Anno 1951
EMU, azienda italiana simbolo internazionale del “made in italy” e marchio di riferimento nell’arredamento da giardino, nasce nel 1951 come produttrice di apparati di trasmissione per uso militare, utilizzando componenti metallici plastificati resistenti agli agenti atmosferici.
Nel giro di pochi anni l’esperienza e la capacità nella lavorazione dei metalli e l’alta flessibilità degli apparati produttivi spingono a realizzare una nuova tecnologia per la realizzazione di arredamenti da esterno/giardino. Viene realizzata la prima linea d’arredamento con prodotti in metallo rivestito (Rio, Conca d’Oro, Clitumno) che si afferma in poco tempo sia in Italia che all’estero.
Today
EMU è oggi un gruppo che, con quasi sessantanni d’esperienza, vanta un giro d’affari di 35 milioni euro, esportando in oltre 50 Paesi. Nel settembre del 2005 viene acquisita da L Capital, fondo del gruppo del lusso LVMH (Louis Vuitton Moet Hennessy).
Emu Group, sia nel Retail che nell’Hospitality/Contract si avvale di una complessa struttura di vendita che abbraccia Flagship stores, punti vendita monomarca, corners nei negozi d’arredamento più prestigiosi, outlets, distributori e agenti di altissima professionalità.
L’azienda è ormai riconosciuta sul mercato per le sue esclusive collezioni Aluminium, Emu Wicker, Teak Metal e Metallo, nate dalla continua ricerca tecnologica sui materiali e sulle nuove tendenze di stile e design. I migliori processi industriali per la protezione del metallo e rigorosi test garantiscono inoltre la qualità e l’idoneità degli articoli anche nelle più severe condizioni climatiche.
Una importante sensibilità alla comunicazione e una avanzata strategia di brand awareness porta Emu Group ad essere presente sulle migliori riviste del fashion, nazionali e internazionali, (Marie Claire,VOGUE, AD, Abitare, Idea Donna) sui quotidiani (La Stampa, La Nazione, Finanza & Mercati), su riviste di settore (Ville Giardini, Gardenia, Ville & Casali) ed inoltre a essere sponsor di importanti manifestazioni quali Internazionali d’Italia di Tennis, Festival del Cinema di Roma, ed altri eventi di tendenza.
2007
Nel 2007, al gruppo dei designer storici dell’azienda si affianca una nuova squadra composta da progettisti di consolidata fama mondiale: Rodolfo Dordoni, Jean-Marie Massaud e Christophe Pillet, un team creativo con cui costruire un feeling particolare attraverso il dialogo e il continuo scambio di idee sui progetti, fino a stabilire un perfetto equilibrio tra la loro esperienza progettuale, le potenzialità e le esigenze dell’azienda.
Nelle nuove collezioni l’acciaio diventa protagonista e riscopre la centralità che ha caratterizzato la produzione storica EMU: grazie all’interpretazione che ne fanno i designer e alla continua innovazione tecnologica viene piegato, saldato, plasmato, intrecciato. Nascono prodotti dall’elevato contenuto progettuale e di stile, trasversali e adattabili ai più svariati contesti, fatti per resistere negli anni alle condizioni d’uso più proibitive.