Condividi su facebook
Condividi su twitter
Alla conferenza regionale sulla assistenza distrettuale che si terrà a Marsciano

In possesso di un ampio ventaglio di informazioni sullo stato di salute e sugli esiti delle azioni fin qui poste in essere dai servizi sanitari territoriali, la Regione Umbria ha programmato per il 26 e 27 giugno a Marsciano (teatro Concordia) la conferenza regionale sulla assistenza distrettuale.
Obiettivo
della conferenza è quello di definire:
a) i problemi di salute e di assistenza oggi prioritari;b) gli obiettivi di salute e di benessere che sono perseguibili nelle diverse realtà territoriali; c) le azioni organizzative ed i sistemi operativi che offrono le maggiori prospettive di efficacia, sostenibilità ed appropriatezza nel contesto regionale.
Le specifiche soluzioni organizzative umbre (Centro di Salute, Equipe territoriali, ospedale di comunità), sia il modo per il superamento delle criticità (i modelli e le risorse per una maggiore integrazione socio sanitaria, il potenziamento dei servizi territoriali e dei servizi intermedi, le funzioni gestionali del Distretto e il nuovo ruolo del Centro di Salute) saranno messe a confronto con esperienze condotte in altre regioni (Marche, Toscana ed Emilia Romagna) e con le proposte che emergono a livello nazionale (clinical governance nella assistenza sanitaria di base, casa della salute, ecc.). I problemi pertanto dovranno esaminarsi sia dal versante gestionale che da quelli professionali.
La Conferenza è, pertanto, rivolta a tutti gli operatori attivi nell’assistenza socio sanitaria di base, al mondo politico ed istituzionale degli Enti Locali, alle Forze Sindacali, alla Cooperazione Sociale, al Volontariato e più in generale al Capitale Sociale.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter