I Vigili del Fuoco dell’Umbria saranno rafforzati per far fronte all’emergenza incendi. E’ prevista, a questo scopo, l’attivazione di due squadre operative al giorno, “dotate degli automezzi e delle attrezzature necessarie”, che saranno a disposizione dalle 8 alle 20, “salvo situazioni particolari, legate a pericoli contingenti, nelle quali potranno essere impegnate in orari diversi”.
Rafforzare l’organizzazione regionale di prevenzione e lotta contro gli incendi boschivi è lo scopo della convenzione tra la Regione Umbria, il Dipartimento Vigili del fuoco del Ministero dell’Interno e la Direzione regionale del Corpo dei Vigili del fuoco, la cui bozza è stata approvata dalla Giunta regionale e che sarà sottoscritta a breve dal Prefetto di Perugia.
L’ipotesi di convenzione prevede l’integrazione della macchina organizzativa regionale antincendi, entrata in funzione la scorsa settimana dopo l’emergenza “meteo”, che verrà attuata attraverso il potenziamento temporaneo dei servizi dei Vigili del fuoco.
La convenzione avrà la durata di trenta giorni, a partire dalla sua sottoscrizione, con la possibilità di proroga come pure di una sospensione nel caso di condizioni meteorologiche che abbassino il rischio di incendi.
- Redazione
- 26 Luglio 2007






