venerdì 27 aprile 2018

Flash news

A Romazzano di Todi i festeggiamenti della Santa Croce avranno inizio venerdì 5 maggio alle ore 21 con la solenne Adorazione al SS. Sacramento e la recita meditata del S. Rosario per ricordare opportunamente questo mese mariano. Sabato 6 maggio alle ore 21 si terrà la Processione-fiaccolata con l'ostenzione della Santa.Croce. Domenica 7 maggio alle ore 11,15 in Parrocchia sarà celebrata la S. Messa per tutte le 6 Campane plus, benedizione delle campagne e distribuzione del pane benedetto. Seguirà pomeriggio di festa con musica, giochi popolari e momenti di fraternità.

Aperta mercoledì 25 aprile nel centro storico di Deruta la “Prologo 2018”, che proseguirà anche nei giorni 28, 29,30 aprile e 1 maggio.  Protagoniste sono le Pro Loco del perugino che quest’anno mettono in primo piano la solidarietà verso le popolazioni colpite dal terremoto, in particolare Norcia, alla quale le Pro Loco del perugino hanno donata una nuova sede, nel rispetto dei valori di collaborazione e sinergia che animano tutte le pro loco.

Il 73° anniversario della liberazione dell'’Italia dall'’occupazione nazifascista sarà celebrato a Marsciano con due appuntamenti. Il primo è in programma martedì 24 aprile alle ore 21,15 presso il Teatro Concordia con la messa in scena, a cura dell'’associazione culturale “Gli Scavalcamontagne” e per la regia di Luciana Strata, dello spettacolo “Festa grande d’Aprile” tratto dal testo teatrale di Franco Antonicelli. Sarà presente l'’Assessora comunale Dott.ssa Valentina Bonomi. Mercoledì 25 aprile a partire dalle ore 9.15, davanti al monumento dei fratelli Ceci in largo Garibaldi a Marsciano, si svolgerà l’iniziativa promossa dalla locale sezione dell'’Anpi, l’'Associazione nazionale dei partigiani italiani, con la raccolta firme dell’'appello “Mai più fascismi”. L’appuntamento sarà introdotto dal saluto del Sindaco Alfio Todini. Alle ore 10.30 ritrovo in località “5 Cerri –le Bandite” di Bettona, presso il monumento ai partigiani ospiti dell’Associazione Bitconia. Ognuno può partecipare leggendo poesie o racconti. Sarà presente il ricercatore dell'’ISUC, Prof. Dino Renato Nardelli. Alle ore 13.30 “Pranzo partigiano” all’aperto presso il Verde pubblico di Schiavo di Marsciano organizzato dai Giovani Comunisti. A seguire canti e poesie in libertà. Alle ore 16.30 FESTA PROVINCIALE DELLA LIBERAZIONE presso il Monumento Partigiano ai 5 Cerri di Bettona. Le associazioni ANPI incontrano i cittadini e di Sindaci del territorio...

Uno spettacolo che mette insieme musica e letteratura per sottolineare l’importanza di riflettere sul tema della pace e della sua possibile attuazione in una società globale e complessa. È questo “Note e pensieri di pace”, evento organizzato dalla classe IV C Liceo Scientifico dell’Istituto Omnicomprensivo “Salvatorelli Moneta” in collaborazione con il Comune di Marsciano, con l’Associazione “Tavola della Pace” e con il Teatro Laboratorio “Isola di Confine”. L’iniziativa, che apre gli appuntamenti con “Il maggio dei libri” è in programma venerdì 27 aprile 2018 alle ore 17.00 presso la sala Antonio Gramsci della Biblioteca comunale.  

Il 27 Aprile alle ore 16,00, presso il Ridotto del Teatro Comunale di Todi, verrà presentata l'iniziativa promozionale WELCOME BAG. Alla base di questa iniziativa, promossa da WE ARE TODI (Associazione di Operatori turistici), c'è l'idea che "il turista debba essere contento non solo del soggiorno, ma anche delle occasioni di svago (dall'enogastronomia allo shopping, dalle visite ai musei alle attività sportive). In questo modo verrà indotto a valutare più favorevolmente la sua vacanza a Todi, e ad attivare un prezioso passaparola che attrarrà nuovi turisti". L'iniziativa, patrocinata da Comune di Todi e Federalberghi, avrà la durata di un anno, e vedrà la distribuzione ai turisti di 10.000 welcome bag.

Primo maggio giornata di festa per la comunità di Pantalla. Il Complesso Bandistico Pasquale del Bianco in collaborazione con la Parrocchia di Pantalla, Musica Città, Agorà e la società sportiva Asd Olimpia Collepepe Pantalla festeggeranno la Festa dei Lavoratori 2018. Qui di seguito il programma completo della giornata: Ore 17:00 S. Messa presso la Nuova Sala Parrocchiale, a seguire benedizione dei mezzi di lavoro Ore 18:00 Esibizione del Complesso Bandistico “Pasquale del Bianco” Ore 18:30 Esibizione dell’Associazione “Sbandieratori e Musici di Grutti”. Il finale sarà allietato con panini alla porchetta e dolci offerti dalle famiglie di Pantalla

L’Assemblea dei Soci del Comitato “Per il ponte di Montemolino” è convocata per il giorno 27.04.2108 alle ore 21,00 in Monte Castello di Vibio, fraz. Madonna del Piano, presso la palazzina dell’Area verde per discutere il seguente ordine del giorno: 1) Approvazione rendiconto semestrale delle entrate e delle uscite; 2) Comunicazioni e aggiornamenti inerenti lo studio di fattibilità per il ponte di Montemolino; 3) Varie ed eventuali. A norma dell’art. 7 dello Statuto del Comitato, ogni socio può rappresentare, mediante delega scritta, fino ad un massimo di due altri aderenti che fossero impossibilitati a partecipare. Tutti i cittadini non soci del Comitato possono comunque partecipare all’Assemblea ma senza diritto di voto.

Prosegue l'attività del Cinema d'essai che si svolge a Todi. Dopo le prime due serate, nelle quali si è registrato il tutto esaurito, anche la proiezione di sabato 21 aprile - serata nella quale è in programma il film "Ruby Sparks" -  sta riscontrando interesse: "una trentina - informano gli organizzatori - gli spettatori che hanno prenotato a fronte di una capienza di circa 70 posti al Ridotto del Teatro comunale.

Domenica 22 aprile il centro storico di Todi ospiterà il mercatino di "Fieramente", mostra mercato con oltre 70 espositori di piccolo antiquariato, collezionismo, oggettistica d'epoca, vecchio, usato e artigianato. Gli stand saranno dislocati in Piazza del Popolo e Piazza Garibaldi, mentre i Portici Comunali ospiteranno i prodotti tipici agro-alimentari.

A Todi i festeggiamenti in onore di San Marco avranno inizio a Fiore lunedì 23 Aprile alle ore 21, in parrocchia, con una solenne Adorazione comunitaria al SS. Sacramento. Martedì 24 Aprile alle ore 21 si terrà la processione- fiaccolata per le vie del paese cui farà seguito un incontro di fraternità come da tradizione. Mercoledì 25 Aprile alle ore 10 Santa Messa solenne in parrocchia presieduta dal Vescovo emerito di Gubbio Mons. Mario Ceccobelli. Nel pomeriggio musica, canti, dolci.