Un workshop di tre giorni rivolto a professionisti e appassionati di natura

A Gubbio il 26-27-28 ottobre 2007 un’occasione unica per imparare, riflettere e guardare la natura con altri occhi. Tre giornate di incontri con proiezioni ed escursioni sul campo nel bellissimo scenario del Parco del Monte Cucco con fotografi naturalisti di fama internazionale.
L’iniziativa intende valorizzare e promuovere la conoscenza delle proprie peculiarità naturalistiche e ambientali.
Al Workshop, appuntamento annuale di ricerca, di studio e di confronto di esperienze per professionisti ed appassionati di natura, saranno presenti fotografi naturalisti di fama internazionale. Sono previste anche lezioni teorico-pratiche ed escursioni sul campo, in cui verranno presi in considerazione diversi aspetti della fotografia riguardanti piante, paesaggi, animali e dettagli (fotografia ravvicinata).
Tramite la proiezione delle immagini, verranno evidenziati per ciascun argomento gli aspetti tecnici e la composizione, facendo un’analisi sull’uso delle condizioni di luce, sull’uso della pellicola e del sensore digitale.
Si prenderà in esame la differenza tra il modo di vedere la realtà dell’occhio umano e quello della macchina fotografica. Si daranno consigli su come avvicinarsi ad un soggetto per fotografarlo al meglio e su come previsualizzare un’immagine.
Si porrà attenzione sull’uso della fotografia naturalistica come mezzo per evidenziare, con immagini efficaci, la complessità della natura e come efficace contributo ai progetti tesi alla sua conservazione.
Durante il workshop si svolgeranno due escursioni sul campo, con la presenza e la
consulenza dei tre fotografi.
L’iniziativa sarà accompagnata da una mostra fotografica allestita a Gubbio presso la Sala degli Arconi (dal 16/10 al 2/11 ) e da una videoproiezione presso il Centro Servizi S. Spirito (27 ottobre, ore 18) aperta alla cittadinanza.
Il Workshop è rivolto a fotografi e appassionati di natura e fotografia con una conoscenza di base della tecnica fotografica. Saranno ammessi al Workshop n. 50 partecipanti e la quota di partecipazione è di euro 250. La Provincia di Perugia si riserva di realizzare un catalogo fotografico, con selezione delle
immagini più significative dei partecipanti.
Per le iscrizioni, da effettuarsi entro il 15 ottobre 2007, rivolgersi alla Provincia di Perugia – Ufficio Educazione allo Sviluppo Sostenibile e Parchi tel. 075.3682588-3681031-3681023 fax 075.3681062
e-mail: educazione.parchi@provincia.perugia.it .

condividi su: