venerdì 23 febbraio 2018

Flash news

Anche quest'anno il Comune di San Venanzo aderisce alla giornata del risparmio energetico promossa dalla campagna di sensibilizzazione “M'ILLUMINO DI MENO” lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar in onda su Radio2. Venerdì 23 Febbraio dalle ore 18,00 alle ore 19.00 ci sarà uno spegnimento simbolico della pubblica illuminazione in alcune vie del centro abitato di San Venanzo e la facciata del Museo vulcanologico resterà spenta. Tutti i cittadini sono invitati, comunque, ad aderire a questa giornata del risparmio energetico spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici.

Aprirà domani, mercoledì 21 febbraio, alle ore 15 il primo corso di video Making organizzato dal Comune di Deruta in collaborazione con  i ragazzi che lavorano nell'Officina delle idee. Il corso ha riscosso un incredibile successo, arrivando a 60 adesioni. Lo scopo del progetto è dare libero sfogo alla creatività, sfruttando le nuove tecnologie e il video, uno dei mezzi di comunicazione più utilizzati dalle giovani generazioni. La finalità del laboratorio è insegnare e condividere  le basi tecniche per le riprese e il montaggio di un cortometraggio con attrezzatura professionali.

A seguito delle elezioni indette tra la base sociale, il consiglio di amministrazione di Coop Centro Italia ha proclamato gli eletti dei comitati di zona che si insedieranno nei prossimi giorni. A Todi sono risultati eletti Silvano Atanasi, Paola Grancini, Gilberto Santucci, Valerio Foglietta, Claudia Ramaglioni, Giancarlo Spiganti e Giancarlo Filippetti. I comitati sostengono le attività sociali e di solidarietà promosse dalla Coop a livello territoriale. Tra le ultime quelle a favore delle scuole primarie e medie, rispettivamente in tema di educazione alimentare e di consapevolezza digitale.

In occasione dell’incontro di gemellaggio tra l'Istituto Ciuffelli-Einaudi di Todi e il DCDS Detroit, dal 16 al 24 febbraio, le due scuole promuovono un seminario internazionale per confrontare e approfondire, grazie al confronto diretto, le didattiche innovative Italia-USA. Il seminario si terrà presso l’Aula Magna "Einaudi" mercoledì 21 febbraio, alle ore 11,30. I docenti di inglese dell'Istituto assicureranno il servizio di traduzione. Relatori esterni saranno i professori Masuda Jiro e Scharz John (Detroit Country Day School)-

Il Liceo “Jacopone da Todi”, in collaborazione con l’Associazione “Ex-Allievi” del Liceo, comunica che il X ciclo de “I Venerdì del Liceo” prosegue con l’ottavo incontro, previsto Venerdì 23 febbraio 2018, alle ore 16.15, presso l’Aula Magna del Liceo “Jacopone da Todi”, in Largo Martino I n. 1, con una conferenza dal titolo “L’epistola di Dante a Cangrande: chi, che cosa, quando, perché”, tenuta dal Prof. Orfeo Zamporlini, Docente di Discipline letterarie presso il Liceo “Jacopone da Todi”. Questo incontro de “I Venerdì del Liceo” riveste un notevole interesse letterario e culturale, in quanto è incentrato su una analisi originale e suggestiva dell’Epistola a Cangrande di Dante, un documento di indubitabile importanza per comprendere la genesi, la forma, il soggetto e lo scopo della mirabile costruzione della Divina Commedia da parte del nostro più grande poeta.

Giovani e nuove opportunità di lavoro in Valnerina con il progetto Restart, finanziato con fondi della presidenza del consiglio dei ministri gestiti da Anci. Provincia e Comuni di Terni, Arrone, Ferentillo, Montefranco e Polino presentano tutti i particolari in una conferenza stampa in provincia mercoledì 21 febbraio alle 11. Presenti il presidente della Provincia, la dirigente provinciale al settore, i sindaci e i rappresentanti dei Comuni e le associazioni del territorio.

All'Istituto Agrario di Todi è  programmato un secondo corso di potatura degli olivi, aperto anche alla popolazione adulta, che si terrà nei giorni: giovedì 8, lunedì 12, mercoledì 14 e giovedì 15 marzo, dalle ore 14:30 alle ore 17:30, per complessive 12 ore, di cui 3 di teoria in aula e 9 di potatura pratica in campo nell'azienda agraria del Ciuffelli. Il corso è promosso da Assoprol Confagricoltura in collaborazione con la fattoria didattica della scuola. Informazioni e iscrizioni: tel. 075.89595205 - 075.89595260 - azienda@isistodi.it

Sabato 24 febbraio, alle ore 18, presso la Libreria Ubik di Todi si discuterà di comunicazione: come creare contenuti e divulgarli sul web nel modo migliore. Lo scrittore Luca Garosi, direttore della scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia, presenterà il suo nuovo libro “Comunicare (bene) in rete”. Ne parlerà con Nicola Mechelli, Sonia Montegiove e Valentina Parasecolo.

L'Amministrazione comunale di Todi ha diffuso la consueta nota di rendiconto della "settimana della città più vivibile del mondo". 1. Si è provveduto alla messa in sicurezza della strada provinciale di Todi – Ponte Martino, con la rimozione della frana e del relativo pozzetto di scolo; 2. Sono terminati i lavori che hanno interessato la pubblica illuminazione di via Sistarelli; 3. Sono terrminati, con un anticipo di una settimana, i lavori di rifacimento delle aree adiacenti alle mura urbiche lungo la circonvallazione orvietana; 4. Si è svolta, a cura della Amministrazione Comunale, la celebrazione della Giornata del Ricordo, con una conferenza tenuta dal Professor Stelli ed il Professor Papetti e la premiazione dei ragazzi vincitori delle Borse di Studio sul Ricordo, inaugurazione della Mostra fotografica, presso la sala affrescata di Via del Monte, alla presenza delle classi quinte e degli istituti superiori di Todi. I ragazzi vincitori delle borse di studio sono Riccardo Catria, dell’Istituto IPSIA e Lucia Coata del Liceo Classico Jacopone da Todi; 5. Si è tenuta presso la sala del Consiglio del Comune di Todi un incontro informativo sulla sicurezza sulla rete, promosso dal Gruppo Scout Agesci e dal Comune di Todi e tenuto da Diego Buratta di Repita Onlus; 6. Si...

A Collevalenza dal 23 al 25 Febbraio presso il Roccolo del Santuario si terrà un Corso di Pastorale Giovanile e Vocazionale. Il Corso "Love in Progress" è un’iniziativa promossa dalla Pastorale Giovanile della Famiglia dell'Amore Misericordioso (Collevalenza), in collaborazione con la Pastorale Giovanile e Vocazionale della Diocesi di Orvieto-Todi. E' rivolto ai giovani dai 17 anni in su, single o coppie che desiderano approfondire la conoscenza dell'amore di coppia: i fondamenti biblici, le dinamiche e la bellezza dell'amore umano visto con gli occhi di Dio. L'obiettivo generale del corso è quello di aiutare i giovani ad entrare in un ambito di riflessione, conoscenza e introspezione per vivere con profondità e pienezza il mistero e la bellezza dell'amore umano, fornendo alcuni strumenti biblico-teologico-morali, scientifici e psicologici. Alla luce delle recenti difficoltà nella relazione uomo-donna, vogliamo: aiutare i giovani a vivere in modo positivo la loro identità sessuale; riannunciare la bellezza del Progetto Divino che il Signore propone all'uomo e alla donna di ogni tempo.