L’associazione MaMi - Mamme a Milano, insieme ai gruppi Facebook “Libri e Marmellata” e “Letteratura per l’infanzia”, ha lanciato l’iniziativa “Flashbook”, una serie di incontri dedicati alla lettura “dal basso”, con appuntamenti sparsi nei parchi e nelle piazze di tutta Italia.
Si tratta dello sviluppo di una idea che parte dal desiderio di alcuni genitori, più o meno esperti di letteratura per bambini, di organizzare, con l’aiuto di volontari, gruppi di lettura improvvisati, informando su luoghi e orari degli appuntamenti attraverso i social network. Educatori, animatori e genitori con la passione della lettura si mettono a disposizione dei più piccoli per leggere loro fiabe e racconti, per condividere con loro il piacere di scoprire storie e avventure che prendono forma ogni volta che si apre un libro e gli si dà voce.
Il programma delle letture è ricco e spazia dai classici alle favole contemporanee. Flashbook propone un titolo per ogni giorno di luglio, i volontari indicano dove e quando andranno a leggere il libro, in modo che le famiglie possano organizzarsi per essere presenti e assistere alla lettura.
Anche a Marsciano ci saranno due appuntamenti “Flashbook”. Il primo il 19 luglio, con la lettura del libro “Flicts” dell’autore Ziraldo Alves Pinto. Il secondo il 31 luglio, con la lettura di “Biancaneve” dei F.lli Grimm.
Entrambe le letture avranno luogo, a partire dalle ore 17.30, in Biblioteca, le cui sale sono state di recente climatizzate e messe tra l’altro a disposizione dei cittadini come luogo di ristoro nell’ambito dell’emergenza calore.
“È tangibile – ricorda l’Assessore alla Cultura del Comune di Marsciano, Valentina Bonomi – l’impegno con cui l’Amministrazione, anche attraverso la Biblioteca e con il fondamentale sostegno di associazioni e genitori, propone iniziative ludico didattiche rivolte ai più piccoli.
Va in questa direzione il progetto di lettura ‘Giochiamo con i libri’ dedicato ai piccoli scolari di scuole per l’infanzia e primarie, e l’adesione al progetto ‘Nati per leggere’ (per il quale è stato ricavato un apposito spazio in biblioteca), del quale ‘flashbook’ è un primo appuntamento. Altri ne seguiranno a partire dal prossimo autunno”.