I proiettili inviati per posta alla Lorenzetti ed ad altre personalità dell’Umbria non erano probabilmente opera di qualche esibizionista ma di chi, con queste azioni, intendeva dare il via ad un clima di terrorismo.
Nell’operazione antiterrorismo in provincia di Perugia da parte dei carabinieri del Ros, coordinati dalla procura del capoluogo umbro, sono stati emessi cinque provvedimenti restrittivi a carico di italiani, a seguito della individuazione della presenza di una presunta cellula anarco-insurrezionalista .
Numerose le perquisizioni, dopo che nel corso della lunga e complessa indagine sono stati utilizzati sofisticati sistemi di indagine e apparecchiature tecniche, che hanno permesso di accertare la presenza della presunta cellula con finalità terroristiche.
Il foglio di minacce inviato il 20 agosto scorso alla presidente della Regione Umbria era siglato Coop-Fai (Contro ogni ordine politico-Federazione anarchica informale) ed era accompagnato da due proiettili calibro 38 special marca Winchester.
Nella lettera si parlava di questioni come i lavori per la Tav e del Rio Fergia, ma anche all’ incidente avvenuto in un cantiere edile nello spoletino. Nei mesi scorsi la presidente della Regione aveva rivelato di avere ricevuto circa un anno fa una lettera in inglese con minacce a sfondo islamico sulla condizione delle donne
Le perquisizione hanno interessato Umbria e Toscana in quanto la struttura terroristica è risultata operante in Umbria ma con ramificazioni in altre località del territorio nazionale.
L’operazione antiterrorismo aveva come nome in codice: “Brushwood” (boscaglia).
Il gruppo è tra l’altro accusato di avere minacciato di morte il sindaco di Spoleto e alcuni carabinieri. Devono inoltre rispondere di danneggiamenti in cantieri edili, anche seguiti da un rischio di incendio, e su edifici pubblici, di vilipendio e ingiurie nei confronti delle istituzioni dello Stato e dei suoi rappresentanti, istigazione a delinquere, furto e procurato allarme, detenzione di armi e munizioni.
- Redazione
- 23 Ottobre 2007








