Se abbiamo tra i trenta e i cinquanta anni ci troviamo nell’arco della vita in cui risultano essere più frequenti dolori osteoarticolari ed in particolare il mal di schiena (Mds). Statistiche mediche ci informano che quasi l’80% della popolazione è destinato ad avere, almeno una volta nella vita, un attaco di lombalgia. Il mal di schiena non risparmia di certo chi lavora anzi, la metà degli adulti lavoratori sono colpiti dai sintomi di questa malattia e molti di loro sono costretti a ricorrere alle cure mediche.
Quasi quindici milioni di italiani sono affetti, in modo più o meno grave, da mal di schiena e questo disturbo fisico risulta essere la prima causa di assenteismo dal lavoro e la seconda di invalidità permanente. In risposta a questo problema il Piano Sanitario Nazionale e il Piano Sanitario Regionale, che si sono posti l’obiettivo di promuovere comportamenti e stili di vita idonei per la salute, hanno presentato il programma AFA di Attività Fisica Adattata.
Il progetto nasce come intervento preventivo per limitare ulteriori trattamenti del mal di schiena e si fonda su programmi di esercizio fisico controllato. Fisiatra e fisioterapisti dell’ equipe del Polo Riabilitativo Territoriale del Centro Salute di Todi con l’aiuto di professionisti che lavorano sul territorio tuderte hanno delineato un protocollo di esercizi da svolgere che hanno come scopo il rafforzamento e l’allungamento di tutti i muscoli che sostengono le strutture ossee.
Nella nostra regione il progetto AFA è promosso dal Distretto della Media Valle del Tevere dell’Azienda USL2 e dal Comune di Todi. L’efficace collaborazione tra assessorato ai servizi sociali e l’amministrazione ha consentito di attivare, in breve tempo, tre sedi per l’attività fisica preventiva: la palestra della Scuola Media Cocchi, il Centro Sociale Pozzo Beccaro e il Bocciodromo comunale di via XXV Aprile.
Il progetto AFA è stato attivato anche nei comuni di Massa Martana, Collazzone, San Venanzo e presto saranno coinvolte nel progetto anche Fratta Todina e Monte Castello di Vibio.
Coloro che si accorgono di essere affetti da dolori alla schiena possono rivolgersi al proprio medico di base o al servizio di Riabilitazione del Distretto e chiedere informazioni (tel. 075-8858271).
- Redazione
- 24 Maggio 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter