A Umbrialibri premiato il racconto "L’agenda delle testimonianze" di Elizon Jaku e la canzone "Introspezione" di Luca Cassano e Gabriele Margaritelli
premio storie sottobanco

Si è svolta nell’Aula Magna della Facoltà di Agraria, all’interno della manifestazione UMBRIALIBRI, la presentazione del quaderno Storie Sottobanco edizione 2018. La pubblicazione, curata dalla Regione dell’Umbria, contiene gli elaborati vincitori della nona edizione del concorso riservato alle scuole secondarie della regione.
All’interno ci sono anche i lavori di alcuni studenti della classe VC Liceo Scientifico dell’Istituto Omnicomprensivo “Salvatorelli-Moneta” di Marsciano: il racconto L’agenda delle testimonianze di Elizon Jaku e la canzone, che ha addirittura vinto il primo premio, Introspezione di Luca Cassano e Gabriele Margaritelli.
I tre studenti, insieme ai loro compagni di scuola, hanno partecipato alla cerimonia di premiazione che si è svolta alla presenza dei membri della giuria esaminatrice, della scrittrice Simona Vinci e del cantautore Paolo Benvegnù, che hanno avuto parole di apprezzamento per i lavori contenuti nella pubblicazione.
“Incoraggiare la partecipazione degli studenti a concorsi letterari o di altra natura è un modo per coinvolgerli e per spingerli a trovare modalità espressive a loro più congeniali”: questo il pensiero della Professoressa Francesca Valentini, che ha guidato la classe del Salvatorelli in questa iniziativa. Gli studenti finalisti hanno inoltre avuto modo di incontrare, lo scorso giugno, i membri della giuria esaminatrice in appuntamenti di approfondimento e di editing, aggiungendo in tal modo un’ulteriore esperienza di alto valore formativo.  L’intera pubblicazione è visibile sul sito http://www.umbrialibri.com/storie-sottobanco/

condividi su: