sabato 29 aprile 2017

Flash news

Convocato il Consiglio comunale di Marsciano per il giorno 2 maggio 2017, alle ore 14.30. Di seguito l’Ordine del Giorno: COMUNICAZIONI DEL SINDACO. APPROVAZIONE DEL RENDICONTO DELLA GESTIONE PER L’ESERCIZIO 2016 AI SENSI DELL’ART.227 DEL D.LGS. 267/2000. REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE IN ADOZIONE DELLE AREE VERDI PUBBLICHE FINALIZZATA ALLA MANUTENZIONE ORDINARIA – MODIFICA. REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEGLI ALLEVAMENTI SUINICOLI NEL COMUNE DI MARSCIANO - OSSERVAZIONI ALL'ART. 7 E RICHIESTA DI DEROGA". PRESA D’ATTO RINUNCIA DIRITTO DI SUPERFICIE AREA EX CLINICA BOCCHINI DA PARTE DI ATER UMBRIA E CONCESSIONE DIRITTO DI SUPERFICIE A FONDAZIONE MARSCIANESE.

A partire dall’anno scolastico 1999/2000 l’amministrazione comunale di Marsciano, per volontà testamentaria del Maestro Luigi Sargentini, ha istituito delle borse di studio intitolate alla sua memoria. Per l’anno accademico 2016/2017 sono state messe a bando 10 borse di studio universitarie, del valore di 700 euro annuali ciascuna, da assegnare a studenti meritevoli, residenti nel comune di Marsciano, iscritti ad un corso di laurea universitaria o ad un corso di laurea specialistica nell’anno accademico 2016/2017. I richiedenti devono essere in possesso del diploma di maturità e della certificazione ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente - ISEE per il diritto allo studio universitario) in corso di validità non superiore a € 23.000,00, innalzabili a € 28.750,00 per studenti con disabilità. Tutte le informazioni sul bando e i modelli per la compilazione delle domande sono disponibili presso gli uffici dell’Area Sociale, Infanzia, Scuola e Cultura (tel. 0758747248/245) in orario di ufficio oppure sul sito istituzionale dell’ente www.comune.marsciano.pg.it. Le domande dovranno pervenire all’ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le ore 13.00 del 26 maggio 2017. Successivamente gli uffici competenti provvederanno ad effettuare l’istruttoria delle domande e a definire la graduatoria degli aventi diritto.

Sabato 6 maggio alle ore 16.00, presso il Centro Congressi "La Serra" di San Venanzo, si terrà la cerimonia di premiazione degli elaborati del Concorso di poesia e narrativa "Saverio Marinelli" edizione 2017. Al termine della cerimonia sarà offerto un aperitivo agli intervenuti.

In occasione dei trenta anni della creazione del nostro Gruppo, la Marina Militare ci ha dato  l’opportunità di effettuare la visita alla Scuola Sommergibili di Taranto dove potremo vedere dal vivo i simulatori di moderna concezione e poter accedere realmente su uno di essi. Il programma, in allegato, prevede anche, la visita guidata  Castel del Monte ad Andria e i Sassi di Matera. Per informazioni: tel. 347-7748314.

In occasione del Congresso Regionale della Lega Nord che si svolgerà a Todi sabato 29 aprile, il movimento locale del partito ha deciso di organizzare una cena aperta a tutti militanti, tesserati, simpatizzanti e amici. L'appuntamento é alla Trattoria Jacopone (in piazza Jacopone) dalle ore 20. La cena sarà anche occasione di confronto con il candidato a sindaco di Todi della Lega Nord, Adriano Ruspolini, per una condivisione di idee e programmi. Non mancate. Per confermare l'adesione contattare i numeri di cellulare 348/1384246 - 347/1989434.

Per il quarto anno consecutivo, domenica del 21 maggio 2017, a San Valentino della Collina di Marsciano, si svolgerà la "Ciliegissima", una corsa podistica che è diventato ormai un evento che unisce sport, territorio ed enogastronomia locale. La manifestazione ha un risvolto anche sociale visto che parte del ricavato verrà devoluto all' associazione Borgorete, una cooperativa sociale che si occupa dei bambini malati e delle loro famiglie all'interno dell'ospedale del capoluogo Perugino.

Ultima tappa per il progetto 'Driving challenge-Safety campus' che si concluderà sulla pista dell'Autodromo di Magione giovedì 27 aprile. L'iniziativa, che vede come capofila l'Automobile club di Perugia ed è organizzata insieme ad Aci di Terni e Roma, Università degli Studi di Perugia e autodromi di Magione e Vallelunga, ha lo scopo, a breve termine, di sensibilizzare gli studenti universitari sulle tematiche della sicurezza stradale e l'obiettivo nel tempo di contribuire a ridurre l'elevato numero di incidenti sulle strade italiane. Dopo la prima selezione degli studenti in gara all'Autodromo dell'Umbria e la semifinale sul circuito di Vallelunga, si ritorna a Magione per la finale. L'inizio è previsto per le ore 14.30 con un briefing teorico e successivamente il confronto in pista. In gara tre team di studenti universitari (squadre rossa, bianca e verde), selezionati nei precedenti step, che si misureranno non sulla velocità con cui si percorrerà la pista, ma sulla capacità di prevenire situazioni di rischio, sull'attitudine alla guida sicura e sulla predisposizione al lavoro di gruppo.

Un weekend, dal 26 al 28 maggio, per “scoprire i paesaggi del Trasimeno”: è quanto propone “Porte aperte al Trasimeno”, con l’obiettivo di valorizzare il comprensorio del Trasimeno, composto da otto comuni: Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro e Tuoro sul Trasimeno). L’iniziativa, organizzata dall’Urat-Unione Ristoratori Albergatori del Trasimeno, verrà presentata venerdì 28 aprile, a Perugia.

137 progetti approvati per un totale di fondi impegnati in favore delle nuove generazioni pari a 3.566.299,00 euro: sono questi i risultati della prima scadenza del 2017 relativa al capitolo rivolto agli under 30 del Programma Europeo Erasmus Plus gestito dall'Agenzia nazionale per i Giovani. "Si tratta di 130 progetti di mobilità giovanile, tra cui volontariato europeo, scambi, formazione cui si aggiungono 5 progetti di partenariati strategici per favorire lo scambio di buone prassi nel settore delle politiche pubbliche per i giovani e 2 progetti per implementare il dialogo tra giovani ed istituzioni – commenta Giacomo D'Arrigo direttore generale dell'Ang – numeri importanti che mantengono il trend positivo dei primi due anni del Programma. Numeri che testimoniano la grande voglia di partecipazione e di costruzione dello spirito europeo da parte delle nuove generazioni."  

Sarà dedicata al tema della "sicurezza integrata", ovvero all'insieme degli interventi applicabili grazie al nuovo modello di "governance" integrato tra Stato, Regioni ed Enti locali, introdotto dal decreto legge voluto dal ministro dell'Interno Marco Minniti, la tavola rotonda in programma giovedì prossimo, 27 aprile, a Villa Umbra. L'incontro intitolato "Dalla sicurezza integrata all'integrazione delle competenze in materia di sicurezza. Modelli, percorsi e sviluppi futuri" è promosso da Regione Umbria e Forum Italiano per la sicurezza urbana. L'obiettivo è analizzare le implicazioni pratiche e le ricadute operative connesse all'applicazione delle politiche locali di sicurezza urbana, aggiornate dal Decreto legge numero 14 del 20 febbraio scorso, di recente convertito in via definitiva. È prevista la presenza, tra gli altri, del vicepresidente della Regione Umbria con delega alle Politiche per la sicurezza urbana, Fabio Paparelli. I lavori si apriranno alle ore 9,30 con i saluti dell'amministratore unico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, Alberto Naticchioni, per poi concentrarsi sulla nuova disposizione normativa di cooperazione tra Stato, Regioni e Comuni in tema di sicurezza, che prevede la sottoscrizione di accordi tra Stato e Regioni e l'introduzione di patti con gli Enti locali. Previsti gli interventi, oltre che del vicepresidente della Regione Paparelli, dei sindaci di Perugia,...