Speciale di mezz'ora della trasmissione "Coltivando il futuro": andrà in onda sabato 5 gennaio, dalle 13,25 alle 14
ulisse magrini

Massa Martana alla ribalta su Radio 1 Rai con un’intera trasmissione del programma “Coltivando al futuro” dedicata al territorio martano. La puntata, che andrà in onda sabato 5 gennaio, dalle ore 13,25 fino alle ore 14, è stata registrata nella giornata di giovedì 27 dicembre nel centro storico di Massa Martana, animato fino al 6 gennaio dalla mostra nazionale “Presepi d’Italia”.

I due conduttori, Sandro Capitani e Alessandro Maurilli, sono partiti proprio dalla “dimensione contadina” del presepe per parlare di agricoltura, che è il tema caratterizzante della storica rubrica del primo canale radiofonico della Rai, in precedenza nota con il titolo “Dalla terra alla tavola”, da molti anni punto di riferimento dell’informazione specializzata in campo agro-alimentare.

Tra gli intervistati l’imprenditore Giorgio Scassini, il viticoltore Stefano Leonucci, l’allevatore Luca Antonio Durastanti, il macellaio Marco Pucci, l’olivicolture Luigi Campi, il ristoratore Ulisse Magrini, il giornalista Gilberto Santucci, i quali hanno raccontato, attraverso le proprie esperienze, delle produzioni tipiche e delle tradizioni eno-gastronomiche locali.

Ennio Passero, deus ex machina della rassegna presepiale, ha illustrato i pezzi più particolari dell’esposizione 2018, con particolare riferimento sia al presepe di ghiaccio che al bassorilievo del 400 dopo Cristo, ma ha raccontato anche della sua attività professionale finalizzata alla ricerca e alla valorizzazione della biodiversità avicola.

condividi su: