Giovedì 4 ottobre riprendono gli incontri del "Gruppo di Lettura" ma molte altre iniziative sono in gestazione per il periodo autunno-invernale

La Biblioteca comunale di Todi riprende il suo programma di attività e propone, giovedì 4 ottobre (ore 17), un nuovo incontro del “Gruppo di Lettura” con protagonista “Memoriale del Convento” di Josè Saramago.
Ripresa di attività per modo di dire, visto che la biblioteca ha lavorato con continuità per tutta l’estate. Durante i mesi scorsi, sottolinea la direttrice Fabiola Bernardini, sono stati soprattutto gli stranieri, molti dei quali passano diversi mesi a Todi, a frequentare la biblioteca.
Oltre al “Gruppo di Lettura”, molte altre sono le iniziative in corso di organizzazione che interessano la programmazione invernale. “Il cinema racconta l’Italia” è il titolo del cineforum che verrà proposto con la collaborazione dell’associazione “Amici di Todi”. I film che verranno scelti avranno un sottile filo che li collega: dipingere e narrare quella che era l’Italia del passato, della povertà degli immigrati, della guerra.
Continueranno poi, grazie al successo della passata stagione, gli incontri sulla “storia del Rock”, in collaborazione con le associazioni di “Foxy Lady” e “Gollum” con la possibilità, anche se ancora va comunque tutto stabilito, di far suonare i gruppi locali.
Un progetto in fase di gestazione riguarda la “lettura ad alta voce”,  un ritorno alle origini del modo di avvicinarsi al mondo del libro, che avrà come tema portante la letteratura di viaggio partendo da Omero per arrivare a “On the road”, manifesto della “beat generation”, di Jack Kerouac.
Da cornice a questo variegato quadro di attività ci sarà anche la classica presentazione di libri sia di carattere locale che nazionale.

condividi su: