Il dato che emerge da una ricerca di Eurobarometro, condotta tra ottobre e novembre 2006 nei ventisette paesi membri dell’UE, è che troppo pochi sono gli italiani che fanno test preventivi contro il tumore al colon e alla prostata.
Secondo la ricerca, il 79% degli italiani si sente bene e in salute, contro il 73% della media europea. Una sensazione che spinge evidentemente a trascurare la prevenzione.
Basti dire che negli ultimi 12 mesi solo il 15% ha effettuato un test alla prostata, percentuale che scende all’8% per il colon. Un pò più coscienziose si sono rivelate le donne italiane quanto a mammografia, infatti ben il 41% ha eseguito il test nell’ultimo anno.
L’Italia non è però tra i peggiori, visto che in media il 13% negli ultimi 12 mesi ha eseguito test per identificare i livelli di antigene prostatico specifico (Psa), per il colon la media europea è pari all’8%.
Tra i più attenti per quanto riguarda gli esami al colon spicca la Germania con il 19% di uomini che effettuano il test, a fronte di una media europea dell’8%.
I cittadini più coscienziosi tra i Ventisette, per quanto riguarda l’esame della prostata e della mammografia, sono invece gli austriaci: il 28% degli intervistati ha dichiarato di aver eseguito il test Psa nell’ultimo anno, parte del programma di sanità pubblica per lo screening annuale dei mutuati, il 53% per il test al seno.
- Redazione
- 24 Settembre 2007








