giovedì 19 ottobre 2017

Flash news

Il Liceo “Jacopone da Todi”, con il patrocinio dell’Associazione ex allievi del Liceo, è lieto di annunciare la Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2017-2018, che si terrà Sabato 21 ottobre 2017, alle ore 18.00, presso l’Aula Magna del Liceo “Jacopone da Todi” in Largo Martino I n. 1, con l’evento culturale, ad ingresso libero, “Omaggio al Romanticismo”. Il programma della manifestazione prevede il seguente svolgimento: - Introduzione a cura del Prof. Sergio Guarente e del Maestro Stefano Giardino - Percy B. Shelley: lettura dell’Ode al vento occidentale - Franz Schubert: “Improvviso D. 899 n. 3 in sol bemolle maggiore (1827)”, con Stefano Giardino al pianoforte - Novalis: lettura de I primi due “Inni alla notte” - Frédéric Chopin: “Notturno op. 27 n. 1 in do minore (1835)”, con Stefano Giardino al pianoforte - Friedrich Hölderlin: Lettura de Il canto del destino di Iperione, …Un tempo gli dèi camminavano…, Metà della vita - Johannes Brahms: “Ballata op.10 n. 1 in re minore (1854)”, con Stefano Giardino al pianoforte - Esibizione del Coro del Liceo “Jacopone da Todi”, diretto da Vittorio Scanu: “Intrada a Cappella”, melodia anonima del XVII secolo, arrangiata per coro da Henry O. Millsby “Din dirin din”, Villançico occitano del XV secolo, tratto dalla raccolta di melodie tradizionali popolari...

Organizza un incontro aperto a tutta la cittadinanza l’amministrazione comunale di Deruta, dando appuntamento a giovedì 19 ottobre alle ore 21 nel Cineteatro di Deruta. Questo vuole essere un momento di confronto con la cittadinanza derutese per capire esigenze e avanzare proposte da sottoporre alla nuova amministrazione. “Avevamo promesso di incontrarci dopo qualche mese dalla mia elezione – ha detto  il Sindaco di Deruta Michele Toniaccini - per comunicare il lavoro svolto in questo periodo ed i lusinghieri risultati raggiunti. Grazie all’impegno di tutti e al lavoro competente ed incessante degli assessori e dei consiglieri, insieme ad una rinnovata e sicuramente più efficiente struttura comunale,  abbiamo già realizzato molti punti del nostro programma elettorale sottoposto agli elettori ed effettuato significativi ed incisivi cambiamenti. E’ un percorso aperto al quale tutti potranno apportare il proprio contributo. Questo appuntamento non è utile solo a fare insieme una verifica ma soprattutto a condividere i progetti e le iniziative alle quali stiamo lavorando che avranno un riscontro certo ed efficace nel breve, nel medio e nel lungo periodo con la speranza di trovare in Voi una significativa  collaborazione per portare Deruta e il suo territorio ai livelli che merita”.

Sabato 21 ottobre alle ore 10,30 nella Sala Conferenze “Dante Coletta” dell’Ospedale Media Valle del Tevere di Pantalla si svolgerà la presentazione delle Esperienze nel territorio e prospettive nazionali dell’attività motoria come farmaco nella prevenzione e nel trattamento delle patologie croniche cardiovascolari e cronico–degenerative. L’iniziativa è organizzata dall’A.N.A.M. (Associazione Nazionale Attività Motorie) in collaborazione con Università degli Studi di Perugia, Azienda USL Umbria 1, C.U.R.I.A.M.O. (Centro Universitario Ricerca Interdipartimentale Attività Motorie), Comitato Italiano Scienze Motorie.

La rivista TamTam di ottobre è in distribuzione alle 18.000 famiglie dei Comuni della Media Valle del Tevere. In evidenza in questo numero: a Marsciano le azioni di rilancio per il centro storico; a Todi la questione depuratore sembra avere la sorte segnata; a Todi nuova gestione per musei e servizi turistici; a Marsciano i progetti per Piazza Marx e giardini Orosei; la questione vinacce al Cerro tengono di nuovo banco; la Regione Umbria taglia le società partecipate; a Massa si cerca di mantenere l'autonomia scolastica; a Todi nella raccolta differenziata si va verso una raccolta selettiva del vetro; a Fratta Todina inaugurato il laboratorio Alzheimer; al Centro Speranza inaugurato un ascensore e il giardino con parco sensoriale; la festa dei Nonni alla Veralli-Cortesi; per lo sport le medaglie d'oro di Rubicondi nel mondiale di karate. Nelle pagine centrali lo speciale Spazio In Cucina. Buona lettura.

Con una ordinanza la Provincia di Perugia, area Viabilità, ha disposto per il 16 e 17 ottobre l’istituzione del senso unico alternato regolato da semaforo o movieri lungo la Sp 421 di Collazzone. Il provvedimento disposto per eseguire lavori di potatura alberature di proprietà privata adiacenti la sede stradale, dalle ore 7.00 alle 19.00, interesserà il tratto 1° dal Km. 15 + 700 al Km. 15 + 750 loc. Grutti di San Terenziano.

Sabato 14 ottobre si terrà il Convegno “Insieme anche domani. Le tutele del trust nella legge sul Dopo di Noi” organizzato dal  Rotary Club Todi in collaborazione con il Centro Speranza di Fratta Todina  che si terrà a Palazzo del Vignola - Via del Seminario - Todi (PG)  dalle ore 9.00 alle 13.00. Interverranno: il Sindaco di Todi, Avv. Antonino Ruggiano; l’On. Marina Sereni, Vice Presidente della Camera dei Deputati firmataria della legge n.112/2016; il direttore sanitario del Centro Speranza, neurologo, dr. Gianfranco Castellani; il presidente del Rotary Club Todi, dott. Stefano Barlozzari; l’Associazione “Borgo Solidale”; il presidente Giuliano Boccali presenta il progetto di Dopo di Noi che si intende realizzare a Fratta Todina.

E' stato pubblicato da Etab "La Consolazione" il bando di concorso per il conferimento di 3 borse di studio in favore degli studenti del convitto dell'Istituto Agrario di Todi per un totale di euro 4.500. Gli assegni saranno erogati ciascuno per euro 750 quale acconto per la retta di frequenza del convitto nell’anno scolastico in corso; altre 750 vengono accantonate fino al termine del periodo di studi; detta somma sarà destinata al sostenimento delle spese inerenti i percorsi formativi. Termini di scadenza per la presentazione della domanda: 12 dicembre 2017.

Il Servizio Tributi del Comune di Todi, a seguito di istanze di rimborso TARI anno 2016, presentate da vari contribuenti, ha provveduto a compiere la dovuta istruttoria e ad accertare la rispondenza delle quote chieste a rimborso sulla base delle motivazioni addotte. Proprio in questi giorni, il servizio competente, sta notificando, a diversi contribuenti, provvedimenti con i quali viene disposto il rimborso di somme versate in eccesso al Comune di Todi a titolo di TARI anno 2016.

Con una ordinanza la Provincia di Perugia, area Viabilità, ha disposto per il giorno 12 ottobre l’istituzione del senso unico alternato regolato da semaforo lungo la Sp 379 di Montenero, tratto dal Km 2 +710 al Km 2 + 910, e lungo la Sp 414 di Collevalenza, tratto 1° dal Km 19 + 750 al Km 19 + 790. Il provvedimento sarà in vigore dalle ore 8 alle 18 e comunque fino al termine dei lavori di scavo per indagine su rete gas metano.

Il 28 Ottobre a Collevalenza, nell' area verde "la Contea del Terzo Millennio", dalle ore 21:30, si terrà "La Notte dei Morti Viventi - Percorso Horror Halloween".