La scheda di presentazione del nuovo primo cittadino uscito vincente dal ballottaggio
ruggio

Il nuovo sindaco di Todi Antonino Ruggiano ha 37 anni (è nato a Perugia il 13 marzo 1970) ed esercita la professione di avvocato nello studio legale di cui è socio.
Nel 2002 è stato eletto al Consiglio comunale di Todi nella lista di Alleanza Nazionale e, successivamente, nominato consigliere della Comunità montana Monte Peglia e Selva di Meana.
E’ figlio di Giovanni Ruggiano, dirigente scolastico dell’Istituto agrario “Augusto Ciuffelli” di Todi, e di Brunella Brunelli, insegnante di lettere ora in pensione. Ha una sorella, Maria Elena, anch’essa laureata in legge. Il padre è attualmente consigliere provinciale di Alleanza Nazionale alla Provincia di Perugia, alla cui presidenza era stato candidato nel 2005.
Diplomatosi al liceo scientifico tuderte, si è laureato in giurisprudenza nel 1995 presso l’Università di Perugia. Nel 1996 ha frequentato il corso Allievi ufficiali alla Scuola di Fanteria di Cesano di Roma, ottenendo anche la medaglia del Presidente della Repubblica e conseguendo la nomina a sottotenente presso il 92° Reggimento Basilicata.
Nel 1997 ha frequentato la scuola di specializzazione per l’avvocatura presso la LUISS di Roma e dal 1998 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Perugia.

condividi su: