Concentrazione di pattuglie provenienti da Castiglione del Lago, Foligno, Todi e della sezione di Perugia in un'area di servizio a Ponte Felcino
Anche la Polizia stradale del distaccamento di Todi ha partecipato all'attuazione di un dispositivo rinforzato lungo la viabilità extraurbana principale.
Sono state
rilevate 60 infrazioni al codice della strada e alle leggi relative all'autotrasporto. All'interno di un'area di parcheggio, appositamente predisposta ed attrezzata da parte del Compartimento viabilità per l'Umbria-Anas Perugia, lungo
la statale 3 Bis - E45 in località Ponte Felcino, è stata posta una base operativa del controllo da parte di pattuglie ( provenienti anche da Castiglione del Lago, Foligno e della sezione di Perugia) dotate di precursori, etilometri, strumenti per la lettura del cronotachigrafo, pese mobili, spessimetri. Inoltre era
presente il Centro mobile di revisione della Direzione per i trasporti terrestri di Roma con personale specializzato volto alla verifica dei requisiti meccanici - funzionali dei veicoli commerciali.
A cura del personale Anas, in prossimità dell'area deputata al controllo è stata precedentemente installata la segnaletica per la riduzione della carreggiata al fine di filtrare, in maniera approfondita, il traffico pesante in circolazione. Sono stati così
controllati accuratamente i veicoli commerciali in transito (italiani e stranieri superiori a 7,5 tonnellate). Le verifiche sono state mirate anche alle verifiche sul trasporto animali vivi, merci pericolose e rifiuti.
Le irregolarità - ha riferito la polstrada - hanno
riguardato in particolare non avere rispettato i tempi di guida e di pausa da parte dei conducenti dei veicoli commerciali e mancate revisioni e aggiornamenti della carta di circolazione a seguito di modifica ai serbatoi dei Tir.