Dopo tre anni, un grosso trafficante di droga individuato in Umbria nel corso di indagini del Ros dei Carabinieri è finito nelle mani della polizia del suo Paese d’origine.
Sul colombiano Diego Leon Montoya Sanchez, il narcotrafficante inserito tra i dieci ‘most wanted’ dell’Fbi e catturato il 10 settembre scorso, pendeva un’ordinanza di custodia cautelare emessa il 6 febbraio del 2004 dal Gip del tribunale di Perugia su richiesta della Dda nell’ambito dell’indagine ‘Columna’ condotta dai carabinieri del Ros (Raggruppamento Operativo Speciale).
L’attività del Ros consentì di smantellare un’associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di cocaina.
Ingenti quantitativi di droga venivano importati direttamente dai Paesi produttori per il tramite dello stesso Montoya, considerato il capo indiscusso del Cartello della Valle del Cauca.
L’indagine dei carabinieri portò al sequestro di 67 chilogrammi di cocaina. L’organizzazione aveva basi logistiche in Umbria, Liguria, Lazio, Abruzzo, Lombardia, Veneto e Sicilia. Montoya è stato catturato nei giorni scorsi in una fattoria nei dintorni della città colombiana di Zarzal.
- Redazione
- 18 Settembre 2007








