Al via delle opportunità di formazione professionale finanziate dalla Regione Umbria
Cnos Fap Marsciano

Si aprono a dicembre le iscrizioni ai percorsi di qualifica professionale presso il Centro di Formazione CNOS FAP di Marsciano rivolti a ragazze e ragazzi dai 16 ai 18 anni di età. Si tratta dei corsi gratuiti di operatore elettrico e operatore della ristorazione, finanziati dalla Regione dell’Umbria attraverso il bando “IntegrAzioni Giovani 2018”, che offrono un’opportunità concreta per apprendere un mestiere ed entrare in diretto contatto con le aziende del territorio, affiancando attività di laboratorio ad un serio percorso formativo. Sia durante il primo che il secondo anno è previsto, infatti, un consistente periodo di tirocinio in azienda, per sperimentare ed approfondire le competenze apprese in classe e in laboratorio. Tutte le aziende sono selezionate e monitorate dal Centro di formazione e fanno parte di una rete che collabora stabilmente con l’ente. Le iscrizioni restano aperte fino al 7 gennaio 2019, dopodiché saranno attivati i percorsi.

Come ricorda il Coordinatore Federico Massinelli, il centro Cnos Fap di Marsciano in quindici anni ha qualificato oltre 250 allievi. Offre percorsi di qualifica nel settore elettrico o nel settore della ristorazione. Il percorso per Operatore Elettrico svilupperà competenze relative all’installazione e manutenzione degli impianti elettrici civili e industriali, nel rispetto delle norme di sicurezza, pianificando e organizzando il lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto. Il profilo di Operatore della ristorazione permetterà agli allievi di intervenire nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità, sviluppando competenze che spaziano dalla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, alla realizzazione di piatti semplici, cucinati e allestiti.

Oltre al percorso formativo curriculare, viene offerto agli allievi un servizio di orientamento educativo, recupero degli apprendimenti, sostegno linguistico e accompagnamento al lavoro, finalizzato a far inserire tutti gli allievi e portarli al successo formativo e professionale, oltre che ad accoglierli in un ambiente ospitale e inclusivo.

condividi su: