Nei giorni 26-27-28 ottobre a Cascia sarà organizzata una mostra mercato dedicata allo zafferano, una spezia che era presente nel territorio fin dall’epoca medievale.
Documentata fin dal secolo XIII, la produzione di zafferano trova una più estesa descrizione nelle rubriche della sezione dei Danni Dati degli Statuti di ciascun Castello della Valnerina, codificazione scritta di antiche consuetudini che, manoscritte nel periodo comunale e redatte a stampa nel sec. XVI, assumono valore di norme da rispettare.
Così, negli Statuti del Comune di Cascia, alla rubrica XII: “della pena di chi darà danno nel croco ovvero zaffarame”, la sanzione, per persone od animali, è commisurata sia alle dimensioni della bestia, sia al momento in cui essa arreca il danno, si prevede il pagamento di dieci soldi per le bestie grosse e pena raddoppiata se il danno è provocato di notte; per le minute, soldi due, portato a soldi cinque di notte. Nella stessa rubrica, in un comma successivo, …se alcuna persona avrà l’ardire di dar danno personalmente nel croco ovvero zaffarame di altri cogliendo i fiori, se sarà di notte debba pagare dieci libre di denari, se sarà di giorno cento soldi, senza alcuna eccezione e per ogni volta …
Altre informazioni sulla coltivazione della spezia sono reperibili nella rubrica CCX del Liber I° degli Statuti Comunali: gli addetti alla preparazione di questa spezia erano obbligati a prestare giuramento davanti al Podestà ed al Capitano della Terra di Norcia che non sarebbe andata ai forestieri e si infliggeva la pena di libre cento di denari per chiunque comprasse o preparasse croco o zafferame per tali forestieri.
La Mostra Mercato si svolge nel periodo immediatamente successivo alla fioritura della pianta che si compie al massimo in tre settimane; la raccolta è realizzata rigorosamente a mano nelle prime ore del giorno, prima che i fiori si aprano, per permettere di mantenerne pulite le parti pregiate, limitate agli stimmi e ai pistilli; parti che verranno poi tostate per circa 20 minuti, fino a quando lo stimma compresso tra le dita comincia a polverizzarsi.
Durante la manifestazione, oltre alla visita dei numerosi stands espositivi, molti sono gli appuntamenti previsti per conoscere le molteplici utilizzazioni della spezia. Dallo Zafferano in Mostra ed in Biblioteca per indagare sui molti testi, documenti e manoscritti, con argomento lo zaffarame di Cascia; allo Zafferano in Tavola con la possibilità di degustare pietanze antiche o reinterpretate, tinte di giallo da questo ingrediente, fino allo Zafferano in campo, attraverso escursioni guidate per visitare le aziende produttrici di zafferano ed i campi coltivati.








