Il “film” viene preso come un pretesto per parlare ai ragazzi di comportamenti responsabili e coscienti da tenere sulla strada, ed il cinema è il mezzo per far passare messaggi educativi che sollecitino la riflessione e la presa di coscienza da parte degli alunni su un problema importante, visto che i dati sugli incidenti stradali in Italia sono allarmanti: superiamo del 13% la media della mortalità europea.
Far passare l’educazione alla sicurezza stradale dei giovani attraverso il cinema, è un’idea che è venuta alla Provincia di Perugia. Da Piazza Italia viene lanciato un nuovo progetto in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria rivolto agli studenti delle scuole superiori (giovani tra i 14 e i 18 anni).
Il titolo del progetto, che sarà curato dal critico cinematografico Fabio Melelli, è “Cinema e sicurezza stradale”.
Al termine della rassegna cinematografica, i ragazzi potranno partecipare al Concorso che concluderà il progetto realizzando uno spot sulla sicurezza stradale di massimo 180 secondi, realizzato con qualsiasi attrezzatura tecnologica (dal telefonino alla macchina digitale). I migliori lavori saranno premiati.
La definizione dei contenuti e degli apporti a sostegno dell’azione educativa, le modalità per la partecipazione delle scuole, i criteri di svolgimento del progetto e la sua pubblicizzazione, sono demandati ad un apposito comitato.
- Redazione
- 21 Settembre 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter









