La manifestazione ha confermato il suo appeal superando lo stereotipo della classica manifestazione di promozione del prodotto
olio

Si è chiuso domenica 25 novembre, il mese di Frantoi Aperti in Umbria, quattro fine settimana interamente dedicati all’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria nel periodo della frangitura delle olive. L’evento, giunto alla XXI edizione ed organizzato dall’Associazione Strada dell’Olio extravergine di oliva Dop Umbria, ha messo al centro dei riflettori l’Umbria rurale, i borghi ad alta vocazione olivicola, i produttori di olio, con una sorprendente edizione, questo anno infatti, oltre al pubblico consolidato e fidelizzato negli anni, c’è stato un incremento di “nuovo” pubblico che ha partecipato alle iniziative del cartellone di Frantoi Aperti per la prima volta.

La volontà, intrapresa, di superare lo stereotipo della classica manifestazione di promozione del prodotto, ha avuto grande successo – afferma paolo Morbidoni, Presidente dell’Associazione Strada dell’Olio extravergine di oliva Dop Umbria – La sperimentazione di formule nuove come l’utilizzo di una immagine più smart per la comunicazione, rivolta quindi ad un target più giovane e meno tradizionale e l’organizzazione di eventi nuovi in grado di sensibilizzare questo tipo di pubblico, come il brunch tour e l’evento, in collaborazione con l’Associazione Dancity “Oiler Room” ci hanno premiato. Pur mettendo sempre al centro dell’attenzione, il territorio umbro e le facce dei produttori di olio, abbiamo iniziato a dare un nuovo volto a Frantoi Aperti, che grazie alla grande sinergia tra l’organizzazione, i comuni con i loro eventi ed i frantoi, ha consentito di garantire per ben quattro fine settimana un’offerta di attività veramente imponente, come imponente è stata la copertura mediatica e social dell’evento che ha dato una grandissima visibilità alla nostra regione in tutto il periodo dell’olivagione con il conseguente riscontro di presenze, il più alto degli ultimi anni, con consistenti fette di turisti provenienti da fuori Umbria. Tutto questo – ha concluso Morbidoni – a conferma del valore e dell’importanza di un evento che è ormai un “brand” riconosciuto ed autorevole, che è patrimonio di tutti gli umbri e di cui tutti dovrebbero sentirsi parte”

Grande successo ha riscontrato infatti, il format del brunch tour “Brunch e musica tra gli Ulivi in luoghi speciali dell’Umbria”, una proposta nuova, rivolta ad un pubblico giovane ed attento. Le nove tappe del tour hanno permesso ai partecipanti di scoprire luoghi poco noti, a volte non accessibili al pubblico, ma aperti ad hoc. Il brunch tour si affianca a #CHIAVEUMBRA, la mostra di arte contemporanea diffusa in luoghi ameni. Ogni brunch ha visto una media di 80 persone paganti partecipare perché attratte da luoghi immersi nei paesaggi olivati, legati all’olio extravergine di oliva e agli altri prodotti di qualità. Questa è stata una delle proposte volte a richiamare un pubblico giovane, in genere non attratto dal solo prodotto, ma un pubblico di futuri acquirenti di Olio extravergine di Oliva.

Altra trovata di grande intuizione dell’Associazione Strada dell’Olio Dop Umbria che ha trovato il benestare di un lungimirante Frantoiano, è stata la proposta del DJ Set in Frantoio con DJ Ralf, denominato “OILER ROOM at FRANTOIO MARFUGA”. Una performance musicale nata dalla collaborazione tra l’Associazione Strada dell’Olio e.v.o di Oliva Dop Umbria e l’Associazione culturale Dancity. Una serata di musica elettronica in un frantoio attivo e funzionante. La sola serata “Oiler Room” è riuscita ad intercettare oltre 450 persone che hanno vissuto il luogo della frangitura in maniera differente ed indirettamente hanno usufruito del frantoio visitandolo durante la lavorazione, assaggiando l’olio. Interessante è stato il connubio creatosi tra le persone che durante la nottata si sono trovate in frantoio per frangere le olive raccolte e coloro che erano in frantoio per ballare e mettere a confronto le due diverse funzioni delle cuffie: la cuffia del DJ come strumento di lavoro per mixare musica e la cuffia indossata dal frantoiano che si protegge dal rumore dei macchinari. Anche in questo caso la qualità dell’Olio è il messaggio che è stato divulgato, seppur in modo inusuale, a giovani futuri acquirenti.

Frantoi Aperti è stato anche tappa di “GirOlio d’Italia”. il tour promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, dal 16 al 18 novembre infatti, ha fatto tappa a Spello in occasione della manifestazione “L’Oro di Spello – 57° Festa dell’Olivo e della Bruschetta“.

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