Condividi su facebook
Condividi su twitter
Pronto intervento dell'assessore comunale Bruno Bertini: prolungata l'iniziativa fino al 30 settembre, organizzata la distribuzione nelle frazioni e sviluppato un coinvolgimento delle scuole

La nuova Amministrazione comunale di Todi è tutt’altro che insensibile alle politiche di risparmio energetico. A sottolinearlo è l’assessore Bruno Bertini che, in merito all’articolo apparso sul tamtam on line circa l’insufficiente informazione e distribuzione di “kit” di lampade ad alta efficienza e riduttori di flussi idrici, rassicura “sul fatto che l’Amministrazione pur essendo, come riportato, ‘impegnata nelle attività connesse al difficile passaggio delle consegne’ non ha sottovalutato l’importanza dell’iniziativa promossa da Sienergia, Acea ed Umbria energy finalizzata alla sensibilizzazione dei cittadini in merito al risparmio energetico. Essendo giunti alla stessa conclusione in merito al fatto che l’Amministrazione uscente troppo poco si era impegnata per divulgare questa iniziativa – spiega l’assessore – appena insediati, ci siamo attivati per determinare tutti quei correttivi ritenuti necessari sia in merito alla distribuzione dei kit che alla sensibilizzazione dei cittadini. E tutto questo grazie anche ai suggerimenti, alla collaborazione ed alla disponibilità del presidente di Sienergia Stefano Feligioni e di Andrea Catarinucci funzionario responsabile organizzativo di tale progetto”.
Bertini ci conferma che la consegna presso il magazzino comunale di Via del Crocefisso, data la scarsa pubblicizzazione e disseminazione sul territorio data finora all’iniziativa (la cui scadenza era stata fissata al 31 luglio), ha dato a Todi risultati del tutto insoddisfacenti (appena 300 i kit consegnati). Da qui la necessità di un intervento riparatore pronto ed efficace.
“Innanzitutto – spiega l’assessore – ci siamo adoperati per il prolungamento del termine di scadenza per il ritiro dei Kit fino al 30 settembre, superando così le difficoltà legate ad un periodo in cui molti cittadini sono soliti recarsi in vacanza. Abbiamo poi, grazie anche all’adesione di molti giovani sensibili alla necessità di perseguire il risparmio energetico, organizzato la distribuzione dei kit direttamente nelle frazioni tuderti, eliminando così le difficoltà dovute alla lontananza dal punto distributivo di quei 6.000 cittadini che vivono le realtà frazionali. Quanto sopra avverrà in concomitanza con le assemblee frazionali programmate da questo assessorato a partire da questo fine settimana. Il fatto di aver prolungato i tempi di distribuzione – conclude Bertini – ci permetterà inoltre di coinvolgere le scuole in questa opera di sensibilizzazione alla ripresa delle lezioni“.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter