martedì 17 gennaio 2017

Flash news

Le vicende che accompagnano da sempre l’immigrazione saranno analizzate nel corso dell’iniziativa culturale “Bravi emigrati, cattivi immigrati, storie di migrazioni da Ellis Island a Lampedusa in programma sabato al centro congressi “La serra comunale”di San Venanzo. L’incontro è organizzato dall’associazione Humus sapiens con il patrocinio del Comune. “E’ un'occasione per riflettere su uno dei drammi dei nostri giorni”, commenta il sindaco Marsilio Marinelli.

Una nevicata di modesta entità si è verificata a metà mattinata sulle SP 90 e 34 nel territorio comunale di Montecchio. La Provincia, per evitare la formazione di ghiaccio, ha proceduto subito allo spargimento del sale ed ha verificato le condizioni di percorribilità delle due strade. La situazione è tenuta sotto controllo ma dal servizio viabilità rassicurano sulla non pericolosità delle condizioni di transito per chi viaggia. Altre situazioni fuori dalla norma non si sono al momento registrate, l’allerta dei circoli stradali rimarrà comunque attivo per tutta la giornata, soprattutto sulle zone collinari e montane del territorio provinciale.

Il Liceo “Jacopone da Todi” ha diffuso il programma della terza edizione della “Notte nazionale del Liceo Classico”, che si svolgerà, in contemporanea con 387 Licei Classici di tutta Italia, venerdì 13 gennaio 2017, con il titolo “Metamorfosi”, e sarà aperta all’intera cittadinanza, invitata a partecipare ad un nuovo e affascinante evento culturale del Liceo. Presso la sede del Liceo “Jacopone da Todi” in Largo Martino I, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, la “Notte nazionale del Liceo Classico” sarà dedicata al tema classico e ricco di profondi richiami culturali delle “Metamorfosi”, con un programma che prevede, dopo l’Introduzione alle ore 18.00 con la lettura del primo stasimo dell’Antigone di Sofocle, la performance di studenti e docenti del Liceo che interpreteranno l’argomento delle metamorfosi, con letture di testi significativi della letteratura classica greca e latina, moderna e contemporanea, intrattenimenti teatrali ed esibizioni musicali (con la musica dal vivo del gruppo “I Medea” e dei rappers “Minatori di coscienze”). Inoltre, per tutta la serata saranno organizzate visite guidate al trecentesco ciclo pittorico di Palazzo di via del Monte raffigurante scene del mito di Meleagro, e sarà possibile osservare la volta celeste con osservazioni astronomiche alla scoperta dei miti legati alle costellazioni di...

Sabato 14 gennaio alle ore 18,30 presso la Casa diocesana di Spagliagrano di Todi si terrà il terzo incontro della Scuola della Parola. La volta scorsa i partecipanti hanno riflettuto sul tema della fede, questa volta mediteranno sul tema della preghiera e si chiederanno se la preghiera è un dialogo con Gesù, se attraverso di essa si riesce a contemplare la bellezza del Figlio di Dio e se la preghiera alimenta la fede. L’incontro sarà guidato da Don Andrea Rossi e dai laici dell’Azione cattolica. La scelta di far preparare e guidare gli incontri dai laici e dai giovani della Diocesi vuole essere un esercizio alla missionarietà e a quello stile di “Chiesa in uscita” così come ha chiesto Papa Francesco.

Sono dieci i neo dottori che riceveranno il premio per la Giornata del Laureato la cui ottava edizione è in programma sabato alle 17 alla sala multimediale comunale. La manifestazione, organizzata dall'amministrazione in collaborazione con la biblioteca comunale e l'istituto comprensivo di Acquasparta, premierà i giovani che hanno ottrenuto il diploma di laurea nel 2016. Ad essere insigniti del premio saranno: Bianchini Giulia, Catterini Debora, Ciribuco Elisa, Liti Chiara, Luchetti Erika, Mangoni Daniela, Mattioli Simone, Matturro Deborah, Sciancabilli Giulia, Wandzelis Ewa. Saranno presenti il sindaco Roberto Romani, la dirigente scolastica Antonella Rivelli e gli assessori Elvira Persichetti e Gerardo Trinetti.Un riconoscimento simbolico andrà anche a Veronica Bordacchinio che ha superato l'esame di scuola secondaria di primo grado con la votazione di 10/10.

Sabato 14 gennaio alle ore 11.00, presso la Casa della Salute di Marsciano verrà presentata la ristrutturazione del "Punto vaccinazioni". Porteranno il loro saluto il sindaco di Marsciano Alfio Todini e il direttore Generale Usl Umbria1, Andrea Casciari. Interverranno alla presentazione, Antonella Pinna, dirigente servizio musei, Cristina Poletti, medico pediatra, Maria Donata Giaimo, direttore del distretto MVT. Nell'occasione verrà dedicata ad Andrea Moranti la palestra del Servizio Riabilitazione Adulti.

Assoprol-Confagricoltura organizza un corso professionale di primo livello per la formazione di assaggiatori di olio di oliva. Le lezioni, per una durata complessiva di 40 ore, si terranno presso l'Istituto Agrario Ciuffelli di Todi. Il superamento del test finale darà diritto al rilascio dell’attestato di idoneità fisiologica all’assaggio degli oli di oliva extra vergini e vergini, utile per l’iscrizione all’Albo Nazionale degli assaggiatori di oli vergini d’oliva. Il corso si terrà in orario pomeridiano dal 23 gennaio al 9 febbraio. Per informazioni sul programma ed iscrizioni: http://www.umbriaolio.it/corso-professionale-di-1-livello-per-la-formazione-di-assaggiatori-di-olio-di-oliva-5

“Voglio esprimere il mio più profondo cordoglio e quello di tutta la giunta regionale dell’Umbria alla famiglia ed in particolare ai figli Luca, Antonello e Laura per la scomparsa di Leonello Radi”, ha affermato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. “Quanti lo hanno conosciuto – ha proseguito la presidente - ricordano perfettamente il suo amore ed il suo impegno per la città di Foligno e per l’Umbria. Lo testimoniano le sue attività incessanti ed importanti alla guida della Cassa di risparmio di Foligno e quale fondatore ed animatore di Nemetria, la conferenza di etica ed economia che ha reso la città di Foligno un punto di riferimento nazionale e che ha visto sempre la partecipazione dei massimi esperti di economia a livello mondiale. Ma, insieme ai suoi incarichi ufficiali, è giusto ricordare anche il suo grande impegno nel sociale, ispirato dalla sua profonda fede cattolica, che lo ha portato sempre ad essere un punto di riferimento importante per la collettività folignate ed umbra”. “Ha saputo 'scrivere', con assoluta eleganza professionale, indelebili pagine di storia economica, sociale e culturale della sua amata Foligno, ma anche dell'intera Umbria”. Così la presidente dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, Donatella Porzi ricorda Leonello Radi, scomparso ieri...

Giovedì 5 gennaio 2017, alle ore 21 nella Chiesa parrocchiale di Pian di San Martino, si terrà il Concerto di Natale del Coro Polifonico di Todi, diretto da Sergio Lupattelli, e del Coro “Monesis” di Configni (Rieti), diretto da Cristina Paolucci. Il ricavato della serata, patrocinata dal Comune di Todi, sarà devoluto a favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia.

Assemblea ordinaria e straordinaria dei soci della Cantina Sociale Tudernum convocata per sabato 28 gennaio presso la sala conferenze dell'Hotel villaluisa. All'ordine del giorno figura l'approvazione del bilancio consuntivo chiuso al 31 agosto 2016 e la modifica di alcuni articoli dello Statuto Sociale. La prima convocazione, fissata per il 29 dicembre, non ha raggiunto il numero legale.