La notizia della costituzione a Todi di una sezione dell’Italia dei Valori, anticipata nei giorni scorsi da TamTam, riceve oggi autorevole conferma da una nota ufficiale del partito firmata da Marcello Bigerna, responsabile regionale organizzazione.
“Considerato che Italia dei Valori è un partito politico che rappresenta milioni di italiani e che annovera fra le sue fila un Ministro, due Sottosegretari, ventuno Parlamentari e centinaia di amministratori locali – è scritto nel comunicato – confermiamo la notizia e ci permettiamo di modificare l’articolo di TamTam online e dire: “i Valori dell’Etica, della Legalità, della Solidarietà sbarcano anche a Todi” e che nella città di Jacopone “si è tenuta una riunione di persone libere che hanno discusso liberamente di politica e che intorno a questi valori si sono ritrovati per intraprendere un percorso comune”.
Si apprende che all’incontro in questione hanno partecipato persone del comprensorio Todi, Marsciano, Monte Castello di Vibio, Fratta Todina, Massa Martana e Collazzone, oltre allo stesso Bigerna e al responsabile regionale del tesseramento Stelvio Zecca.
“A seguito della riunione il coordinatore regionale dell’Italia dei Valori ha nominato Mauro Giorgi responsabile comprensoriale per la media valle del Tevere e che “sarà lui pertanto a rappresentare in piena autonomia l’Italia dei Valori nell’intero comprensorio e ad organizzare il partito nei vari Comuni”.
Bigerna ha qualcosa da dire anche sulle polemiche che hanno accompagnato il passaggio di Giorgi, che siede nel Consiglio comunale di Todi eletto nella lista dell’Ulivo, al partito di Di Pietro. “Ci dispiace – scrive – sinceramente per coloro che hanno tentato e stanno tentando in tutti i modi (vedi lettera di Ferracchiati a Leoluca Orlando e l’incomprensibile lettera sul trasformismo dei Democratici di Sinistra: ma esistono ancora? Non si erano sciolti per dar vita al Partito Democratico?) di screditare l’immagine di Giorgi solo perché si è permesso di fare una scelta politica coraggiosa e diversa dalla loro. Vorrei ricordare a questi signori – continua Bigerna – che la nascita del Partito Democratico ha visto a livello nazionale il passaggio dell’On. Raiti e di due consiglieri regionali da Italia dei Valori al Partito Democratico: la nostra reazione a questa scelta politica è stata ‘auguri di buon lavoro nella speranza di continuare a collaborare insieme per l’affermazione dei comuni valori condivisi e nella consapevolezza che sia il Partito Democratico che l’Italia dei Valori hanno scelto e continueranno a scegliere anche per il futuro il Centrosinistra come loro naturale collocazione politica‘”.
La conclusione è dedicata ancora ai rapporti politici interni alla città di Todi. “Speriamo che questa lettera – si augura Bigerna – faccia una volta per tutte chiarezza e che i rappresentanti del Partito Democratico di Todi capiscano che Mauro Giorgi e l’Italia dei Valori sono e resteranno nel centrosinistra, senza però logiche subalterne a chicchessia e che lavoreranno per il bene della città valutando di volta in volta le delibere assunte dall’attuale Giunta Ruggiano”. In ultimo Bigerna si dice “a disposizione per costruire insieme alle forze di centrosinistra un’opposizione fatta di alternative e non solo di no“.









