Condividi su facebook
Condividi su twitter
Simone Zampa del Liceo Classico e Assmaa Hamdoune del Liceo Linguistico, sono i vincitori delle Borse di Studio messe a disposizione dal Comune di Todi
giorno del ricordo 25 feb

Lunedì 25 febbraio presso la Sala del Consiglio Comunale di Todi, si è tenuto il Convegno sulle Foibe e sull’esodo Giuliano- Dalmata. Nel corso del convegno, sono state consegnate le Borse di Studio messe a disposizione dal Comune di Todi legate alla Giornata del Ricordo. Ha aperto i lavori il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano con i saluti istituzionali, sono poi intervenuti l’Assessore alla Cultura Claudio Ranchicchio, il Dott. Franco Papetti per l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, il Prof. Giovanni Stelli per la Società di Studi Fiumani ed infine il Dirigente Scolastico Giovanni Pace, presidente della Commissione che ha valutato i lavori. 

Gli interventi dei relatori hanno consentito di  approfondire un drammatico e ancora poco studiato momento della storia d’Italia del ‘900, che ha visto la persecuzione e l’uccisione di migliaia di Italiani nelle doline carsiche, dove si aprivano delle spaccature della terra dette appunto Foibe. Una tragedia consumatasi alla fine della seconda guerra mondiale, poi proseguita con l’esodo di tutti quegli italiani che dovettero lasciare il loro lavoro, le loro case e la loro terra, per sfuggire alla ferocia delle truppe del generale Tito. 

Particolarmente folta la presenza dei giovani, con l’invito esteso agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie. “Giornate come questa per noi rappresentano la perfetta chiusura di un ciclo”, ha detto il Sindaco Ruggiano. “Il futuro è di voi giovani, e fra gli obbiettivi dell’Amministrazione c’è quello di offrirvi argomenti e strumenti di riflessione ed approfondimento”.

Gli studenti premiati con le borse di studio sono stati Simone Zampa del Liceo Classico e Assmaa Hamdoune del Liceo Linguistico.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter