Il Ministro degli esteri del Paraguay è giunto stamattina, con un breve preavviso, in visita privata alla città di Todi.
L’autorevole e gradita presenza è legata alla visita, programmata per il prossimo 28 ottobre, del Presidente della Repubblica dello stato sudamericano.
Il sindaco Antonino Ruggiano, tornato ieri da Rimini dove ha presenziato alla fiera turistica Travel Trade Italia, lo ha ricevuto in Municipio alla presenza dei rispettivi e più stretti collaboratori.
Al Ministro verrà proposta nelle prossime ore lo stesso percorso pianificato per il Presidente Oscar Nicanor Duarte Frutos, 51 anni, in carica dall’agosto del 2003. Avrà modo pertanto di visitare, tra le altre cose, il museo, la pinacoteca, la chiesa della Nunziatina e il tempio di San Fortunato, verificando la rispondenza di quanto predisposto, anche in termini di sicurezza, per la visita ufficiale di fine mese.
A pranzo il Ministro degli esteri sarà ospite del Relais Todini di Collevalenza, dove avrà modo di ricevere informazioni anche sulla tenuta agricola e sulle cantine aziendali: l’interesse del Paraguay per il territorio tuderte è infatti legato anche alla conoscenza della realtà viti-vinicola locale.
Da sottolineare che il componente del governo paraguaiano troverà oggi una città in splendida “forma turistica”.
Todi è infatti invasa fin dalla prima mattinata da visitatori, grazie probabilmente allo svolgimento di Eurochocolate a Perugia, la cittadinanza sta festeggiando il suo Patrono San Fortunato e, nel pomeriggio, la piazza si animerà ulteriormente per la manifestazione “Tudercuoca”.
La visita del presidente Duarte è nata dall’invito rivolto dal sindaco Ruggiano all’ambasciatore del Paraguay presso la Santa Sede, il quale venne nell’occasione a conoscere la città.
- Redazione
- 14 Ottobre 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter