il sindaco di Massa, Maria Pia Bruscolotti.
L’evento, organizzato dal Comitato Parrocchiale, segue i festeggiamenti per la riapertura dell’abbazia, avvenuta il 17 marzo scorso dopo i lavori di restauro. Nel corso delle operazioni di pulizia per la riapertura dell’abbazia, sono stati risistemati alcuni documenti storici che hanno permesso a Francesco Campagnani di ricostruire la storia recente dell’abbazia (con il vecchio progetto dell’ultimo restauro ed alcune foto dell’antica disposizione interna).
Con l’illustrazione delle opere e dei documenti recuperati e grazie ad aneddoti e curiosità, si andrà alla scoperta dell’Abbazia di Viepri, dallo sguardo di chi l’ha vissuta nel corso dei secoli.
All’Abbazia di Viepri è stata dedicata anche una pagina Facebook curata da Maria Assunta Toniacci, al fine di utilizzare questi nuovi mezzi di comunicazione per raggiungere i fedeli, in particolare quelli più giovani.
All’incontro seguirà un aperitivo con degustazione di vini della cantina “Terre di Capitani” di Domenico Pennacchi, a cura di Valentina Valentini.

2 × otto =
condividi