Per adesso le ricerche hanno confermato i benefici effetti solo sui topi da laboratorio

L’eccesso di colesterolo nel sangue è una preoccupazione di molti, ma ora ci potrebbe essere un aiuto insperato e piacevole. Una nuova ricerca condotta negli Stati Uniti ha scoperto che il consumo di ciliegie favorisce la riduzione del livello di colesterolo nel sangue.
Il risultato viene però, al momento, solo dallo studio condotto su topi di laboratorio da un ricercatore sulle cardiopatie dell’Università del Michigan (USA). In attesa di riscontri umani tuttavia non ci sono ostacoli a vedere se una dieta ricca di ciliegie funzioni.
Gli animali alimentati con l’aggiunta di polvere di ciliegie acide sono risultati avere un più basso livello di colesterolo nel sangue, meno trigliceridi, un minor accumulo di grasso nel fegato e minore stress ossidativo, rispetto a quelli con una dieta normale.
Secondo i ricercatori gli effetti positivi sulla salute dovuti al consumo di ciliegie sono dovuti ad un più elevato accumulo di sostanze a effetto antiossidante come gli antociani che sono contenuti nelle ciliegie e alle quali conferiscono il classico coloro rosso scuro.
A differenza di altri frutti, le ciliegie, non proseguono la maturazione dopo il raccolto. E’ necessario acquistarle solo se ben mature e sceglierle i frutti sodi, privi di ammaccature e con il picciolo dal colore verde vivo e intenso. Per conservarle occorre tenerle in luogo fresco e poco umido, sempre contenute in un sacchetto di carta e mai nella plastica.

condividi su: