sabato 25 marzo 2017

Flash news

E’ convocata per lunedì 27 marzo, in seduta pubblica, l’Assemblea dei Sindaci della Provincia di Perugia. Nel corso dell’incontro, in programma nella sala consiliare del palazzo della Provincia alle ore 10.00, il presidente Nando Mismetti illustrerà le linee programmatiche di mandato del biennio 2017-2018. Di seguito si procederà all’approvazione del Regolamento per il funzionamento dell’Assemblea stessa.

Continua il tour del progetto "Lamp il Lampione" organizzato dall'Associazione L'abbraccio con l'obiettivo di coniugare l'intrattenimento di grandi e piccini con molteplici iniziative di solidarietà. Domenica 26 marzo alle 17:00 presso l'Auditorium Oratorio di Marsciano, salita San Francesco 1, andrà in scena lo spettacolo "Lamp il lampione – un riciclo da talent", tratto dalle peripezie dei personaggi creati da Massimiliano Tortoioli. Dopo aver coinvolto diverse scuole della provincia di Perugia questa volta il compito di rappresentare lo spettacolo è affidato alle classi 5A-5B-5C della Scuola Primaria Plesso IV Novembre di Marsciano. Tutto il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto al laboratorio psicoeducativo l'Aquilone di Marsciano, che si prende cura di bambini con disturbi autistici organizzando progetti didattici di gruppo e individuali. L'iniziativa è promossa in collaborazione con il Comune di Corciano e con il patrocinio del Comune di Perugia e del Comune di Marsciano.

Mercoledì 29 marzo prossimo, alle ore 16,30,  presso la Sala Affrescata del Museo Pinacoteca del Comune di Todi, nuovo appuntamento con il ciclo Museo Vivo 2017: il professore Luca Becchetti, conservatore dei sigilli dell'Archivio Segreto Vaticano,  partendo dalla illustrazione dei sigilli di Federico II, Matteo d'Acquasparta e Bonifacio VIII esposti nella mostra Mirabilia Tudertina, aiuterà a comprendere le vicende legate alla nascita, alla formazione e al significato di un oggetto tanto particolare quanto prezioso sia nei suoi materiali sia nella sua funzione.

Sabato 25 marzo, alle ore 10 nella Sala della Giunta comunale di Todi, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'esposizione fotografica “Sguardi dal Medioevo” di Roberto Campanaro. L’esposizione, che sarà ospitata alla Sala delle Pietre di Todi dall’1 al 17 aprile, nasce da una ricerca durata più di due anni e realizzata nelle tante manifestazioni storiche tradizionali che si svolgono in Umbria. I ritratti fotografici presentano persone in abiti medievali che hanno partecipato alle diverse manifestazioni. Dopo aver raccolto più di trecento ritratti ne sono stati selezionati 60 che verranno presentati in 5 città dell’Umbria nel corso del 2017.

Buonasera. Vivo a Todi da tre mesi e stento a credere di essere capitata in un posto che mi piace moltissimo e dove i giornali hanno rispetto del dolore altrui, non speculando sulle disgrazie, le peggiori, che possano capitare in una famiglia. Un pensiero affettuoso ed una preghiera per chi soffre e per chi ha sofferto e complimenti a voi.

In condivisione con l'Ente committente della Provincia di Perugia e Bus Italia, da lunedì 27 marzo,  per meglio garantire la mobilità tra San Venanzo e Marsciano nella fascia oraria pomeridiana (attualmente sprovvista di servizio di trasporto pubblico) è stata istituita una nuova coppia di corse con i seguenti orari: - partenza da Marsciano          ore 17.35   ( coincidenza con autobus proveniente da Perugia) loc. Vesca                ore 17.43 arrivo San Venanzo               ore  17.53 - partenza da San  Venanzo    ore 18.00 Loc. Vesca          ore 18.10 arrivo       Marsciano           ore 18.17

Domenica 26 marzo, Mons. Benedetto Tuzia, Vescovo di Orvieto-Todi visiterà il Vicariato di San Terenziano. Della Vicaria fanno parte le parrocchie di Ammeto, Fratta Todina, Montecastello di Vibio, Spineta, Doglio, Collepepe, Casalalta, Collazzone, Gaglietole, Pantalla, Piedicolle, Ripabianca, San Terenziano, Grutti, Marcellano, Pozzo, Viepri, per complessivi 10.500 abitanti. Il Vescovo Mons. Tuzia incontrerà i consigli pastorali parrocchiali e i consigli degli affari economici per la Santa Messa che presiederà alle ore 11,30 nella parrocchiale di Ammeto. Seguirà il pranzo comunitario nei locali della parrocchia. Alle 15 avranno inizio i lavori di gruppo preceduti dalla introduzione del Vescovo che tratterà il tema della evangelizzazione di fronte alle sfide del tempo attuale e darà indicazioni di alcune priorità pastorali. Alle ore 16 Don Riccardo per la pastorale giovanile e Don Luca per la pastorale vocazionale incontreranno i giovani della Vicaria. Alle 18,00 la vista del Vescovo si concluderà con la preghiera del Vespro.

Domani 23 marzo, è in programma la manutenzione dell'ascensore inclinato di Porta Orvietana di Todi. L'intervento manutentivo inizierà alle ore 9.00 per terminare intorno alle 12.00 circa. Come di consueto, sarà in funzione un servizio bus sostitutivo gratuito per il centro storico.

Il Comune di Todi ha emesso un avviso di selezione pubblica, per soli titoli, ai fini della formazione dell’Albo comunale cui attingere per il reperimento dei rilevatori statistici ai quali affidare incarichi esterni di rilevazione, in particolare per la fase sperimentale del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, prevista nel primo semestre del 2017, e per lo svolgimento delle varie indagini campionarie Istat effettuate dal Comune secondo il calendario previsto nel Programma Statistico Nazionale. L'avviso integrale, con la relativa modulistica, è pubblicato sul sito internet istituzionale all'indirizzo http://www.comune.todi.pg.it/2017/03/avviso-selezione-pubblica-per-costituzione-albo-comunale-rilevatori-statistici/ Per partecipare occorre presentare domanda entro lunedì 10 aprile 2017. L’accesso all’Albo dei rilevatori avviene tramite una graduatoria che viene formata sulla base dei titoli posseduti dai partecipanti. L’Albo ha una validità triennale a partire dalla data di approvazione dello stesso. Si attingerà ai nominativi inseriti in graduatoria, seguendo il criterio della rotazione. Le domande di ammissione vanno presentate al Comune di Todi, inoltrate o direttamente a mano all’Ufficio Protocollo, o a mezzo raccomandata A.R., o alla casella di posta certificata PEC del comune comune.todi@postacert.umbria.it, entro le ore 13 del 10/4/2017. L’attività di rilevatore avrà natura di incarico temporaneo con carattere di lavoro autonomo occasionale, pertanto il rilevatore non ha alcun vincolo di subordinazione con...

Anche il Comune di San Venanzo parteciperà alla manifestazione organizzata dalla Associazione Libera di Don L. Ciotti, il 21 Marzo - in occasione della XXII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie - che si svolgerà a Perugia con la partenza della Marcia alle ore 9.30 dai Giardini del Frontone. Alla manifestazione il Comune di San Venanzo parteciperà con il proprio Gonfalone e con una rappresentanza istituzionale guidata dalla Consigliera Giuliani Roberta.