Tre associazioni dei consumatori umbre si sono alleate, nell’ambito delle attività promosse dalla Consulta regionale per l’utenza e il consumo, per difendere i consumatori dall’assalto via internet di “spamming e phishing” e per creare le condizioni per lo sviluppo del commercio elettronico o acquisti on line fornendo ai consumatori le indicazioni necessarie per operare con tranquillità.
Sono stati creati tre punti di ascolto (a Perugia, Foligno e Spoleto) ai quali i consumatori si possono rivolgere; si tratta di un servizio di informazione e consulenza, anche online, aperto a tutti i cittadini che ne faranno richiesta. Il servizio verrà fornito da consulenti, anche legali, esperti nelle materie oggetto del progetto.
Gli sportelli saranno i seguenti :
– a Perugia presso la sede del Movimento difesa del cittadino, Via Alessi 1,
tel. 075/5720483 perugia@mdc.it
– a Foligno presso la sede della Confconsumatori , Via Mazzini 68,
tel. 0742/356122 confconsumatoriumbri@libero.it
– a Spoleto presso la sede di Cittadinanzattiva, Via Ponzianina 22,
tel. 0743/45071 cittattiv.umbria@libero.it
Il progetto intende approfondire il livello di consapevolezza diffusa tra i consumatori circa il commercio elettronico, le sue caratteristiche, i comportamenti a rischio adottati dagli utenti, l’esistenza di email e siti web ingannevoli, i fenomeni di spoofing e phishing.
A questi punti di ascolto potranno rivolgersi tutti coloro che hanno dubbi sul commercio elettronico o che hanno avuto esperienze negative. I consulenti delle tre associazioni risponderanno ai quesiti posti loro.
Il progetto vuole inoltre indagare circa l’uso di internet nella popolazione giovanile tramite un sondaggio da effettuare tra i giovani appartenenti alle ultime classi delle scuole medie superiori e tra la popolazione universitaria che avrà inizio a partire dal mese di ottobre di quest’anno.









