Si sono messi insieme, con la Provincia di Perugia, vari comuni ed associazioni della regione per promuovere un corso di formazione tecnico superiore per esperto in organizzazione di convegni, congressi, eventi e manifestazioni, con indirizzo nell’ambito turistico artistico-culturale. Insieme alla Fondazione Accademia di Belle Arti “Vannucci” figurano varie istituzioni della media valle del Tevere: Istituto d’Arte “Magnini” di Deruta, Comune di Deruta, Comune di Marsciano, Comune di Torgiano e Associazione ARS Tipica Umbra.
Si tratta di un corso di qualificazione, istruzione e formazione tecnica superiore, pubblicato dalla Provincia di Perugia e finanziato dal Fondo sociale europeo e dal Ministero del Lavoro. La figura a cui si darà vita, al termine del percorso formativo dovrà essere in grado di acquisire ed interpretare le informazioni relative ai sistemi di offerta turistica e al peso che l’artigianato artistico ha all’interno del sistema; valorizzare il settore dell’artigianato artistico e della ceramica in una logica di turismo integrato; favorire accordi ed intese tra enti locali, imprese artigiane, servizi di promozione turistica, finalizzati alla predisposizione di piani per l’offerta turistica integrata; progettare iniziative e congressi manifestazioni per la promozione dell’artigianato artistico locale; individuare le possibili fonti di finanziamento.
Il corso è riservato a 20 allievi dell’uno e dell’altro sesso, occupati, disoccupati e inattivi. L’intero percorso formativo avrà la durata di 1.200 ore, di cui 438 di teoria, 262 di pratica e 500 di stage. Inizierà presumibilmente entro il mese di ottobre 2007 nelle sedi di Deruta e Perugia. Il corso è interamente gratuito. La frequenza è obbligatoria.
La domanda, unitamente alla documentazione allegata, dovrà essere presentata entro martedì 18 settembre 2007. I modelli per la stesura della domanda sono disponibili presso i soggetti proponenti. Copia del bando è reperibile anche sul sito Internet della Provincia di Perugia.
- Redazione
- 24 Luglio 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter