Parafrasando una citazione evangelica, si può dire che a Todi “non c’è pace nell’Ulivo”, con il centrosinistra cittadino alle prese con continue convulsioni interne, nonostante i tentativi di riconquistare al più presto una unitarietà (come lasciava intendere anche la presa di posizione diffusa ieri).
L’ultima in ordine di tempo è la nuova posizione assunta dal consigliere Mauro Giorgi, il quale ha comunicato oggi di aver aderito all’Italia dei Valori del Ministro Di Pietro. Si tratta dell’ultimo passaggio, in parte annunciato, dopo la sua uscita dall’Ulivo, la costituzione del Gruppo Misto e, in Consiglio comunale, il voto sul bilancio a favore dell’Amministrazione Ruggiano.
“A seguito del cambiamento della collocazione politica che mi ha portato in Consiglio comunale alla formazione del “Gruppo Misto” – informa una nota diffusa da Giorgi – ho maturato la decisione di aderire al movimento dell’Italia dei Valori, le cui finalità e il cui progetto politico sono largamente condivisibili e degne di interesse“.
Il consigliere, al suo secondo mandato, informa di essere pervenuto a tale scelta dopo alcuni incontri con l’onorevole Leoluca Orlando, “con il quale – è scritto nel comunicato – mi sono confrontato trovandomi in accordo sugli obiettivi politici e sul percorso da seguire nel corso della legislatura. L’onorevole Orlando ha espresso soddisfazione per la mia scelta ritenendo che la città di Todi possa svolgere un ruolo di rilievo per l’affermazione del progetto politico dell’Italia dei Valori“.
Giorgi sembra comunque intenzionato a rassicura i suoi ex compagni di partito, sottolineando che “ovviamente l’ambito politico in cui mi colloco resta il centrosinistra in coerenza alla posizione che l’Italia dei Valori occupa a livello nazionale”, affermazione subito integrata con una meno rassicurante: “La scelta e la collocazione politica da me effettuata non mi precludono la facoltà di valutare in autonomia i singoli atti amministrativi che saranno portati, di volta in volta, all’attenzione del Consiglio comunale, a fronte dei quali, mi porrò con un atteggiamento indipendente nell’esclusivo interesse della città di Todi e del suo territorio”.
L’Italia dei Valori conquista dunque un suo rappresentante nel massimo consesso tuderte di Todi, dopo che, alle ultime elezioni, aveva sostenuto la lista civica “Todi viva” e la candidatura a sindaco di Maurizio Giannini, con il quale però le strade si erano divise durante la campagna per il ballottaggio.
Giorgi, che voci di corridoio davano vicine anche al progetto della Sinistra democratica di Mussi, conclude la sua comunicazione augurandosi “che ciò serva a sgombrare definitivamente il campo da ogni illazione sul mio operato amministrativo, dopo i recenti avvenimenti che si sono registrati nel corso del Consiglio Comunale dell’8 ottobre scorso”.
L’ultimo passaggio è riservato al sindaco di Todi, al quale viene ricordato che, “essendo stato eletto con numerosi consensi provenienti dal centrosinistra, non potrà sottrarsi al confronto e alle indicazioni del predetto schieramento politico, senza pregiudiziali come, del resto dichiarato più volte dal primo cittadino”.
- Redazione
- 12 Ottobre 2007








