giovedì17maggio 2012
TamTam Logo
Economia e Lavoro
CERCA:

Ai produttori di generatori eolici si sono incrociate le pale

Abolito l'obbligo dell'acquisto pubblico dei "certificati verdi" che dovessero risultare eccedenti le richieste dei produttori tradizionali
di: 07/06/2010 - h 00,00
 
Forse la mancata approvazione, nonostante i grossi sponsor politici, da parte del Cipe del finanziamento di quello che sarebbe dovuto essere, in Sicilia, il più grande stabilimento d'Europa per la produzione di pannelli solari fotovoltaici era un'avvisaglia della manovra economica che rischia di far saltare 4,6 miliardi di investimenti in fonti rinnovabili gia' attivati in project financing e almeno altrettanti per i quali sono in corso le istruttorie di finanziamento con le banche.
Nella manovra si va a incidere sul meccanismo dei cosiddetti 'Certificati Verdi' che attestano la produzione di energia da fonte rinnovabile.
Questi certificati devono essere acquistati sul mercato dai produttori ed importatori di energia elettrica da fonti tradizionali fino a compensare la soglia prevista dagli obblighi comunitari.
Fino ad ora, l'intervento del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), che aveva l'obbligo del riacquisto dei CV in eccesso consentiva ai produttori di energia verde di avere un ricavo stabile ed assicurato.
Ora la manovra abolisce l'obbligo di acquisto e questo secondo i produttori di energia eolica mettea rischio 25.000 posti di lavoro nel settore
Ursini assicurazioni
SPECIALI
Marchetti edilizia