TORTA DI PASQUA CON IL FORMAGGIO

Ingredienti per 2 torte: 800 g di farina, 8 uova, 150 g di formaggio a pezzetti (pecorino non troppo duro e groviera), 300 g di formaggio grattugiato (pecorino e parmigiano), 180 g di strutto o burro, 100 g di lievito di birra, ¼ di latte, sale e pepe.
di: 12/03/2008 - h 00,00


- Versate la farina in un contenitore capace, largo e non troppo alto e fate una buca all’interno della farina. Unite le uova sbattute, il formaggio, sale, pepe. Fate sciogliere 150 g di strutto e il lievito nel latte tiepido ed unite anch’essi.

- Lavorate fino a quando l’impasto non si staccherà dalle mani, quindi ungete con lo strutto rimasto due tortiere e riempitele con l’impasto fino a metà.

- Riempite d’acqua calda 2 bottiglie, ponetele vicino alle due tortiere e poi coprite le tortiere e la bottiglia con un telo molto robusto di cotone. Mettete sopra il telo un foglio di plastica ( o una busta della spesa aperta) e lasciate lievitare un’ora e mezza circa in un luogo tiepido.

- Controllate ogni 20 minuti l’andamento della lievitazione sollevando un angolo del telo. Quando l’impasto avrà raggiunto i bordi della tortiera ponete in forno preriscaldato a 200° C, facendo attenzione a non scuotere le torte mentre le spostate. Lasciate cuocere a 200° C per 15 minuti e per altri 15 a 180° C. A cottura ultimata aspettate qualche minuti prima di toglierle dal forno e dalle tortiere, date dei colpetti leggeri ai recipienti per “staccare” le torte e ponetele a raffreddare su una griglia.

speciale trasimeno blues 2010
www.todi-immobiliare.it
Edilizia Marconi
Marchetti edilizia