venerdì 20 luglio 2018

Flash news

La rivista TamTam di luglio-agosto è in distribuzione alle 18.000 famiglie della Media Valle del Tevere. In evidenza in questo numero: la raccolta differenziata in Umbria e nei Comuni del comprensorio della Media Valle del Tevere; nuovi cantieri al via nel Comune di Todi; a Marsciano lavori straordinari su 24 strade del Comune; i servizi per i non udenti della Croce Rossa di Todi; le foto della realizzazione del nuovo depuratore di Todi; un piano di efficientemente energetico sugli edifici del Comune di Todi; la Famiglia Salvatorelli ricordata a Marsciano; due dense pagine di sport. Il prossimo mensile uscirà a settembre. Buona lettura e buone vacanze.  

Il Comune di Todi ha diramato un avviso che interessa gli abitanti di Ripaioli, frazione del comune di Todi. Il giorno 20 luglio dalle ore 00.30 verrà effettuata la disinfestazione della frazione di Ripaioli. Il Comune  di Todi invita i cittadini a prestare tutte le precauzioni per evitare problemi: chiudere le finestre, non esporre animali, vestiti e cibi all’aria aperta.

Mercoledì 25 luglio 2018 a Marsciano alle ore 11 presso la Sala Capitini (adiacente al Municipio), si terrà l'inaugurazione degli spazi del digipass della Media Valle del Tevere. All'incontro interverranno il Sindaco di Marsciano Alfio Todini, la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, l'Assessore all'Innovazione e all'Agenda Digitale della Regione Umbria Antonio Bartolini. Partecipano i responsabili di Umbria Digitale, rappresentanti dei Comuni aderenti al  digipass  Media Valle del Tevere (Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, San Venanzo, Todi) e delle Associazioni del territorio. I digipass - spazi aperti al digitale - sono luoghi pubblici attrezzati per l'accesso assistito alle risorse digitali ed alle nuove tecnologie, per favorire la crescita delle competenze digitali con il compito di assistere, supportare e accompagnare cittadini ed imprese, associazioni, professionisti, scuole ed agenzie formative nell'utilizzo di servizi digitali. Per maggiori informazioni: http://www.comune.marsciano.pg.it/pagina2197_digipass-marsciano-spazi-aperti-al-digitale.html

Lunedì 23 luglio alle ore 18 presso il palazzo Francisci di Todi, si terrà una conferenza stampa per la donazione di una nuova casa per le ragazze ospiti della residenza sede del Centro disturbi del comportamento alimentare di Todi. Interverranno, tra gli altri, il direttore generale della Usl Umbria1 Andrea Casciari, la presidente della Regione Catiuscia Marini e Laura Dalla Ragione Direttore rete DCA Umbria1.

Si terrà il 19 luglio, alle ore 11, a Perugia, nella Sala Fiume di Palazzo Donini, una conferenza stampa per presentare l’edizione 2018 della  “Notte Bianca dello Sport Paralimpico”, in programma a Sigillo l’8 settembre prossimo e organizzata grazie alla collaborazione tra Regione Umbria, Comune di Sigillo, Anci Umbria, Inail- Direzione regionale Umbria e il Comitato paralimpico umbro. Interverranno Luca Barberini, assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare, Riccardo Coletti, sindaco di Sigillo, Alessandra Ligi, direttore regionale dell’Inail Umbria, Luca Tassi, presidente del Comitato paralimpico umbro, rappresentanti di Anci Umbria e Luca Panichi, testimonial della manifestazione.

Nel 75° anniversario della caduta del Fascismo, la sezione ANPI di Marsciano, insieme alla Rete della Perugi Assisi, organizza per lunedì 23 luglio 2016 alle ore 20 presso il Verde di Via Larga a Marsciano "PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA: quando la pastasciutta era in bianco... e le camice no!". Il costo della serata è di 20 euro, di cui parte sarà devoluto all'organizzazione della prossima Marcia Perugia-Assisi del 7 ottobre 2018.

Convocato il Consiglio comunale di Todi per mercoledì 18 luglio, alle ore 18, con all'ordine del giorno l'assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri per gli esercizi finanziari 2018-2020.

E’ partito il progetto del CONI “Lo sport: un diritto per tutti-estate” presso la scuola secondaria di Primo Grado Cocchi. Coinvolti circa trenta bambini e ragazzini dai 5 ai 14 anni che svolgono 4 ore di campus con istruttori, che li avviano ai vari sport. Un risultato ottenuto dall’Amministrazione in collaborazione con il CONI e il Dirigente Pace, per offrire la possibilità a chi ha un ISEE modesto di poter fare attività sportiva gratuitamente. Un passo avanti per la promozione della salute dei corretti stili di vita, per la prevenzione, e non da ultimo per la conciliazione dei tempi famiglia lavoro.

Sarà a Marsciano la nuova tappa del ciclo di incontri promosso sul territorio dal Partito democratico per riflettere sulle politiche da adottare per lo sviluppo della Media Valle del Tevere e per individuare gli strumenti comunitari necessari ad attivare e sostenere un programma integrato dell’area. All’iniziativa, che si terrà mercoledì 18 luglio alle 18, al parco Verde di Ammeto in via Francesco Maria Ferri, interverrà anche la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini.

Dal  4 al 12 agosto 2018 la Pastorale giovanile, il Settore giovani di Azione Cattolica e i Gruppi Scout della Diocesi hanno organizzato "PER MILLE STRADE – SIAMO QUI" un pellegrinaggio – campeggio - raduno  da Norcia a Roma camminando per la nostra Diocesi.  La scadenza per le iscrizioni è il 15/7/2018 e il costo è di euro 250. Per informazioni rivolgersi a Giulia 346 3271723, e Francesca 393 9146615.