venerdì 23 giugno 2017

Flash news

Mercoledì 21 Giugno alle ore 11 presso la sede della Casa della Salute (Palazzina Poggioni) si svolgerà l'inaugurazione del Punto BookCrossing del CSM di Marsciano. All'inaugurazione, con il saluto del sindaco Alfio Todini e della vicesindaco Valentina Bonomi, interverranno: Pasquale Parise - Direttore Sanitario USL Umbria 1; Maria Donata Giaimo - Direttore Distretto Media Valle del Tevere; Marco Grignani - Responsabile Salute Mentale Area Sud; Lucia Ludovici - Responsabile CSM Marsciano.

Il Comune di Marsciano informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di mensa per l’anno scolastico 2017/2018. A partire da quest’anno è stata attivata una nuova procedura di presentazione della domanda, che dovrà essere compilata solo in modalità on line. L’iscrizione al servizio, quindi, può essere effettuata dal proprio computer o smartphone, collegandosi all’indirizzo http://keyrefmarscianoportal.opendoor.it, dove l’utente potrà registrarsi, se non lo ha già fatto, e seguire la procedura guidata. Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro venerdì 21 luglio 2017. Per iscriversi è necessario essere in possesso di un indirizzo email valido e di un documento d’identità in corso di validità. Per accedere ad eventuali agevolazioni è poi necessario avere una attestazione ISEE in corso di validità. Coloro che incontrano difficoltà nell’utilizzo della procedura on line possono rivolgersi all’Ufficio Servizi scolastici del Comune telefonando ai recapiti 0758747246/248/249, inviando una mail a istruzione@comune.marsciano.pg.it o recandosi direttamente in Municipio dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00, il martedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 17,30 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Si svolgerà a Todi sabato 17 giugno (inizio alle 14,30 presso l'Hotel Bramante) la prima conferenza nazionale "Famiglia – Welfare d'Italia", organizzata da Fratelli d'Italia-AN. La conferenza sarà aperta da due relazioni introduttive su demografia e fiscalità svolte rispettivamente dal Prof. Gian Carlo Blangiardo (Professore ordinario di Demografia, Università degli Studi di Milano Bicocca) e dall'Avv. Francesco Farri (Ricercatore universitario, membro del "Centro Studi Rosario Livatino"), oltre alle associazioni nazionali che si occupano di famiglia e welfare. Hanno assicurato la loro presenza - tra gli altri - "Difendiamo i nostri figli", "UGL", "Provita Onlus", "Vita è", "Generazione Famiglia", "Famiglia Domani", "Noi per la famiglia", "Associazione Famiglie numerose",, "Movimento per la Vita", "Moige" e "Agesc". Il Presidente di FdI-AN on. Giorgia Meloni concluderà la conferenza, presentando le principali proposte che il partito intende promuovere per ridare centralità e forza alla famiglia.

TamTam di giugno è in distribuzione alle 18.000 famiglie dei sette Comuni della Media Valle del Tevere. In evidenza in questo numero:  grande rilievo per le elezioni comunali di Todi, con Rossini e Ruggiano che andranno al ballottaggio il 25 giugno; sempre a Todi c'è già stata la presentazione del cartellone dell'edizione 2017 del Todi Festival; a Marsciano il nuovo assessore Francesca Filippetti e la nomina a vicesindaco di Valentina Bonomi; i lavori per il nuovo depuratore di Marsciano; presentato il programma di Musica per i Borghi 2017; studio di fattibilità per il ponte di Montemolino; a Massa il percorso di una rinascita 20 anni dopo il terremoto del 1997; la chiusura del cinema di Todi; a Fratta Todina chiude l'unica banca presente; per lo sport, gli Internazionali di tennis di Todi.

Sarà una visita importante quella di Enrico Morando, viceministro dell'economia e delle finanze, alla Fbm Fornaci Briziarelli Marsciano spa, azienda che produce materiali da costruzione dal 1906. L'appuntamento è in programma venerdì 16 giugno alle 17 nella sede di via XXIV maggio, a Marsciano. Seguirà un incontro con gli imprenditori aderenti alla sezione Media Valle del Tevere di Confindustria Umbria con i quali si intratterrà per un confronto sui temi necessari al rilancio dell'economia locale.

Torna la NOTTE BIANCA a DERUTA, l'appuntamentoè  per sabato 17 giugno 2017. La serata inizierà alle 19,30 con l’apertura dei punti di ristoro e si svilupperà lungo tutta la via Tiberina, per un percorso di circa 1,5 Km lungo il quale si potrà passeggiare in mezzo a musica e spettacoli. Quest’anno l’evento si allargato al centro storico, nella cornice di Piazza dei Consoli, dove alle ore 22 si darà il via ufficiale alla NOTTE BIANCA con il taglio della torta distribuita gratuitamente ai presenti, presenziato dal nuovo sindaco Michele Toniaccini. Tutto il percorso verrà chiuso al traffico creando così una vastissima isola pedonale, dove le famiglie potranno passeggiare facendo muovere senza pericolo i propri figli. Previsti collegamenti per il centro storico con  mezzi di trasporto e suggestivi percorsi a piedi per le viuzze della città vecchia, tra la parte alta di...

Domenica 11 Giugno la Proloco Spineta organizza un “Picnic con gli Aquiloni”, un evento adatto per adulti e bambini e per le famiglie. L’appuntamento presso l'Area Verde è alle ore 9,00. Ci sarà uno stand di aquiloni, professionali e non, pronti all’uso, ma chi vorrà potrà costruirne anche uno personalizzato. I bambini infatti potranno partecipare al laboratorio di costruzione degli aquiloni tenuto da un esperto. Occorre portare teli e tovaglie per il picnic sul prato, dove nel cestino ci saranno un sacco di buone sorprese. Sino ad ora sono arrivate circa 70 prenotazioni.

Sarà inaugurato giovedì 15 giugno, dopo una cerimonia in programma nell’Aula Magna di Palazzo Gallenga alle 15,30, il “Centro per la promozione della lingua e cultura cinese” dell’Università per Stranieri di Perugia. Nel corso della cerimonia, dopo i saluti istituzionali, ci sarà l'inaugurazione del Centro con taglio del nastro ed esposizione della targa. Al nuovo Centro di Palazzo Gallenga, a partire dal mese di settembre prossimo, il Ministero cinese invierà un docente cinese incaricato di insegnare la lingua cinese, attivando anche una serie di corsi aperti e dedicati alla cittadinanza, e di collaborare alla realizzazione di iniziative per la promozione della cultura cinese sotto l'egida dell’Istituto Confucio di Milano. All’Università per Stranieri di Perugia, verrà sperimentata, per la prima volta in Italia, la nuova formula che consiste nell’istituzione di un “Centro per la promozione della lingua e cultura cinese”, che ingloba in sé le caratteristiche di un'”Aula Confucio” e di un “Polo didattico”.

Un corso per Operatore di Fattoria Didattica per l’accesso alla qualifica professionale rilasciata dalla Regione Umbria (L.R. 13/2005 e Reg. Reg. 7/2008): è quello che prenderà il via presso l’Istituto Agrario entro fine giugno. Organizzato da Ecipa Umbria, con la collaborazione della fattoria didattica del Ciuffelli, prevede una durata di 110 ore di aula/laboratorio Periodo, giorni ed orari verranno concordati con i partecipanti. Iscrizioni entro il 20 giugno.

È stato siglato oggi a Perugia un protocollo tra la direzione provinciale Inps e la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA). A sottoscriverlo sono stati il direttore provinciale dell’Inps, Silvia Costanza Marchetti e il Segretario generale della CCIAA di Perugia, Mario Pera. Oggetto dell’intesa, l’attivazione di un canale di comunicazione bidirezionale che consenta una più rapida individuazione delle ditte individuali o società da cancellare in quanto non più operative (soggetti non più presenti in anagrafe comunale per irreperibilità assoluta o trasferiti in altre province o all’estero). In questo modo l’Inps potrà pervenire ad una più corretta quantificazione delle posizioni attive e di conseguenza dei crediti accertati da gestire, garantendo una previsione di bilancio più aderente alla realtà. Si realizzeranno inoltre risparmi di gestione, evitando l’emissione di avvisi di addebito e di notifiche tramite i messi comunali indirizzati a ditte e società non più operative. Stessi vantaggi per la Camera di Commercio, che potrà più tempestivamente attivare le procedure di cancellazione d’ufficio dal registro delle imprese previste dalla normativa vigente (D.P.R. 247/2004). “Un protocollo la cui attuazione semplificherà e renderà più efficiente...