L'Amministrazione Ruggiano si inserisce nel dibattito sulla chiusura dei negozi nei giorni festivi per ribadire che le scelte devono essere lasciate all'autonomia delle singole città

L’Amministrazione comunale di Todi si inserisce nel dibattito in corso sulle chiusure delle attività commerciali nei giorni festivi e lo fa ribadendo una posizione già nota per essere stata anche uno dei “cavalli di battaglia” della campagna elettorale: “massima disponibilità agli esercenti del settore del commercio, affinchè, laddove lo ritengano opportuno, possano rimanere aperti nei giorni festivi“.
Il sindaco Ruggiano, dopo aver sottolineato “come il Governo scommetta solo a parole sulle liberalizzazioni”, sottolinea con una nota che “sarebbe davvero assurdo limitare la libertà dei commercianti di gestire al meglio la propria attività, sulla base di una legislazione e di accordi sindacali, che scavalcano le scelte individuali”.
Il problema è particolarmente sentito a Todi, città che – evidenzia il comunicato dell’Amministrazione – “se davvero vuole scommettere sul turismo e sulla vivibilità del centro storico (anche per gli stessi tuderti) non può permettersi di avere le serrande chiuse e i negozi sbarrati durante le festività natalizie”.
La strada suggerita dalla Giunta Ruggiano è quella, già più volte espressa, della delocalizzazione delle scelte. “In questi giorni – informa infatti il Comune – stiamo lavorando per trovare la soluzione più idonea per le esigenze della nostra città, nella consapevolezza che la soluzione migliore debba essere rinvenuta sul territorio comunale, essendo ogni realtà diversa dalle altre. In queste materie, al di là degli accordi regionali e della legislazione nazionale dobbiamo avere la forza di trovare soluzioni affinché si possa essere autonomi nelle scelte e negli indirizzi, al fine di tutelare al massimo le nostre realtà commerciali ed imprenditoriali”.
L’Amministrazione, pur evidenziando “comprensione per i dipendenti che hanno diritto di vivere i loro spazi di riposo”, ribadisce “il proprio intendimento di supportare in qualsivoglia modo l’impresa e coloro che investono sul territorio” e in tal senso l’impedimento dell’apertura dei negozi nei giorni festivi viene bollata come “buttare al vento l’occasione di sfruttare i periodi più interessanti dal punto di vista degli incassi”.

condividi su: