ilTamTam.it il giornale online dell’umbria http://www.iltamtam.it Mensile free press e quotidiano online Sun, 28 May 2017 19:49:23 +0000 it-IT hourly 1 Un centro regionale per produzioni artistiche http://www.iltamtam.it/2017/05/28/un-centro-regionale-per-produzioni-artistiche/ http://www.iltamtam.it/2017/05/28/un-centro-regionale-per-produzioni-artistiche/#comments Sun, 28 May 2017 19:49:23 +0000 http://www.iltamtam.it/?p=124834 Realizzare in Umbria un Centro Regionale per Produzioni Artistiche e Culturali, Claudio Ricci: sarebbe una “Fabbrica Creativa” utile al Turismo.
Le attività di produzione artistiche e culturali (pittura, scultura, musica, fotografia, tecniche miste) e creative (anche multimediali) sono fondamentali per la valorizzazione dell’identità dei luoghi, la crescita di talenti artistici, “scambi” culturali, commercio d’arte e turismo.
In collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Perugia si potrebbe pianificare un luogo (“fabbrica artistica”) che includa: spazi per produzioni (da assegnare agli artisti), luoghi espositivi, gallerie d’arte, parco tematico su cultura e creatività inclusi i servizi.
In una “mozione propositiva” (presentata in Consiglio Regionale) si invita la Giunta Regionale ad attivare un concorso per idee al fine di elaborare un “meta progetto” (strategico ma includente elementi per valutare il costo di realizzazione e i modelli di gestione) per la creazione di un centro regionale per produzioni artistiche e culturali.
Inoltre si propone una gestione “pubblico, privati e associazioni” attraverso uno studio, coinvolgendo Federculture, nonché creando un “comitato tecnico culturale” con i principali artisti umbri (ipotizzando l’utilizzo dei fondi europei FESR sino al 2020).
In ultimo si propone di coinvolgere le categorie economiche su turismo e commercio per realizzare un “prodotto turistico” che includa, per artisti anche non professionisti, la possibilità di arrivare in Umbria per produrre arte, esporla e commercializzarla.
]]>
http://www.iltamtam.it/2017/05/28/un-centro-regionale-per-produzioni-artistiche/feed/ 0
Cantine Aperte: un milione di presenze http://www.iltamtam.it/2017/05/28/cantine-aperte-oltre-un-milione-di-presenze/ http://www.iltamtam.it/2017/05/28/cantine-aperte-oltre-un-milione-di-presenze/#comments Sun, 28 May 2017 19:45:35 +0000 http://www.iltamtam.it/?p=124829 Circa 1,1 milioni di enoturisti – il 10% in più rispetto al 2016 –; decine di migliaia di ‘calici solidali’ venduti; boom di presenze nelle principali regioni, a partire da Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, e Puglia. Grande affluenza anche nelle aree che hanno subito il terremoto, con l’Abruzzo, il Lazio, le Marche e l’Umbria che assieme confermano il valore e la forza aggregativa che ruota intorno all’enoturismo di qualità. Chiude con numeri da record – trainata da una grande presenza di giovani – la 25^ edizione di Cantine Aperte, che ha visto impegnate 800 aziende vitivinicole in tutta Italia. Successo non solo nei numeri, ma anche nei contenuti, con le cantine del Movimento Turismo del Vino che hanno rafforzato il loro impegno per contribuire alla crescita della cultura del vino, in campo e nei luoghi di vinificazione.

Per il presidente del Movimento Turismo del Vino, Carlo Pietrasanta: “C’è un senso nuovo nell’approccio al vino da parte dei consumatori, che bevono meno e meglio e si avvicinano al prodotto non per necessità o per lo sballo, ma per scelta libera e consapevole. Oggi si opta per l’esperienza enoturistica un po’ come si sceglie un buon libro o un buon film: per questo è importante riuscire ad assecondare questa nuova tendenza, raccontando al meglio tutto il fascino che sta dentro una bottiglia di vino. Oggi possiamo affermare che le aziende del Movimento Turismo del Vino hanno staccato nettamente quelle che in questa giornata vedono solo l’occasione di vendere qualche bottiglia di vino in più. Ora – ha concluso Pietrasanta – attendiamo il buon esito della Legge che finalmente regolamenti un settore che già vale 2,5 miliardi di euro l’anno ma che è ancora poco rispetto alle sue potenzialità, e rappresenta meno della metà del giro di affari dell’enoturismo in California (7 miliardi di dollari)”.

]]>
http://www.iltamtam.it/2017/05/28/cantine-aperte-oltre-un-milione-di-presenze/feed/ 0
Todi, piano “civico” per la sicurezza http://www.iltamtam.it/2017/05/28/todi-piano-civico-per-la-sicurezza/ http://www.iltamtam.it/2017/05/28/todi-piano-civico-per-la-sicurezza/#comments Sun, 28 May 2017 16:44:43 +0000 http://www.iltamtam.it/?p=124824 Sul tema “caldo” della sicurezza a Todi è stata organizzata una tavola rotonda dal Candidato Sindaco Floriano Pizzichini e dai candidati delle liste che lo sostengono.  All’incontro ha partecipato il consigliere regionale Claudio Ricci, protagonista nel corso della sua esperienza di Sindaco di numerosi e positivi provvedimenti in merito e Adelio Stoppetti, presidente dei Volontari per Assisi, associazione che contribuisce al controllo e alla vigilanza del territorio assisano.

“La presenza nelle liste civiche che sostengono Floriano Pizzichini di candidati che provengono dalle forze dell’ordine e che hanno maturato anni di esperienza professionale in materia di sicurezza, avendo avuto la diretta responsabilità nella tutela dei cittadini – si legge in un comunicato –  consolida la volontà di affrontare il tema, nei prossimi anni, con il contributo di professionisti, senza improvvisazione e lavorando con  “continuità” nel tempo, al fine di raggiungere i migliori risultati”.

“Iniziative spot, tese solo a tamponare temporaneamente alcune situazioni – sottolinea Floriano Pizzichini – vanno sostituite da un “Piano Per La Sicurezza” in cui includere misure di vario tipo. Oltre ad investire su una rete di telecamere nei punti strategici del territorio, esperienze come quella dei Volontari per Assisi, associazione di ex appartenenti alle forze dell’ordine che vigilano segnalando agli organi competenti eventuali criticità, o, esperienze come quella del controllo del vicinato, possono arginare e prevenire fenomeni di microcriminalità“.

Il comunicao si conclude con la dichiarazione che “è necessario sempre più sostenere un quadro di collaborazione diretta e sistematica fra cittadini e forze dell’ordine, aiutando questi ultimi atrraverso segnalazioni ed informazioni utili.   Il tutto in un contesto in cui le ordinanze del Sindaco, che si riferiscono al tema della Sicurezza in ogni sua declinazione, non possono rimanere lettera morta ma devono trovare la volontà di essere fatte rispettare”.

“Nei primi mesi di Governo, sintetizza Pizzichini, elaboreremo un Piano per la sicurezza che svilupperemo nel corso dell’intera legislatura e che sarà seguito da un amministratore cui verrà affidata un’apposita e specifica delega“.

]]>
http://www.iltamtam.it/2017/05/28/todi-piano-civico-per-la-sicurezza/feed/ 0
Escursionista 71enne colpita da malore http://www.iltamtam.it/2017/05/28/escursionista-71enne-colpita-da-malore/ http://www.iltamtam.it/2017/05/28/escursionista-71enne-colpita-da-malore/#comments Sun, 28 May 2017 16:00:09 +0000 http://www.iltamtam.it/?p=124819 Un’escursionista settantunenne di Terni è stata soccorsa domenica pomeriggio dall’elisoccorso del 118 “Icaro02″ insieme ai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) mentre effettuava un’escursione in località Le Troscette, sul Monte della Croce (Terni).
L’allarme è scattato in seguito al malore accusato dalla donna, che è stata subito raggiunta dai tecnici del SASU insieme all’ Elisoccorso del 118 “Icaro 02″ con a bordo un medico anestesista rianimatore e un tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico.
Giunti sul posto, i soccorritori hanno provveduto a stabilizzare l’escursionista e posizionarla sulla speciale barella “portantina” del Soccorso Alpino, trasportarla in elicottero fino all’aviosuperficie “Alvaro Leonardi” di Terni dove ad attenderla c’era un’autoambulanza del 118 che l’ha condotta all’ospedale di Terni.
]]>
http://www.iltamtam.it/2017/05/28/escursionista-71enne-colpita-da-malore/feed/ 0
Todi, l’agenda elettorale del candidato Floriano Pizzichini http://www.iltamtam.it/2017/05/28/todi-lagenda-elettorale-del-candidato-floriano-pizzichini/ http://www.iltamtam.it/2017/05/28/todi-lagenda-elettorale-del-candidato-floriano-pizzichini/#comments Sun, 28 May 2017 15:56:18 +0000 http://www.iltamtam.it/?p=124817 Il candidato sindaco di Todi Floriano Pizzichini sarà  lunedì 29 maggio, allora 17 nella frazione di Cacciano, alle ore 18 ad Ilci e la sera alle 21 sarà presente ad un incontro presso l’hotel Fonte Cesia dedicato all’artigianato.

]]>
http://www.iltamtam.it/2017/05/28/todi-lagenda-elettorale-del-candidato-floriano-pizzichini/feed/ 0
Sicurezza a Todi: la Lega Nord critica il Sindaco uscente http://www.iltamtam.it/2017/05/28/sicurezza-a-todi-la-lega-critica-il-sindaco-uscente/ http://www.iltamtam.it/2017/05/28/sicurezza-a-todi-la-lega-critica-il-sindaco-uscente/#comments Sun, 28 May 2017 11:31:49 +0000 http://www.iltamtam.it/?p=124812 Il tema della sicurezza è uno di quelli “caldi” nella campagna elettorale tuderte, sul quale, con diversa intensità e declinazione stanno battendo un po’ tutti gli schieramenti. La Lega Nord ne fa un vero cavallo di battaglia.
“Siamo felici di come il sindaco uscente Rossini appoggi e riproponga, nella sua campagna elettorale, le nostre idee relative al tema della sicurezza e, in particolare, sulla possibilità di installare telecamere di sorveglianza alle uscite e agli ingressi della E45”. Sono le dichiarazioni del candidato a sindaco di Todi per la Lega Nord, Adriano Ruspolini e del candidato della lista Lega Nord, Enzo Boschi, già sovrintendente capo della Polizia di Stato, il quale, in virtù della sua esperienza professionale, ha curato la stesura della parte del programma elettorale relativa alla sicurezza.

“Il progetto di collocare telecamere nei punti strategici della città e, appunto, in prossimità della superstrada – ricordano Ruspolini e Boschi – l’avevamo elaborato da tempo e lanciato fin dalla presentazione della candidatura a sindaco. Tale opzione ci permetterebbe di monitorare con maggiore attenzione la circolazione di auto e mezzi, oltre a costituire un efficace deterrente alla delinquenza. Ci sembra strano che Rossini abbia tirato fuori questa idea proprio ora e che in cinque anni di mandato non sia mai intervenuto sul tema della sicurezza, con le conseguenze per la città che tutti conosciamo: furti, atti vandalici, microcriminalità. E’ stato perso del tempo a causa di inerzia, incapacità e sottovalutazione del problema – concludono Ruspolini e Boschi – e ora si cerca goffamente di recuperarlo, racimolando dove capita quelle proposte che il sindaco uscente, pur avendone pieni poteri, non è mai stato in grado di attuare.

]]>
http://www.iltamtam.it/2017/05/28/sicurezza-a-todi-la-lega-critica-il-sindaco-uscente/feed/ 0
Famiglie della ‘ndrangheta in Umbria per comprare http://www.iltamtam.it/2017/05/28/famiglie-della-ndrangheta-in-umbria-per-comprare/ http://www.iltamtam.it/2017/05/28/famiglie-della-ndrangheta-in-umbria-per-comprare/#comments Sun, 28 May 2017 11:25:27 +0000 http://www.iltamtam.it/?p=124810 “Alcuni rappresentanti di famiglie di ‘ndrangheta sono in Umbria per comprare”, le parole del Procuratore della Repubblica di Catanzaro sono inequivocabili e le istituzioni regionali non possono rimanere indifferenti di fronte ad una situazione che come Rifondazione denunciamo da anni; fummo i primi, oltre dieci anni fa, a proporre l’istituzione di una commissione regionale antimafia.
L’Umbria, per tassi di povertà, disoccupazione e desertificazione dei servizi è ormai da tempo, a tutti gli effetti, una regione del sud, ma senza gli anticorpi che nel meridione si sono sviluppati sia a livello sociale che istituzionale, per contrastare l’insediamento delle organizzazioni criminali.
Terra di speculazione per multinazionali e mafie, dai rifiuti all’edilizia e ora, come ci spiega Gratteri per la rendita agricola.
Il controllo politico su queste vicende non può essere scaricato per intero sugli enti locali, occorre una vigilanza attenta soprattutto da parte delle istituzioni regionali.

]]>
http://www.iltamtam.it/2017/05/28/famiglie-della-ndrangheta-in-umbria-per-comprare/feed/ 0
Todi: il Pd presenta il nuovo piano sociale http://www.iltamtam.it/2017/05/28/todi-il-pd-presenta-il-nuovo-piano-sociale/ http://www.iltamtam.it/2017/05/28/todi-il-pd-presenta-il-nuovo-piano-sociale/#comments Sun, 28 May 2017 11:23:33 +0000 http://www.iltamtam.it/?p=124808 Lunedì 29 maggio alle 17.30 alla Sala del Consiglio comunale di Todi la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, l’Assessore regionale alle Politiche Sociali Luca Barberini e il Sindaco Carlo Rossini presenteranno il nuovo piano sociale della Regione Umbria.

]]>
http://www.iltamtam.it/2017/05/28/todi-il-pd-presenta-il-nuovo-piano-sociale/feed/ 0
Il Psi di Marsciano sulla nomina della nuova assessora http://www.iltamtam.it/2017/05/28/il-psi-di-marsciano-sulla-nomina-della-nuova-assessora/ http://www.iltamtam.it/2017/05/28/il-psi-di-marsciano-sulla-nomina-della-nuova-assessora/#comments Sun, 28 May 2017 08:56:35 +0000 http://www.iltamtam.it/?p=124806 Il Partito socialista di Marsciano esprime la propria soddisfazione per la nomina, nella giunta Todini,  del nuovo Assessore Francesca Filippetti,  una giovane donna, professionalmente preparata che,  collaborando in un clima e sereno e costruttivo saprà portare validi contributi,  proseguendo nella proficua collaborazione con la maggioranza ed il Sindaco Alfio Todini.
Nell’ottica del rinnovamento politico e al fine di dare spazio alle nuove generazioni, il Partito ha nominato Giorgia Platoni, vice segretaria della sezione e coordinatrice della zona nord, per  lavorare, unitamente, sulle problematiche che oggi affliggono il nostro tessuto sociale.
Relativamente al restante periodo di consiliatura, Il Partito Socialista di Marsciano forte del concreto apporto del nuovo Assessore, del Capogruppo Bertini, del Consigliere Chiattelli seguiterà a collaborare con la maggioranza  lavorando attivamente per portare a compimento il programma politico definito, con proposte concrete relative alla situazione economico-produttiva mirate al rilancio dell’economia del territorio ed all’aiuto ai giovani per l’inserimento nel mondo del lavoro guardando anche al futuro ed impegnandosi attivamente per l’individuazione dei nominativi, in gran parte già identificati, di coloro che andranno a comporre una lista forte e ricca di competenze e professionalità per il prossimo confronto elettorale.

