Condividi su facebook
Condividi su twitter
Le scuole come laboratorio ideale dove avviare esperienze ispirate ai valori della solidarietà e socialità

Il Comitato ‘Volontariato e Scuola’ costituito dal Cesvol di Perugia vuole promuovere tra i giovani dell’Umbria una cultura del volontariato e della cittadinanza attiva e responsabile, fornendo opportunità di esperienze e spazi di iniziative per l’affermazione dei valori della solidarietà.
Per incentivare ulteriormente questa iniziativa, rivolta a favorire sia una prima alfabetizzazione culturale del volontariato, sia la realizzazione di vere e proprie attività operative nei territori, in collaborazione con le associazioni già esistenti, c’è l’invito, rivolto alle organizzazioni di volontariato e alle scuole di ogni ordine e grado, ad inviare proposte di attività.
L’obiettivo è anche quello di promuovere la costituzione di ‘presidi del volontariato’, gestiti in particolare dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che, in collaborazione con i docenti di riferimento, promuovano iniziative di interazione con le associazioni del volontariato e, allo stesso tempo, creino ambienti di “contagio” dei valori della socialità e della solidarietà.
Per le proposte ritenute idonee, il Cesvol collaborerà alla realizzazione e gestione delle attività attraverso l’affiancamento e il supporto del Comitato “Volontariato e Scuola” ai referenti di ciascun progetto relativamente alla progettazione, alla definizione del partenariato, alla programmazione delle attività e al monitoraggio e alla valutazione.
Le proposte dovranno pervenire alla sede del Cesvol (di Via Penna, 106 Sant’Andrea delle Fratte 06132 Perugia) entro il 28 settembre 2007. Le iniziative approvate dovranno svolgersi nel periodo compreso tra ottobre 2007 e giugno 2008.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter