Per il reimpiego di lavoratori svantaggiati previsti contributi alle aziende di 4.500 euro, sostegni al reddito di 450 euro mensili e voucher formativi di 1000 euro

Scade il prossimo 10 settembre il termine per la presentazione delle candidature da parte delle aziende interessate all’assunzione, sulla base del “Programma d’azione per il Re-Impiego dei Lavoratori Svantaggiati” (P.A.R.I.), di 20 soggetti iscritti alla legge 68/99 con patologia psichiatrica certificata uguale o superiore al 70%.
Il progetto, promosso dall’assessorato al lavoro, formazione e pubblica istruzione della Provincia di Perugia, vuole offrire possibilità di lavoro, indipendenza e dignità: si rivolge infatti a chi è fuori dal mercato del lavoro (è volto a reinserire nel lavoro soggetti disoccupati da almeno 12 mesi con più di 40 anni di età) e fatica a rientrarci per la sua condizione (di sesso, di età, di disagio psichico) e a chi lotta con le difficoltà di non essere ritenuto soggetto utile e attivo.
“Una forma di incentivi all’occupazione e alla formazione – evidenzia l’assessore Giuliano Granocchia – che si traduce in un utile strumento capace di attivare la collaborazione tra la Provincia, attraverso la sua rete dei Centri per l’Impiego, ed il sistema delle imprese”. Con il P.A.R.I. le persone possono reimpiegarsi ed essere sostenute nel loro percorso lavorativo attraverso doti formative e contributi alle aziende di 4.500 euro lordi per ogni assunzione effettuata a tempo indeterminato (full time ovvero part time non inferiore a 24 ore settimanali).
Per coloro che verranno assunti, il programma prevede inoltre un voucher formativo individuale di 1.000 euro per l’adeguamento delle proprie competenze professionali. Per i soggetti con disturbi psichiatrici è previsto un sostegno al reddito pari a 450 euro mensili per un massimo di 10 mensilità trasformabile in aiuto all’occupazione per quelle aziende che procedano all’assunzione di questi soggetti svantaggiati. Anche per questi soggetti è previsto un voucher formativo per un massimo di 1.000 euro lordi.

condividi su: