Condividi su facebook
Condividi su twitter
L'ultimo scontro a febbraio, il primo nel 1929
1929-8-12-nestor-todi

Sabato 24 febbraio 2007: Nestor-Todi 1 a 6. L’ultimo derby tra marscianesi e tuderti è racchiuso in un risultato dal sapore tennistico. A onore delle due città il far play dimostrato da squadre e tifosi. Cosa rara di questi tempi. La storia calcistica tra le due società inizia l’8 dicembre 1929. A scolpire l’evento un disegno di Giovan Battista Battaglia e una foto rimasta chiusa in una scatola per più di settant’anni. Né il disegno, né la foto, nè le cronache dell’epoca dicono come finì. Ma non importa. Per Marsciano quel campo “disegnato” sulla piazza del mercato, di fianco alle case popolari, e il primo “vero” stadio. L’anno successivo gli azzurri presero parte al loro primo campionato ufficiale. Il Todi no. Per ritrovare le due squadre incontrarsi bisogna attendere molti e molti anni…
Domenica 4 dicembre 1955 inizia il campionato di Prima divisione. La Nestor torna a giocare dopo i fasti della IV Serie. Nel girone c’è pure la Marzia Todi riserve. La squadra principale milita nel torneo superiore. La squadra marscianese gioca con Inghilesi, Margutti, Ercolani, Moretti, Margaritelli, Scapicchi, Tiberi, Ambrogi, Cardinalini, Mogetti, Cartaginesi. La Marzia Todi schiera Ciccanti, Bastianini, Prosperi, Ciasullo, Beretta, Muti, Codini, Pazzaglia, Rezoagli, Fabbretti, Scanu. Il derby lo vincono gli azzurri 3 a 0. I gol sono di Ambrogi e Tiberi, nel primo tempo, e di Ercolani, che trasforma un calcio di rigore, nella ripresa. E Tiberi sbaglia pure un altro rigore.
Nestor e Marzia si ritrovano contro il 16 dicembre 1956 per la seconda giornata del campionato di Prima divisione. I tuderti vincono a Marsciano 4 a 2.  La Nestor gioca con Sagrazzini, Margutti, Baciarelli, Alunni, Fiocchetti, Margaritelli, Pellegrini, Cicioni, Cecchini, Mogetti, Fondacci. Il Todi risponde con Ciccanti, Rezoagli, Prosperi, Lausi, Bastianini I, Scanu, Fortunelli, Pazzaglia, Marini, Fabbretti, Bastianini II. Azzurri in vantaggio con Moretti. Poi quattro volte Todi con doppiette di Bastianini I e Bastianini II. Pellegrini segna la rete del definitivo 4 a 2.
Dopo questi due campionati giocati insieme, le strade calcistiche di marscianesi e tuderti si dividono. Per ritrovare un derby bisogna attendere il 4 ottobre 1964. Domenica, prima giornata del campionato di Promozione. Si gioca sul campo provvisorio di Ammeto. Finisce 2 a 2. Il ritorno è in programma a Todi il 7 febbraio 1965.  Il Todi gioca con Lucidi, Gabrielli, Ceccaroni, Attili, Cavalli II, Serra, Forini, Foschi, Poli, Strettomagro, Cavalli I. La Nestor schiera Militi, Moretti, Brunella, Marchesini, Ercolani, Fioravanti, Fagioli, Rossetti, Fiorini, Narducci, Marconi. In vantaggio gli azzurri grazie a un’autorete di Serra; di Poli le reti del 2 a 1 a favore del Todi.
Domenica 20 marzo 1966 la Nestor vince a Todi con un gol di Fiorini. Il Todi schiera Codini, Cavalli, Ceccaroni, Facchetti, Leoncini, Lori, Poli, Foschi, Ruggiano, Serra, Galeazzi. Gli azzurri rispondono con Chiarini, Rossetti, Piscini, Marchesini, Ercolani, Narducci, Fagioli, Fiorini, Tesei, Rapastella, Cartaginesi. Nel settembre dello stesso anno tuderti e marscianesi si affrontano per la prima volta in Coppa Italia. L’andata si gioca a Todi ed è uno scialbo 0 a 0. Gli azzurri sono Passerini, Rossetti, Piscini, Marchesini, Ercolani, Rapastella, Fagioli, Fiorini, Tacchini, Narducci, Cartaginesi. Biancorossi in campo con Codini, Ceccaroni, Mancinetti, Tonato, Cavalli, Leoncini, Poli, Ruggiano, Falchi, Strettomagro, Serra. Sette giorni dopo si replica a Marsciano. Passa in vantaggio il Todi con Tonato. Pareggia Tacchini. Si va ai calci di rigore. Degli azzurri segna solo Fagioli, mentre il Todi ne realizza tre con Ceccaroni, Serra e Strettomagro.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter