venerdì 24 febbraio 2017

Flash news

Il prossimo sabato 25 marzo tutti i componenti del Gruppo dell'Associazione Nazionale Marinai Italiani, con familiari ed amici, si incontreranno presso il Ristorante "Moraiolo Eventi", situato sulla provinciale tra Pantalla e Collazzone per il rinnovo delle cariche sociali e per il tradizionale pranzo sociale. A partire dalle ore 10,00 si effettueranno le votazioni per il rinnovo delle Cariche Sociali. Coloro che, per forza maggiore, non potranno essere presenti potranno delegare per iscritto un altro Socio. In allegato il programma e il calendario delle attività per il 2017.

Con circolare della Di.Coma.C. prot. n. UC/TERAG16/0010781 del 12/02/2017 è stato stabilito il nuovo termine per la presentazione delle istanze di sopralluogo al 28/02/2017. Come già precedentemente disposto le istanze di sopralluogo devono essere corredate da perizia tecnica asseverata. Le richieste potranno essere inviate, entro il 28 febbraio 2017, al Comune di Marsciano con invio a mezzo posta (Largo Garibaldi 1, 06055 – Marsciano), consegna presso l’Ufficio Protocollo, o invio tramite PEC all’indirizzo comune.marsciano@postacert.umbria.it (fa fede la data di registrazione al protocollo comunale).

“Durante le domeniche di Quaresima – scrive Mons. Benedetto Tuzia, Vescovo di Orvieto-Todi - ho intenzione di visitare le Vicarie della Diocesi per incontrarmi con i preti, i religiosi, i laici dei consigli pastorali di Unità Pastorale, per pregare, ascoltare e trovare, attraverso un discernimento comunitario, nuove vie per evangelizzare, per avvicinare i lontani a Cristo. Il cammino intrapreso nel 2014 con l’Assemblea di Collevalenza, Alzati e mettiti in cammino, ci spinge a proseguire su questa strada anche in vista del Sinodo della Chiesa universale del 2018 su giovani, fede e discernimento vocazionale. Ci sollecita la convinzione – sottolinea il presule - che la difficile situazione attuale non può rinchiuderci nel pessimismo ma ci sprona ad un nuovo slancio evangelizzatore. Questo è l’interrogativo che tutti, fin da ora, ci dobbiamo porre: le nostre comunità come possono aggiungere “nuove pagine” al libro degli Atti degli Apostoli, il libro dello Spirito Santo e della missione?” Di seguito il calendario delle visite alle Vicarie: Domenica 26 febbraio, Vicariato di San Giuseppe; Domenica 5 marzo, Vicariato della Beata Vanna; Domenica 12 marzo, Vicariato di Santa Cristina; Domenica 19 marzo, Vicariato di San Terenziano; Domenica 26 marzo, Vicariato di San Felice; Domenica 2 aprile, Vicariato di San Fortunato.

Il Liceo “Jacopone da Todi”, in collaborazione con l’Associazione “Ex-Allievi” del Liceo, comunica che il IX ciclo de “I Venerdì del Liceo” prosegue con il nono incontro, previsto venerdì 24 febbraio 2017, alle ore 16.15, presso l’Aula Magna del Liceo “Jacopone da Todi”, in Largo Martino I n. 1, con una conferenza dal titolo “Il ‘Manifesto di Ventotene’: il sogno degli Stati Uniti d’Europa”, tenuta dal Prof. Gianluca Prosperi, già Docente presso il Liceo classico “A. Mariotti” di Perugia. Questo incontro de “I Venerdì del Liceo” riveste un grande interesse storico e culturale, in quanto è dedicato al tema, di stringente attualità, dell’unità europea, che trova nel “Manifesto di Ventotene” una teorizzazione affascinante e appassionata.

Il corteo delle Apecar allestite dalle associazioni locali animerà la sfilata finale del Carnevale 2017 in programma domenica prossima a partire dalle 15 a Giove. Il consueto appuntamento dell'ultima domenica che da anni anima vie e piazze di Giove, si arricchisce quest'anno di nuovi appuntamenti. La sfilata sarà infatti aperta dalla maschera-simbolo di Giove padre degli Dei e partirà da Largo Falcone e Borsellino per attraversare le vie del paese fino a Piazza Trento e Trieste dove si terrà un primo momento musicale con dj e musica per adulti e bambini e verranno offerte a tutti frappe e castagnole realizzate dalle cuoche locali. Il Comitato San Giovanni, poi, offrirà il concerto dei The Whips, gruppo reso noto dalla partecipazione alla trasmissione televisiva "Amici" di Maria de Filippi. "È il primo appuntamento del nuovo anno che tradizionalmente vede impegnate tutte le associazioni locali - commenta la vice sindaca Elisabetta Pevarello – le quali hanno lavorato per realizzare gli Apecar in maschera e le diverse coreografie che si potranno ammirare nel corso della sfilata. A tutto ciò, si aggiunge quest'anno, grazie all'impegno del comitato San Giovanni, il concerto con i The Whips, un gruppo di ragazzi, anche di Giove, molto conosciuto che prolungherà la festa...

Le origini più antiche della festa di Carnevale ci raccontano di giornate di divertimento sfrenato, scherzi e baldoria, lo stesso pazzo spirito che animerà ‘Peccati di Carnevale’ la festa in programma sabato 25 febbraio alla discoteca Matrioska di Deruta. Lo storico Follia disco riapre infatti le porte ai suoi vecchi e nuovi avventori per una serata Memories in compagnia della migliore musica dagli anni ’80 a oggi. A partire dalle 23, sotto la direzione artistica di Rita Parrone, in consolle saliranno Roberto Subicini, Gianluca Manciucca, Stefano Martina e Andrea Cristofari. Nella sala Underground, a far ballare i presenti con la musica degli anni ’90 saranno invece Cristiano Zepparelli e Fabiano Binaglia. “Memories – spiegano gli organizzatori – è semplicemente voglia di far festa insieme. È una serata nata dall’idea di un gruppo di amici che hanno ancora voglia di divertirsi, a ingresso libero, per salutare insieme il carnevale

E’ stato istituito dalla Provincia di Terni il limite di velocità a 30 chilometri orari su un tratto della SP 90 di Civitella del Lago. Il provvedimento riguarda la distanza tra il km 0+000 e il km 1+900 fra i comuni di Baschi e Montecchio ed è stato assunto per garantire i livelli di sicurezza di chi viaggia. La porzione di strada interessata presenta infatti barriere laterali con criticità sia strutturali che di tenuta e rapidi e profondi pendii laterali. Il limite di velocità rimarrà in vigore fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Giovedì 23 Febbraio p.v. alle ore 9.30 presso la Casa Diocesana di Spagliagrano di Todi avrà luogo il ritiro mensile del clero della Diocesi. L’incontro avrà inizio, come di consueto, con la preghiera dell’Ora Media nel corso della quale Mons. Benedetto Tuzia, Vescovo di Orvieto-Todi, terrà una riflessione spirituale. Successivamente, nella Sala Convegni, il prof. Giovanni Maria Vian, storico e giornalista, direttore de l’Osservatore Romano presenterà “Viaggio nella Chiesa di Francesco”. Subito dopo i partecipanti potranno dialogare con il direttore Vian.

Modifica in corso per l'apertura della mostra "Catalogna Bombardata". L'apertura si svolgerà presso la Sala del Consiglio comunale di Todi domani, martedì 21 febbraio, sempre alle ore 10.30, con la tavola rotonda "L'Italia, l'Umbria e la guerra di Spagna".

“Un terremoto di magnitudo ML 2.9 è avvenuto nella provincia/zona di Macerata il • 18-02-2017 16:25:27 (UTC +01:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 43.03, 13 ad una profondità di 6 km.” Quest’annuncio dell’Ingv sembra debba dire altre cose non scritte, perché l’evento segna la ricomparsa di scosse significative a nord est del massiccio dei Sibillini, sul tracciato della Foligno – Civitanova Marche, verso Camerino ( a 13 km dall’epicentro) e verso Serravalle di Chienti a soli 6 km. Sul versante umbro, oltre Sellano (16Km) e Nocera Umbra (19km) spicca per la vicinanza all'epicentro il comune di Foligno a 25 km. Intanto un terremoto di magnitudo ML 2.0 è avvenuto nei pressi di Pietralunga ( 5 km la distanza dall'epicentro) il 18-02-2017 13:56:26 (UTC +01:00) ora italiana, con coordinate geografiche (lat, lon) 43.41, 12.48 ad una profondità di 9 km.