Il sistema della formazione professionale regionale si avvicina alle nuove opportunità progettuali e finanziarie riservate alla Romania dall’Unione Europea per il periodo di programmazione 2007-2013. Il primo “gemellaggio” è avvenuto a Milano, dove la delegazione umbra, guidata dall’assessore provinciale di Perugia Giuliano Granocchia, ha incontrato il segretario di Stato della Romania al Ministero del lavoro Valer Bindea, accompagnato dal direttore generale dello stesso ministero Cristina Iova.
L’incontro è inquadrato nell’ottica di possibili future operazioni di concertazione e di collaborazione tra i due Paesi, tenendo conto anche del fatto che molte aziende umbre hanno scelto di operare in quest’area dell’Est. La Romania ha destato e desta particolare attenzione per le opportunità che può offrire sia dal punto di vista finanziario che dal punto di vista delle risorse umane, poiché, come detto, per il prossimo settennio potrà contare su ingenti risorse da parte dell’Unione Europea
Da qui il summit milanese per illustrare al segretario di Stato rumeno l’intenzione della Provincia di Perugia di attivare uno scambio di esperienze tra le due realtà attraverso azioni di formazione professionale mirata al personale di enti di formazione umbri e rumeni, cofinanziate dal Fondo sociale europeo, e al tempo stesso per acquisire le informazioni principali sui programmi operativi della Romania elaborati dallo stesso Ministero del lavoro e sulla base dei quali poter predisporre i necessari progetti.
“La nostra Provincia – ha sostenuto Granocchia – da più di 20 anni opera nel settore del Fondo sociale europeo, tanto da essersi costruita una indiscussa esperienza nella formazione professionale, delle politiche attive del lavoro e dei servizi alle imprese. Riteniamo pertanto di poter costruire insieme dei percorsi di crescita e di sviluppo di reciproco interesse”. Granocchia ha quindi ricordato come il sistema dei servizi in questo settore della Provincia di Perugia si sia guadagnato un riconoscimento particolare da parte dell’Isfol in quanto alla qualità delle iniziative rivolte alle imprese e a favore dell’occupazione.
- Redazione
- 20 Luglio 2007








