mercoledì 13 dicembre 2017

Flash news

Verrà presentata martedì 19 dicembre, alle ore 11:30 a Todi, nella sala del Trono a Palazzo del Vescovado la mostra dal titolo: “Migranti, la sfida dell’incontro”. La mostra è organizzata dalla Diocesi di Orvieto-Todi, in particolare la Caritas Diocesana, insieme all’Associazione Culturale Matavitatau, e resterà aperta dal 30 dicembre 2017 al 14 Gennaio 2018, presso la chiesa della Nunziatina. 

Venerdì 15 dicembre alle ore 17.30, presso la libreria Ubik di Via Ciuffelli a Todi, il prof. Alberto Stramaccioni (docente all'università di Perugia), presenta il libro "Crimini di guerra - Storia e memoria del caso italiano", editori Laterza. Alla presentazione interverrà il prof. Enrico Trizza, docente di lettere e storia.

L'Avis regionale Umbria il giorno 14 dicembre pv, alle ore 11:00, presso la "sala Fiume" – Palazzo Donini - Perugia, terrà una conferenza stampa di fine anno per fare il punto sullo stato delle donazioni di sangue e, con l'occasione, verranno presentati il "Calendario Barbanera 2018" ed il "Piccolo Barbanera 2018" dimostratisi, da anni, un valido strumento di informazione e comunicazione. Saranno presenti oltre al presidente regionale dell'Avis – Andrea Marchini, il Coordinatore del Centro Regionale Sangue – Dott. Mauro Marchesi, il direttore dell'Ufficio Regionale Scolastico dell'Umbria – Dott.ssa Antonella Lunti, la casa editrice "Campi" – Dott. Luca Baldini.

Due giornate della trasparenza per fare conoscere e dare conto agli stakeholder delle attività dell’Auri in tema di rifiuti e servizio idrico. In linea con quanto previsto dalla normativa di riferimento, cioè l’articolo 2 comma 461 lettera e) della legge numero 244 del 2007, l’Autorità umbra rifiuti e idrico ha promosso due incontri a Bastia Umbra e Terni, aperti a tutti i soggetti interessati, prima di tutto cittadini e associazioni dei consumatori, ma anche sindaci umbri, associazioni imprenditoriali e sindacali, oltre chiaramente ai gestori del servizio idrico integrato (Umbra Acque, Sii Terni e Vus) e quelli dei rifiuti per i singoli sub-ambiti. Dal presidente di Auri Cristian Betti e da tutto il consiglio direttivo l’invito a partecipare a “questi importanti appuntamenti” che saranno, entrambi alle 10, giovedì 14 dicembre nella sala Europa di Umbriafiere a Bastia Umbra per parlare del servizio idrico e venerdì 15 dicembre nella sede ternana di Auri in via Bramante 43 sul tema dei rifiuti. “Saranno due occasioni – ha commentato Betti – per illustrare l’attività svolta in termini di performance dei servizi offerti a cittadini e consumatori, quindi per rendere noto il lavoro dell’Auri, ma anche la sua visione e le prossime scelte da prendere...

L'Amministrazione comunale di Todi informa che si è conclusa la gara per la gestione della Scuola Comunale di Musica con l'aggiudicazione all'Associazione "Humana Ars Musica". Le lezioni sono partite Lunedì 4 dicembre .

TamTam di dicembre è in distribuzione alle 18.000 famiglie della Media Valle del Tevere. In evidenza in questo numero: il Natale con mostre, presepi e manifestazioni in tutto il comprensorio; Todi e Marsciano divise dalla nuova legge elettorale; novità nella sosta a pagamento a Todi; a Marsciano le osservazioni sul progetto dei giardini Orosei; da Marsciano verso una mobilità verde; a Fratta Todina c'è una nuova Pro Loco; le discariche umbre saranno piene nel 2024; più risorse per i paesaggi rurali; le leggende su Jacopone da Todi; per lo sport il Todi Calcio chiede sostegno; tutto da leggere le previsioni delle stelle con l'oroscopo annuale per il 2018. Buona lettura e buone feste.

Per tutto il periodo natalizio, da venerdì 8 dicembre e fino a domenica 7 gennaio, i parcheggi nel centro storico di Marsciano saranno completamenti gratuiti con disco orario di un’ora. Un’iniziativa, messa in campo dall’Amministrazione comunale, che si accompagna al ricco calendario di eventi che caratterizzerà il Natale 2017 nel centro storico del capoluogo, con appuntamenti che spaziano dalla musica all’enogastronomia, dai mercatini ai divertimenti per bambini. Il via venerdì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, con la tradizionale fiera in piazza Marx e, alle 17.00, l’accensione delle luminarie sulle note della Filarmonica Città di Marsciano. E ad aspettare i più piccoli (ma non solo) c’è la Casa di Babbo Natale e il grande scivolo di ghiaccio.

Mercoledì 6 dicembre alle ore 18.00, presso la sala multimediale del museo vulcanologico di San Venanzo, verrà presentato il libro di Gaetana Luchetti e Massimo Fraolo "A occhi chiusi - Storie senza storia di donne e uomini". Con la presenza degli autori, alla presentazione del libro parteciperanno il sindaco Marsilio Marinelli, la consigliera comunale Roberta Giuliani e la consigliera della Regione Umbria Carla Casciari.

Oggi martedì 5 dicembre alle ore 11.30 presso la Sala Italo Fittaioli in Piazza della Repubblica 8 del Comune di Foligno, si terrà la Conferenza stampa di presentazione delle FINAL FOUR | Finali di campionato a squadre maschile e femminile di Serie A1. Ad inaugurare il primo anno delle finali a Foligno saranno Simone Bolelli (ex n. 36 del mondo), Gianluigi Quinzi (Next Gen Italiano), Matteo Berrettini e molti altri nomi del tennis italiano e non solo. Interverranno: il Sindaco del Comune di Foligno, Dott. Nando Mismetti; il Presidente del Comitato Regionale FIT, Roberto Carraresi;  il Presidente di MEF tennis events, Marcello Marchesini; il Direttore delle Final Four, Next Gen ATP e Internazionali BNL d’Italia, Sergio Palmieri.

Col fascino dei suoi 'Amori regalati' sarà ospite della città di Todi Olimpio Talarico che venerdì 1 dicembre presenterà il suo romanzo, alle 17.30 nella Sala Giunta del Comune tuderte. Un momento per tutti gli amanti della lettura e per chi non rinuncia all'emozione dell'incontro con l'autore. Un'occasione per soffermarsi sul fascino e sul valore delle realtà locali con le loro dimensioni umane e la loro ricchezza di risorse contenute nella storia, nella cultura e nelle tradizioni. Come Todi, gioiello incastonato nei colli umbri, così Caccuri, splendida e suggestiva gemma della Sila calabrese, da cui prende le mosse la narrazione di Talarico. Realtà che nacondono fra i loro più intimi e fecondi segreti la capacità di guardare al mondo con la passione che sgorga dal legame con la propria terra. Ad accogliere l'autore con qualche rapida pennellata su Todi e su Caccuri, il professor Manfredo Retti e la maestra Nunzia De Rose, poi sarà Olimpio Talarico che, in 'tour' per la promozione del suo libro, proporrà alcuni spunti per la lettura di un'opera che sta avendo un bel successo. Nato a Crotone e vissuto a Caccuri, il romanziere vi è rimasto fino al 1994, quando si è trasferito a Bergamo dove...