]]>
http://www.iltamtam.it/2017/05/28/il-psi-di-marsciano-sulla-nomina-della-nuova-assessora/feed/ 0
Il Ministro Minniti a Todi su sicurezza e legalità http://www.iltamtam.it/2017/05/27/il-ministro-minniti-a-todi-su-sicurezza-e-legalita/ http://www.iltamtam.it/2017/05/27/il-ministro-minniti-a-todi-su-sicurezza-e-legalita/#comments Sat, 27 May 2017 14:41:29 +0000 http://www.iltamtam.it/?p=124791 Sicurezza e legalità sono due temi centrali per tutti i cittadini, da tenere insieme per garantire la convivenza civile della comunità. In questi anni si è molto lavorato al potenziamento delle strutture, abbiamo attivato progetti e percorsi grazie anche all’impegno del Governo e della Regione ed in stretta collaborazione con le associazioni e la rete del volontariato sociale, con le Forze dell’Ordine e con i soggetti preposti alla difesa civile, degli operatori di giustizia e delle scuole per una sempre maggiore cooperazione tra gli attori del territorio e per efficaci azioni di prevenzione. Si è lavorato per dare nuove e più adeguate sedi all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza ed al Corpo Forestale dello Stato. Oltre a quelli già effettuati, sono pronti ulteriori investimenti: nell’area comunale di Crocifisso sarà realizzata una nuova caserma per i Vigili del Fuoco con fondi stanziati dal Ministero dell’Interno già assegnati”. Così il Sindaco Carlo Rossini durante l’incontro di venerdì 26 maggio a Todi su “Legalità e sicurezza” organizzato dal Partito Democratico tuderte al quale è intervenuto il Ministro dell’Interno Marco Minniti. Presente anche la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini.

In questi anni – ha sottolineato Carlo Rossini – è stato creato un nuovo polo della sicurezza ed un nuovo centro di coordinamento per le emergenze in località Crocifisso, concesse nuove sedi alla Croce Rossa Italiana ed all’Associazione Nazionale Carabinieri (Protezione Civile), sono state individuate una nuova caserma della Guardia di Finanza in centro storico ed una nuova caserma a Ponterio per i Carabinieri Forestali. È stata predisposta una nuova centrale per la videosorveglianza in grado di monitorare e controllare le aree più sensibili del territorio comunale. Abbiamo avviato un piano di revisione delle strutture strategiche in caso di emergenza ed è stata realizzata una procedura di condivisione dei dati anagrafici con le Forze dell’Ordine per via telematica. I servizi di sicurezza civile sono stati potenziati con la costituzione di un gruppo comunale di Protezione Civile, per il quale è stata attrezzata una nuova sede nella struttura di via XXV Aprile, ed è stato istituito il servizio di reperibilità per il pronto intervento della macchina comunale. Nuove dotazioni sono state messe a disposizione della Polizia Municipale per il controllo dei veicoli non in regola attraverso la lettura elettronica delle targhe”.

Molte le iniziative – ha continuato il Sindaco – anche sul fronte della legalità e del sistema di accoglienza, integrazione ed inclusione sociale: con la Prefettura di Perugia è stato attivato il Protocollo d’intesa per la legalità e per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale nell’economia. È nato l’olio della legalità ‘Ethos’ frutto di un’esperienza etica-solidale che ha visto coinvolti l’Amministrazione comunale e l’Istituto Agrario Ciuffelli attraverso la sua fattoria didattica e sociale, all’interno della quale cooperano diverse realtà istituzionali ed associative del territorio. In collaborazione con la Caritas di Todi è stato sviluppato il progetto di produzione del vino ‘Asylon’ nell’ambito del Sistema di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) che si sviluppa attraverso una rete di comuni, ed è stata rinnovata la convenzione per la pulizia del parco della Rocca da parte degli immigrati ospiti della Caritas”.

È fondamentale – ha detto il Ministro dell’Interno marco Minniti – tenere insieme due principi, quello di garantire la sicurezza dei cittadini ma anche la loro libertà. Non è possibile fare uno scambio tra sicurezza e libertà, sarebbe la cosa più sbagliata di questo mondo”. Soffermandosi sul tema del terrorismo il Ministro ha detto che “sicurezza e libertà devono essere due termini strettamente connessi” perché al cittadino non “serve avere una sicurezza che lo isola e che non gli permette di vivere serenamente la sua vita”.

]]>
http://www.iltamtam.it/2017/05/27/il-ministro-minniti-a-todi-su-sicurezza-e-legalita/feed/ 0