La funzione di assorbimento del Co2 da parte della vegetazione molto più efficace del risparmio nelle emissioni di gas serra con l'uso del bioetanolo o biodiesel

Qualche volta persino gli scienziati si applicano seriamente per verificare se le credenze popolari sono fondate e scoprono che gli antichi detti contadini sono più veri di tante scoperte recenti.
La medicina migliore per curare il clima che sta peggiorando è piantare più alberi.
Lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista Science.
La riforestazione permetterebbe di catturare da 2 a 9 volte in più di anidride carbonica (CO2) nell’arco di 30 anni, rispetto alle emissioni di CO2 che sarebbero risparmiate attraverso l’uso di biocarburanti, secondo le stime di Renton Righelato di Worl Land Trust, un’organizzazione ambientalista inglese e Dominick Spracklen dell’università di Leeds.
Assorbendo il biossido di carbonio necessario alla loro crescita, la vegetazione e gli alberi svolgono il ruolo di “pozzi di carbone” nell’atmosfera.
La riscoperta della funzione degli alberi, su cui molto punta il governo australiano, è importante in quanto può far riflettere su quanto di speculazione c’è nello spingere l’acceleratore solo sui bio carburanti. Questi ultimi mettono in piedi un giro d’affari molto consistente e diffuso, che in ogni fase ha un suo proprietario, che ne può trarre beneficio economico. “L’aria buona” prodotta dagli alberi invece poi diventa proprietà di tutti e nessun altro, salvo il proprietario dell’albero, può guadagnarci.
Probabilmente riforestazione e bio carburanti sono destinati a coesistere.
Ciò in quanto lo sviluppo dei secondi sarà più rapido della crescita degli alberi e il bio carburante avrà la possibilità di “muoversi” verso dove serve, mentre ci sono zone del pianeta dove la forestazione o la riforestazione è problematica.
Peraltro qualche dubbio sulla assoluta innocuità, per la salute, dei carburanti di origine vegetale è emerso e dovrà essere approfondito prima che qualcuno pensi di ”spiantare” foreste per coltivare mais per carburante o altro di simile.

condividi su: