Condividi su facebook
Condividi su twitter
Un'indagine europea degli Automobil club pone il nostro Paese all'ultimo posto della graduatoria

Benzina più cara ed aree di servizio peggiori d’Europa. E’ in particolare l’Italia, tra i Paesi europei, quello con il peggior risultato. E’ quanto emerge dagli EuroTest 2007 – il programma pan-europeo di test per i consumatori, realizzato dagli Automobile Club di 16 Paesi del Vecchio Continente, tra cui l’ACI – che hanno interessato 65 aree di servizio appartenenti alla rete stradale trans-Europea (TEN), in dodici paesi (2 in Slovenia, 2 in Croazia, 3 in Danimarca, Belgio e Olanda, 5 in Svizzera e Francia, 6 in Gran Bretagna, 7 in Austria e Italia, 8 in Spagna, 14 in Germania).
I test sono stati effettuati tra il 20 marzo e il 10 aprile 2007, tra le undici di mattina e l’una di notte. Ciascuna area è stata visitata due volte in giorni diversi da ispettori diversi e senza alcun preavviso. Le valutazioni sono state effettuate attraverso una check list basata su nove categorie principali: Gestione del traffico/parcheggi; Servizi esterni; Accessibilità/qualità interna; Servizi di ristorazione; Punto vendita; Qualità del servizio; Aspetti di cura delle famiglie; Servizi sanitari; Prezzi (in Euro).
A fronte di una buona qualità della ristorazione, tutte quelle italiane hanno mostrato carenza nelle aree di parcheggio per bus turistici, la mancanza di percorsi e attraversamenti pedonali, le condizioni poco igieniche dei servizi sanitari.
In generale in Italia, rispetto all’Europa, si nota una minore attenzione alle famiglia, con l’assenza di spazi per picnic e giochi per bambini.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter