Convegno sulla sclerosi multipla ad Orvieto
di: 03/02/2012 - h 11,53
“
Sclerosi multipla: attualità terapeutiche e gestione soggettiva della malattia”: è il tema del convegno che,
promosso dalla sezione provinciale di Terni dell’associazione Italiana Sclerosi Multipla, si terrà domani
sabato 4 febbraio 2012, presso la sala Unità d'Italia del Comune di Orvieto.
L’ appuntamento è alle ore 9.
Il convegno, presieduto Roberta Tardani, Vice Sindaco del Comune di Orvieto, sarà aperto dal saluto delle autorità.
Ad
introdurre i lavori Laura Ricci, consigliere provinciale e rappresentante del Coordinamento Regionale umbro AISM.
Seguiranno gli
interventi di specialisti che, a livello provinciale e nazionale, si occupano di Sclerosi Multipla.
Alle 9.30,
Maria Antonella Annulli, neurologa presso l'Ospedale di Orvieto, darà un quadro preciso dell’incidenza della Sclerosi Multipla nel comprensorio Orvietano.
Seguiranno gli interventi su “
Le attività del Centro Clinico SM di Terni”, a cura di Simonetta Sabatini, responsabile del DH neurologico e del Centro Clinico SM dell'Azienda Ospedaliera di Terni, e su “Attualità nella SM la CCSVI e i nuovi farmaci”, tema che sarà affrontato da Diego Centonze, ricercatore presso il Centro per la Sclerosi Multipla, Dipartimento di Neuroscienze dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Alle 11.45 “
La gestione soggettiva della malattia” sarà il tema della relazione di David Lazzari, Responsabile della Struttura Complessa di Psicologia Ospedaliera dell’Azienda Ospedaliera di Terni.