Il dato, in controtendenza rispetto ai dati nazionali, è stato rilevato dall'osservazione meteo di 32 anni

Il clima perugino degli ultimi 32 anni è annotato in un “diario”: 1 gennaio 1976 – 31 agosto 2007, per un totale di 11.566 giorni.
Questo è l’arco temporale esaminato da Gianfranco Angeloni, Michele Cavallucci e Matteo Fiorucci che hanno analizzato i dati rilevati nella stazione meteo di Ponte Valleceppi raccogliendoli in un volume edito dalla Provincia di Perugia dal titolo “Diario meteorologico di Perugia, dal 1976 al 2007” arricchito di 380 schede (una per ogni mese).
Dati interessanti, in qualche caso in controtendenza con dati nazionali, che danno un quadro preciso di una microzona che però è più vicina e simile alla realtà di gran parte dell’Umbria.
A Ponte Valleceppi le ultime estati sono state le più calde in assoluto ma anche le più piovose. Negli ultimi 16 anni in estate la temperatura media è aumentata di 1,7°C, ma con ondate di calore più frequenti ed intense.
Gli ultimi 16 inverni sono risultati leggermente più freddi dei precedenti 16 anni. Ovvero, le temperature medie delle minime dei mesi invernali, sono risultate più basse di 0,17°C.
La piovosità media degli ultimi 16 anni è cresciuta significativamente rispetto al 1976-1990 di 6,3%. È cambiata la sua distribuzione durante l’arco delle stagioni, in quanto piove di più in estate-autunno rispetto ad inverno-primavera.
Il volume, oltre che per soddisfare le curiosità dei meteofili, si pone come guida per gli amministratori locali nella pianificazione degli interventi più opportuni per la difesa e la tutela dell’ambiente e del territorio e per sfruttare al meglio tutte le potenzialità, specie nel settore agricolo.

condividi su: