Protagonista della ormai consueta conferenza stampa settimanale promossa dall’Amministrazione comunale di Todi è stato oggi l’assessore ai lavori pubblici Antonio Serafini, al quale il sindaco Ruggiano ha lasciato la scena per fargli illustrare una serie di interventi – “tutti finanziati e tutti frutto di progettazione interna al Comune” è stato sottolineato – che si andranno a concretizzare materialmente da qui alla fine dell’anno.
Nell’elenco figura ai primi posti l’ampliamento del cimitero frazionale di Romazzano, progetto nel quale verranno investiti circa 150 mila euro e la cui gara sarà espletata entro l’anno. Verranno invece consegnati all’impresa esecutrice entro fine mese i lavori per la sistemazione della strada della Torriola. Tempi di qualche settimana più lunghi per il rifacimento e adeguamento della rotatoria della zona industriale davanti alla “Marzia” e per la riasfaltatura di Via del Crocefisso, sulla quale si interverrà anche a livello di regimentazione delle acque, risolvendo così un problema annoso che affliggeva la zona adiacente all’omonimo tempio.
Entro Natale l’Amministrazione conta di poter presentare i giardini Oberdan sotto una nuova luce, nel senso che verranno sostituiti i corpi illuminanti, oggetto di tanti dibattiti estetici, con delle lanterne più classiche: “le stesse utilizzate nella galleria del centro di Milano”, ha sottolineato l’assessore Serafini, il quale ha pure precisato che il loro costo è di 980 euro l’una. Chiarito anche che verrà riutilizzato del tutto l’impianto esistente e che i cosiddetti “siluri luminosi” verranno reimpiegati in un’altra zona più moderna e quindi più consona al loro stile (si parla del Quartiere Europa).
Nella lista dei lavori presentati da Serafini figura anche il rifacimento del tetto del palazzo del Tribunale, dove si interverrà con somma urgenza, mentre continuano a registrarsi lentezze nella realizzazione del previsto ascensore per il superamento delle barriere architettoniche. “Gli accordi con le varie parti coinvolte – è intervenuto il sindaco – sono state tutti definiti e torneremo quindi a sollecitare la Soprintendenza a cui spetta l’esecuzione dell’opera”.
Da ultimo l’assessore ha presentato anche il progetto per la riqualificazione dei Voltoni comunali, progetto che prevede una chiusura provvisoria dell’area dei Portici attraverso delle fioriere e degli interventi di arredo urbano: l’obiettivo è però di arrivare ad una sistemazione definitiva attraverso l’installazione, in accordo con la Soprintendenza, di apposite vetrate.
All’inizio della conferanza stampa, prima di dare la parola a Serafini, il sindaco aveva dato comunicazione che è in avanzata fase di studio l’accordo per la realizzazione della nuova caserma dei Vigili del Fuoco, struttura di cui si sta definendo la superficie e la localizzazione.
Annunciata infine anche l’avvenuta firma della convenzione con la parrocchia di Collevalenza per la costruzione, lungamente attesa, di un’area sportiva polivalente nella popolazione frazione tuderte: il Comune concederà due trance di finanziamento per complessivi 50 mila euro a fronte di un investimento complessivo di oltre 110 mila euro.
I termini della realizzazione verranno illustrati stasera alla comunità colvalenzese, comunicando le caratteristiche del campetto delle dimensioni di metri 24×44.
- Redazione
- 10 Novembre 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter







