sabato 19 agosto 2017

Flash news

Per giovedì 24 agosto alle ore 18.00, il Presidente del Consiglio Comunale di Todi, Raffaella Pagliochini, ha convocato una seduta del Consiglio Comunale. All'ordine del giorno, oltre ad alcune interrogazioni (tra le quali sul Gran Premio Mongolfieristico e l'argine di Pian di San Martino), tra i punti più rilevanti troviamo la costituzione delle Commissioni Consiliari permanenti e la designazione dei membri effettivi; l'istituzione della Commissione permanente per la revisione dello Statuto e dei Regolamenti.

La sede della Giunta regionale  dell'Umbria (Palazzo Donini a Perugia) resterà chiusa sabato 12, 19, 26 e lunedì 14 agosto.

Il Museo e il parco vulcanologico di San Venanzo resteranno aperti durante il ponte di ferragosto con il seguente orario: - Sabato 12 AGOSTO - Domenica 13 AGOSTO - Lunedì 14 AGOSTO - Martedì  15 AGOSTO Orario: Mattina ore 10 - 13 - Pomeriggio ore 16 - 19

L'Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea, in collaborazione con l'associazione 'Monte Selva' e la Sezione '17 Aprile' dell'Anpi di Nocera Umbra, venerdì 18 agosto, alle ore 17, a Le Prata di Nocera Umbra, presenta la quinta edizione di “Memorie Cantate”. Questa edizione viene connotata dal ricco patrimonio di ballate raccolte in territorio nocerino grazie al contributo di informatori locali, in particolare di Argelia Mingarelli e Settimio Riboloni. Questi hanno mantenuto la memoria di due autori della montagna, Bruno Colluccini (di Colfiorito) e Assalonne Boccetti (di Annifo), i quali attraverso le loro composizioni fissarono in musica i drammatici giorni dei rastrellamenti tedeschi e fascisti dell’aprile 1944, trasformandoli in memoria collettiva. In apertura della manifestazione sarà possibile visionare il materiale videoregistrato prodotto in questi anni, che raccoglie questo patrimonio estremamente fragile. Dopo i saluti di Giovanni Bontempi (sindaco di Nocera Umbra), Mario Tosti (presidente Isuc) Maura Franquillo (assessore alla Memoria, Comune di Foligno), Mari Franceschini (Anpi provinciale di Perugia), Mario Bravi (Ires Cgil Umbria), interverrà Dino Renato Nardelli (Isuc - Ideatore e responsabile del Progetto), che presenterà gli informatori Graziano Coccia, Antonio Dominici e Valerio Coccia che eseguiranno “14 aprile 1944. La storia di Gaspare Coccia” e “La ballata di Collecroce”.

Sono aperte le iscrizioni al concorso musicale abbinato ad European Social Sound© 2, iniziativa informativa sul Fondo Sociale Europeo organizzata dalla Regione Umbria. Si tratta della seconda edizione del pluripremiato format, volto a diffondere le informazioni riguardanti i progetti già finanziati tramite il Fondo, e quelli in programma, in materia di lavoro, formazione e sostegno sociale, in abbinamento ad un concorso dedicato alle migliori band emergenti, poiché la musica è un linguaggio trasversale, capace di raggiungere pubblici eterogenei al di fuori dei circuiti istituzionali. ESS 2 ha l'obiettivo di ampliare la visibilità ed il ruolo dell'Unione Europea, la sua cultura e i suoi valori, e di accrescere la conoscenza e il dialogo con i cittadini promuovendo le attività finanziate dal FSE, con particolare risalto a quelle destinate ai giovani, i benefici tangibili, nonché le modalità per partecipare alle opportunità offerte dal Fondo Sociale Europeo. Ai fini della preselezione delle band, saranno accettate le candidature complete provenienti dai...

Sabato 12 agosto, ore 19, Rocca di Passignano: presentazione del libro di Sandro Allegrini “Perugia a luci rosse dal Medioevo alla legge Merlin” (Morlacchi editore). Introdotti da Gianluca Galli, dialogheranno con l’autore il docente di storia medievale Franco Mezzanotte e il professor Mario Tomassini, esperto venereologo. Letture in lingua perugina dell’attrice Isabella Giovagnoni. Un bagno di storia, ironia, affabulazione e peruginità. Al termine, aperitivo di saluto. In caso di maltempo, la presentazione si terrà nelle sale interne, sede della mostra.

L' Associazione Amici di Rotecastello organizza la 21esima edizione di Agosto in Medioevo nei giorni 9, 11 e 12 Agosto 2017. In particolare Mercoledì 9 Agosto alle ore 21 presso la piazza medioevale sarà allestita l'opera lirica  La Boheme di G. Puccini. È uno degli eventi culturali più rilevanti ospitati nel nostro territorio comunale, che tradizionalmente vede una folta presenza turisti e visitatori che, fortunatamente, in questi giorni animano le nostre strutture turistico-ricettive.

Una buona notizia arriva da Firenze sul conto del bambino investito sabato mattina da una auto nella campagna tra Todi e Marsciano: le sue condizioni, seppure lentamente migliorano e i medici del Meyer nella giornata di lunedì hanno sciolto la prognosi riservata. I riscontri strumentali hanno infatti permesso di accertare , come riferisce una nota dell'ufficio stampa dell'Azienda Ospedaliera di Perugia il graduale restringimento della lesione al fegato evidenziata dalla Tac disposta al momento dell'arrivo del piccolo paziente al Pronto Soccorso del S.Maria della Misericordia. La stessa nota ricorda che il bambino è sempre ricoverato in Rianimazione con l'attivazione delle apparecchiature per la funzionalità degli organi  vitali.

Si terrà domani, martedì 8 agosto, alle ore 11, nella Sala Fiume di Palazzo Donini, la conferenza stampa di presentazione della trentaquattresima edizione dei “Vinarelli”, in programma a Torgiano dall’11 al 20 agosto. Interverranno l’assessore regionale alla Cultura, Fernanda Cecchini, il sindaco di Torgiano Marcello Nasini e il presidente della Pro Loco di Torgiano, Fausto Ciotti.

L'Associazione Marinai di Todi, per il 2018 effettuerà una Crociera nei Fiordi e Capo Nord come da programma (in alleato). Come solito le prenotazioni vanno fatte con molto anticipo anche per avere la disponibilità delle cabine (già alcune cominciano a scarseggiare) e poter avere lo sconto previsto per i gruppi. Coloro che fossero interessati, possono già prenotare versando l’anticipo come specificato nel programma, chiedendo però la disponibilità della cabina richiesta e altre informazioni come ad esempio il 3°/4° letto aggiunto per adulti e under 18.