Il Todi ottiene la seconda vittoria stagionale in altrettante gare ufficiali disputate, battendo al Martelli di Pontenai il Semonte per 3 reti a 0, nella gara che chiudeva il girone eliminatorio di Coppa Italia.
Nonostante il gran caldo, la partita è stata divertente e piena di episodi: dopo pochi minuti di studio l’undici di Ciucarelli ha preso il controllo del gioco ed ha cominciato a far girare palla sfruttando il tasso tecnico superiore dei propri giocatori.
Prima emozione al 16’: Mercuri scambiava in velocità con Bucciarelli ed una volta ricevuto il passaggio di ritorno saltava il portiere che lo atterrava platealmente. L’arbitro Moretti di Foligno assegnava il penalty ammonendo anche l’estremo difensore ospite Prete; sul dischetto si presentava Mirco Chiasso che pero falliva l’occasione calciando a lato.
Il Todi però non si perdeva d’animo continuando ad attaccare, ottenendo il premio ai suoi sforzi al 24’ minuto quando Farnesi infilava dal limite dell’area con un fendente rasoterra che non lasciava scampo a Prete.
Il Semonte, pur avendo nelle sue fila giocatori abili come Lisarelli e il bomber Pascolini, non riusciva ad organizzare una reazione in grado di impensierire il portiere tuderte Bocci (sceso in campo al posto del titolare Formica colpito da un lutto). Anzi era ancora il Todi a creare varie occasioni da rete fino al raddoppio di Luzi con un’azione seguita ad un calcio piazzato; subito dopo saliva in cattedra Mercuri, che prima colpiva la traversa con uno splendido cucchiaio e poi al 32’ siglava il 3 a 0 per i tuderti.
Nel finale della prima frazione Bucciarelli aveva per due volte sul piede la palla del 4-0 ma in entrambe le conclusioni la sfera finiva a lato di pochissimo dopo aver messo i brividi al portiere Prete.
Al ritorno in campo mister Pino Scattini rivoluzionava la propria difesa con gli innesti di Ragnacci e Scarcella, nella speranza di dare più equilibrio al reparto; in effetti nella ripresa gli eugubini correvano sicuramente meno rischi ma ciò in parte era dovuto al calo di ritmo del Todi ormai sicuro del risultato.
Al 57’ minuto si registrava, tra gli applausi entusiasti dei tifosi, il rientro in campo in gare ufficiali di Lorenzo Tarpani dopo il grave infortunio che lo aveva colpito nella scorsa stagione e l’attaccante si faceva subito notare con un’insidiosa conclusione deviata in corner da Prete. Per il resto poco da segnalare se non la volontà del Semonte di ridurre le distanze che però non si concretizzava in occasioni da goal. Nel finale espulso per doppia ammonizione il centrocampista ospite Gaggiotti.
Al termine della gara soddisfazione nello stanzone tuderte, sia per il passaggio del turno in Coppa Italia raggiunto attraverso buoni progressi sul piano del gioco, sia per il recupero di Tarpani che “deve continuare ad avvenire per gradi senza avere fretta” ha sottolineato mister Fabrizio Ciucarelli.
- Redazione
- 27 Agosto 2007








