giovedì 20 settembre 2018

Flash news

Dodici cantine dell’amerino e dell’orvietano saranno le protagoniste di “Alviano un castello di vini”, l’iniziativa in programma sabato prossimo al castello di Bartolomeo per la valorizzazione dei prodotti del territorio. Il programma prevede una serie di degustazioni, a partire dalle 17, e, insieme ad esse, una serie di concerti di musica folk con la rassegna “La notte delle tradizioni” con i gruppi La Vecchiarella di Alviano, La Frullana di Pietralunga Agilla e Trasimeno, di Castiglion del Lago, Spoletino, I Cantori della Valnerina, Diversa Mente di Terni, con la partecipazione del Gruppo "l'idee 'n giro". Organizzano la manifestazione il gruppo La Vecchiarella, il Comune di Alviano e la pro loco. Le cantine che esporranno sono invece Castello di Corbara, Tenuta le velette, Cantine Bigi, Tenuta Cascinai, Cantina Custodi, Cantina Falasco, Cantina Le crete, La Loggia, Cantine Neri, Tenuta Decugnano dei Barbi, Cardato e Tenuta Corini.

Secondo appuntamento – giovedì 20 settembre alle 18 – con "Aspettando Fa' la cosa giusta! Umbra", la rassegna di incontri promossa alla Biblioteca San Matteo degli Armeni di Perugia da Arpa Umbria, in collaborazione con gli organizzatori della fiera dedicata al consumo consapevole e agli stili di vita sostenibili (che torna per la V edizione dal 12 al 14 ottobre a Umbriafiere di Bastia Umbra). Giovedì 20 interverrà il pediatra Lucio Piermarini, con cui, partendo dal suo libro cult Io mi svezzo da solo, si parlerà di autosvezzamento e alimentazione, con la partecipazione delle Ostetriche dell'Ordine della Provincia di Perugia. A chiudere l'incontro ci sarà un aperitivo offerto a cura di Ponte Solidale. "Aspettando Fa' la cosa giusta! Umbra" si concluderà poi giovedì 27 settembre, con Gilberto Santucci e Sonia Montegiove, che alle 18.30 presenteranno #Gnomeide: salvate le mamme e i papà, un libro che affronta in modo originale il tema dell'educazione alla consapevolezza digitale, partendo dalla narrazione sui social media delle osservazioni-esternazioni dei propri figli (Chiara e Francesco, gli gnomi appunto) lungo un periodo di circa 8 anni.

Umbra Acque informa che questa mattina si è verificato un guasto alla linea in fibra ottica della sede di Ponte San Giovanni a Perugia, che ha comportato il fermo di tutti i principali sistemi, compreso il numero verde 800 005 543 del call center. Umbra Acque si scusa per il disagio e sta lavorando per il tempestivo ripristino di tutti i servizi, di cui verrà data informazione. Rimane operativo e funzionante il numero verde 800 250 445 del servizio guasti.

Giornata di manutenzione, domani mercoledì 19 settembre, per l’ascensore pubblico di Porta Orvietana. L’intervento mensile è quello previsto dal Ministero dei Trasporti per questo tipo di impianti di risalita. I tecnici della Maspero Elevatori, inizieranno le operazioni dalle ore 9.00, per terminare presumibilmente a metà pomeriggio; pertanto l’ascensore rimarrà fermo e in sua sostituzione il collegamento con il centro, sarà assicurato da un bus-navetta gratuito.

Il 22 settembre riprendono - dopo l'interruzione d'agosto - i concerti del ciclo "Note d'estate". Sarà la volta d'un giovane pianista di talento che alle ore 21 nell'aula magna del liceo "Jacopone da Todi" eseguirà tre capisaldi del repertorio romantico. Donatello Giambersio, presenterà un bellissimo programma che prevede l'esecuzione dei 24 Préludes di Chopin, seguiti dalla fantasia quasi sonata Après une lecture de Dante e il Mephisto-Walzer di Liszt. Sono brani abbastanza noti e comunque tali da appassionare "a prima vista" qualunque amante di musica perché dotati d'una straordinaria presa nonostante la finezza virtuosistica della scrittura. Unire le prodezze del mestiere all'espressione facile e comunicativa cara al pubblico dovrebbe essere il requisito d'ogni grande maestro: eppure non lo è sempre, e nel realizzare questo miracolo Liszt e Chopin sono due artisti quasi insuperabili. Musica straordinaria quindi e di suprema eleganza, ma allo stesso tempo musica per tutti.

UMBRA ACQUE informa la clientela che lunedì 24 settembre, dalle ore 13:30 e per l’intero pomeriggio, gli uffici di contatto con la clientela e il servizio telefonico di Call Center saranno chiusi per aggiornamento del personale. Rimarranno attivi, senza interruzione, i servizi commerciali on line accessibili all’interno del sito www.umbraacque.com o tramite APP My Umbra Acque. Rimarranno inoltre attivi i servizi di pronto intervento e il servizio di segnalazione GUASTI, 24 ore su 24, raggiungibile mediante numero Verde 800.250.445.

Gli assaggiatori di grappa e acquaviti (ANAG), attiva fin dal 1978, organizzerà a Todi, in collaborazione con l'Istituto Ciuffelli, un corso di primo livello per assaggiatori di distillati. Le lezioni si terranno a partire da giovedì 18 ottobre presso la Cittadella Agraria. Il corso, oltre alla parte teorica tenuta da formatori dell'associazione, prevede per ognuno dei cinque incontri la degustazione guidata di quattro diversi distillati. Per informazioni: Anag Umbria (335.6604469 - 3669506113 oppure azienda@isitodi.it)

L'associazione ex allievi dell'Istituto Agrario di Todi ha dato alle stampe il nuovo numero della "Cittadella Agraria", periodico semestrale che viene inviato ormai con regolarità da 17 anni ai 3.000 diplomati dal "Ciuffelli" dal dopoguerra ad oggi. Le quattro pagine del giornale (in allegato in formato pdf) ospitano in particolare l'appello per l'annuale incontro degli ex allievi che si terrà quest'anno domenica 7 ottobre, con un programma che inizierà la mattina a teatro, passerà per il tradizionale pranzo nel convitto della scuola e proseguirà nel chiostro con la musica degli anni che furono.

È rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni, prevede un impegno di circa 30 ore settimanali per la durata di un anno, alla fine del quale sarà rilasciato un l’attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze. Il contributo mensile è di 433,80. Progetti per cui candidarsi: - Area educazione e promozione culturale “Servizio civile: porte aperte nei Comuni Umbri 2018 con sede a Perugia; - Area Protezione Civile “Insieme nella protezione civile in Umbria” con sede a Foligno. Per tutte le informazioni è possibile recarsi nel sito www.anci.umbria.it dove troverete il bando e i dettagli per la candidatura.    

Domani mattina, sabato 15 settembre 2018, alle ore 10.30 presso la chiesa parrocchiale di San Felice a Massa Martana, si svolgeranno le esequie di Eriberto Pagliari, il 63 enne massetano deceduto in un incidente di caccia domenica scorsa, a causa di un colpo di fucile partito accidentalmente dalla sua arma.