Oggi e domani nel centro fieristico di Montecastrilli si terrà la prima edizione della Mostra Mercato Nazionale dei prodotti agro-biologici ed eco-compatibili.
La fiera viene organizzata dal Comune di Montecastrilli in collaborazione con Associazione Italiana Agricoltura Biologica dell’ Umbria.
Si prevede la presenza di 50-70 espositori provenienti dall’intero territorio nazionale. Negli stand si potranno trovare produttori, imprenditori agricoli, grossisti dei settori delle attrezzature agricole e sementi, di arredo giardino, associazioni attinenti al comparto, tecnici ed esperti, prodotti tipici con marchio di qualità, aziende agricole e agriturismi.
Verranno organizzate delle iniziative collaterali, come momenti di degustazione, laboratori didattici, incontri di approfondimento, concorsi. La fiera vuole essere anche uno strumento per veicolare valori e messaggi di tutela dell’ambiente, di consumo sostenibile, di solidarietà, di innovazione, di arte e cultura e di sviluppo del territorio.
Dall’AIAB giunge intanto la notizia che, nell’ambito dei progetti di ricerca Olibio e Olivibio del Centro di Ricerca per l’Olivicoltura e l’Industria Olearia (CRA) con il finanziamento del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Ministero dell’Università e della Ricerca, è stato elaborato un disciplinare per la produzione di oli vergini di oliva di qualità.
Il lavoro, condotto in collaborazione con AIAB, ha messo in luce le tecniche e gli strumenti consigliati, nelle varie fasi di trasformazione dell’olio (dallo stoccaggio delle olive fino alla lavorazione ed imbottigliamento) allo scopo di ottenere oli vergini di oliva biologici di elevata qualità.
Al fine di facilitare i produttori umbri che volessero avvicinarsi a questa nicchia, promettente, di mercato, in allegato riportiamo il detto disciplinare.
- Redazione
- 29 Settembre 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter









