Conclusi i laboratori gratuiti di alfabetizzazione informatica di base per facilitare l’utilizzo del computer e dei servizi online utili nella vita quotidiana
DigiPASS_MVT_FrattaTodina_Alfabetizzazione informatica_2

Si è concluso mercoledì 12 dicembre 2018 nel nodo locale di Fratta Todina del DigiPASS Media Valle del Tevere, ospitato all’Infopoint in Via Roma, il primo ciclo dei laboratori gratuiti di alfabetizzazione informatica che hanno avuto come destinatari gli over 65 della città.

In cinque incontri, svolti tra novembre e dicembre, sono state coinvolte dieci persone divise in due gruppi da cinque partecipanti che si sono creati dopo aver raccolto le adesioni arrivate sia attraverso la pagina facebook del DigiPASS Media Valle del Tevere che direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Fratta Todina.

Gli incontri sono stati ideati e realizzati con l’obiettivo di aiutare le persone ad acquisire le competenze di base per usare il computer ed i principali strumenti e servizi di comunicazione online utili nella vita quotidiana. Tra i temi trattati l’attivazione e configurazione della posta elettronica, l’utilizzo dei motori di ricerca per trovare informazioni utili in Rete, l’elaborazione e il salvataggio di testi e documenti creati con LibreOffice, il software libero e open source disponibile per chiunque voglia usarlo in ufficio o a casa.

I laboratori, svoltisi in un clima amichevole e informale, sono stati possibili grazie al supporto della dott.ssa Enrica Baiocco, alla disponibilità di Donatella Cozzolino ed al cordinamento operativo del facilitatore digitale del DigiPASS Media Valle del Tevere Giorgio Pezzanera.

Visto l’apprezzamento dimostrato dai partecipanti, il Comune di Fratta Todina sta valutando la possibilità di ripetere i laboratori di alfbetizzazione informatica anche nel 2019. Contestualmente si sta predisponendo il calendario delle atività da svolgere nei primi mesi del nuovo anno tenendo anche conto dei suggerimenti e delle indicazioni arrivate dai partecipanti al laboratorio.

Il DigiPASS della Media Valle del Tevere è il primo spazio di facilitazione digitale aperto dalla Regione Umbria sul territorio regionale. Inaugurato il 25 luglio 2018, ha la sua sede centrale a Marsciano e sedi diffuse sul territorio nei Comuni di Deruta, Fratta Todina, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Todi e San Venanzo dove sono presenti diversi nodi locali.

Per maggiori informazioni sulle attività del DigiPASS della Media Valle del Tevere è possibile visitare il portale regionale digipass.regione.umbria.it o la pagina facebook “Digipass Media Valle del Tevere”.

condividi su: