Fiamma Tricolore presenterà a Todi, sabato 20 ottobre, un progetto di legge che mira a ridurre in modo radicale i costi di costruzione
todi2

Creare un ente regionale che costruisca case e quartieri a misura d’uomo con soldi pubblici e che venda a prezzo di costo queste case a famiglie non proprietarie con la formula del mutuo sociale: ovvero una rata di mutuo senza interesse, che non superi 1/5 delle entrate della famiglia, che viene bloccata in caso di disoccupazione e che non passa attraverso le banche.
E’ quanto contenuto nel progetto di legge “Mutuo Sociale” che sta prendendo piede in varie città e che verrà presentato anche a Todi, sabato 20 ottobre (ore 17) presso la sezione “Marco Marirossi” del Movimento Sociale Fiamma Tricolore di Todi.
A parlarne interverranno Gianluca Iannone, esponente della segreteria nazionale,  Giuliano Castellino, segretario della federazione romana, Bruno Bertini, coordinatore regionale di Fiamma e assessore comunale a Todi, e Andrea Nulli, segretario della sezione cittadina di Fiamma Tricolore.

Cos’è il mutuo sociale.
Il primo articolo del progetto di legge prevede la costituzione di un ente regionale: l’Istituto regionale per il mutuo sociale, che si dovrebbe occupare di costruire nuovi quartieri con modelli di bioarchitettura tradizionale, a bassa densità abitativa e con tecniche innovative in materia di fonti energetiche rinnovabili.
L’Istituto dovrà utilizzare per la costruzione dei nuovi quartieri i terreni gratuiti del pubblico demanio, e per la loro progettazione, non dovrà pagare famosi e costosi architetti, ma bandire prestigiosi concorsi fra giovani architetti e istituti universitari di architettura e urbanistica. “In questo modo – è scritto in un comunicato della Fiamma Tricolore – non si dovranno pagare terreni, concessioni, tasse e progetti e si abbatterebbero i costi di costruzione in maniera radicale“.
L’Istituto Regionale per il Mutuo Sociale, inoltre, in qualità di ente pubblico, non mirerà al profitto. “Questo – conclude il comunicato – permetterà di vendere le case costruite a reale prezzo di costo, calcolando esclusivamente materiali edili e manodopera. Per fare un esempio, il prezzo finale per una casa di 100 metri quadrati costruita a queste condizioni è di circa 80.000 euro”.

condividi su: