Prima di tutto la notizia più importante: è rispuntato il vero “Pasquino da Todi”, il quale ha inviato una sua satira in versi alla nostra redazione.
Siamo stati impegnati a cercare in giornata, attraverso alcune triangolazioni e per via traverse, una conferma che si trattasse dell'”originale”. La conferma è arrivata poco fa: è effettivamente opera sua e tra poco la pubblicheremo, ricostruendo per chi non la conosce la sua storia e dando a tutti la possibilità di vedere se con la destra al potere la sua satira urticante e corrosiva sia diminuita o meno.

Mentre aspettate non possiamo non dare conto di altri due ironici volantini fatteci pervenire a commento della tumultuosa situazione politica cittadina e, in particolare, ai movimenti in atto in Consiglio comunale.
Dopo l’Union Valdotain e la Sudtiroler Volkspartei, esce allo scoperto anche la “Lega Sud” che si dichiara disponibile a trattare a suon di mozzarelle di bufala pur di essere rappresentata da qualcuno in seno al massimo consesso civico tuderte, diventato evidentemente nella fantasia dei nostri lettori il centro del mondo politico nazionale.
Nazionale? Ma che dico nazionale, internazionale, visto che qualcuno è ricorso anche all’Eta, il movimento indipendentista spagnolo: Eta che lamenta anch’esso di non essere stato preso in considerazione per eventuali passaggi di partito e di schieramento.

In allegato le due ultime goliardate. A breve, invece, il ritorno di Pasquino.

condividi su: