L'Agenzia spaziale europea cerca volontari per una prova di viaggio simulato di 520 giorni

L’agenzia spaziale europea, più nota come ESA, sta preparando un programma completo per le future missioni esplorative su Marte. Per farlo ha bisogno però di volontari che abbiano voglia di partecipare ad una speciale missione simulata della durata di 520 giorni. L’esplorazione spaziale segnerà l’inizio di una nuova era per l’umanità, ma perché quel giorno sia affrontato nel migliore dei modi servono delle persone che mettano a disposizione sé stesse, il proprio tempo, quasi due anni della propria vita. Gli astronauti, i primi veri esploratori che andranno verso Marte, impiegheranno infatti circa due anni per raggiungere il Pianeta Rosso.
Per studiare i fattori umani di questa missione l’ESA, in collaborazione con l’Istituto Russo per i Problemi Biomedici (IBMP), “invierà” un equipaggio di sei persone in una missione simulata su Marte della durata di 520 giorni. La simulazione segue le fasi di una vera missione su Marte, compresa quella relativa all’esplorazione sulla superficie del pianeta. L’alimentazione sarà identica a quella a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. L’intera simulazione si svolgerà sulla Terra, all’interno di una speciale struttura a Mosca. Entro la metà del 2008, sarà avviato uno studio pilota della durata di 105 giorni, forse seguito da un altro di 105 giorni, prima di iniziare lo studio completo di 520 giorni alla fine del 2008 o all’inizio del 2009.
I posti disponibili sono soltanto 12. Saranno necessari quattro volontari per ognuna delle tre simulazioni. La procedura di selezione è simile a quella utilizzata per gli astronauti dell’ESA, ma verrà attribuita più importanza ai fattori psicologici e alla resistenza allo stress che non alla forma fisica. Gli interessati possono inviare la propria candidatura, compilando il modulo on-line, sul sito di SpaceFlight.Esa

condividi su: